Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Stellantis avvia la produzione del pick-up Fiat Titano presso il Córdoba Automotive Hub
Il Fiat Titano è il primo prodotto del nuovo polo pick-up di Stellantis a Cordova, con l'obiettivo di esportare in tutta la regione
Si tratta del primo pick-up prodotto nell'ambito di una nuova famiglia di veicoli, prevista nell'investimento di 2 miliardi di R$ annunciato per il ciclo 2025-2030.
Questo progetto genererà 1.800 nuovi posti di lavoro, il 50% dei quali saranno occupati da donne.
Verrà sviluppato anche il motore MultiJet 2.2 prodotto localmente, che inizierà a equipaggiare i modelli Stellantis a partire dal 2027.
Córdoba, 13 maggio 2025 – Stellantis annuncia l'inizio della produzione di un nuovo veicolo presso lo Stellantis Automotive Hub di Córdoba, il pick-up Fiat Titano. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che prevede la produzione di una nuova famiglia di veicoli in Argentina, con l'obiettivo di trasformare il polo di Córdoba in un polo di pick-up per l'esportazione in tutta la regione. In questo modo Stellantis rafforza il suo impegno nella regione e ribadisce il potenziale dell'industria argentina, che può contare su fornitori eccellenti e su una forza lavoro altamente qualificata.
Puntando sull'export, Stellantis avvia anche il progetto di produzione di motori presso il Córdoba Automotive Hub. Il motore MultiJet 2.2, riconosciuto per la sua affidabilità e robustezza, ha già dimostrato le sue qualità su altri modelli Stellantis e soddisfa le esigenze dei clienti che utilizzano questi veicoli per lavoro.
"Il Fiat Titano è molto più di un nuovo modello; fa parte di una strategia industriale a lungo termine che mira a posizionare il Complesso Automobilistico Stellantis di Cordova come un vero e proprio polo regionale per i pick-up. Il nostro stabilimento non viene modernizzato solo per aumentare la produzione, ma per produrre con maggiore qualità, maggiore integrazione locale e in costante evoluzione", afferma Emanuele Cappellano, presidente di Stellantis per il Sud America.
L'implementazione di questo importante progetto in un segmento così competitivo ha richiesto un investimento di 2 miliardi di R$, destinati a nuovi componenti, motori di alta qualità e alla creazione di 1.800 nuovi posti di lavoro, il 50% dei quali sarà occupato da donne. In questo modo, lo stabilimento di Cordova non solo produrrà di più, ma produrrà anche meglio: con una maggiore integrazione delle parti locali.
"Oggi, il Polo Automobilistico di Cordova sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia, grazie alla potenza produttiva di Stellantis, specialista globale di telai, e alla sua vasta esperienza nei pick-up di altri segmenti, con specialisti regionali come Brasile e Messico. Ma questo è possibile solo grazie al know-how di un team eccezionale nel nostro stabilimento di Ferreyra, responsabile della produzione del modello più venduto in Argentina negli ultimi 4 anni, il Fiat Cronos", afferma Martín Zuppi, Presidente di Stellantis Argentina.
Post più popolari

NUOVO IVECO SUPER JOLLY E JOLLY
- Ottieni link
- X
- Altre app

A Termoli termina la produzione del FireFly. Il sito produrrà 300mila cambi eDCT per auto ibride
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Pulse è stata riconosciuta come la vettura con il costo d'uso più basso del 2025 tra l'intero mercato da Quatro Rodas
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)
In arrivo la Fiat Grande Panda 1.2 turbo benzina
- Ottieni link
- X
- Altre app

FIAT riscrive le regole: ricarica in meno di cinque minuti. A Madrid arriva la prima stazione di batterie modulari intercambiabili firmata Ample e una flotta di Fiat 500e gestita da Free2move
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo, sponsor ufficiale di Luna Rossa. Insieme per la 38a America's Cup
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo sta preparando il ritorno di versioni Quadrifoglio ancora più estreme
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma Abarth Pulse 2026
- Ottieni link
- X
- Altre app

Nuova Pulse Abarth
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento