Stellantis avvia la produzione del pick-up Fiat Titano presso il Córdoba Automotive Hub



Il Fiat Titano è il primo prodotto del nuovo polo pick-up di Stellantis a Cordova, con l'obiettivo di esportare in tutta la regione

Si tratta del primo pick-up prodotto nell'ambito di una nuova famiglia di veicoli, prevista nell'investimento di 2 miliardi di R$ annunciato per il ciclo 2025-2030.

Questo progetto genererà 1.800 nuovi posti di lavoro, il 50% dei quali saranno occupati da donne.

Verrà sviluppato anche il motore MultiJet 2.2 prodotto localmente, che inizierà a equipaggiare i modelli Stellantis a partire dal 2027.

Córdoba, 13 maggio 2025 – Stellantis annuncia l'inizio della produzione di un nuovo veicolo presso lo Stellantis Automotive Hub di Córdoba, il pick-up Fiat Titano. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che prevede la produzione di una nuova famiglia di veicoli in Argentina, con l'obiettivo di trasformare il polo di Córdoba in un polo di pick-up per l'esportazione in tutta la regione. In questo modo Stellantis rafforza il suo impegno nella regione e ribadisce il potenziale dell'industria argentina, che può contare su fornitori eccellenti e su una forza lavoro altamente qualificata.


Puntando sull'export, Stellantis avvia anche il progetto di produzione di motori presso il Córdoba Automotive Hub. Il motore MultiJet 2.2, riconosciuto per la sua affidabilità e robustezza, ha già dimostrato le sue qualità su altri modelli Stellantis e soddisfa le esigenze dei clienti che utilizzano questi veicoli per lavoro.


"Il Fiat Titano è molto più di un nuovo modello; fa parte di una strategia industriale a lungo termine che mira a posizionare il Complesso Automobilistico Stellantis di Cordova come un vero e proprio polo regionale per i pick-up. Il nostro stabilimento non viene modernizzato solo per aumentare la produzione, ma per produrre con maggiore qualità, maggiore integrazione locale e in costante evoluzione", afferma Emanuele Cappellano, presidente di Stellantis per il Sud America.


L'implementazione di questo importante progetto in un segmento così competitivo ha richiesto un investimento di 2 miliardi di R$, destinati a nuovi componenti, motori di alta qualità e alla creazione di 1.800 nuovi posti di lavoro, il 50% dei quali sarà occupato da donne. In questo modo, lo stabilimento di Cordova non solo produrrà di più, ma produrrà anche meglio: con una maggiore integrazione delle parti locali.


"Oggi, il Polo Automobilistico di Cordova sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia, grazie alla potenza produttiva di Stellantis, specialista globale di telai, e alla sua vasta esperienza nei pick-up di altri segmenti, con specialisti regionali come Brasile e Messico. Ma questo è possibile solo grazie al know-how di un team eccezionale nel nostro stabilimento di Ferreyra, responsabile della produzione del modello più venduto in Argentina negli ultimi 4 anni, il Fiat Cronos", afferma Martín Zuppi, Presidente di Stellantis Argentina.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Alfa Romeo Svela la Giulia Quadrifoglio Collezione: Un Omaggio Esclusivo al Mito del Quadrifoglio