Fiat 600 premiata come "Miglior SUV compatto Mild Hybrid" 2025 da EcoCar



Lodato per essere allegro, efficiente e adatto alle famiglie

L'Accolade è il riconoscimento dell'impegno di FIAT nel fornire soluzioni di mobilità innovative ed efficienti e nel superare le aspettative dei clienti

 


La Fiat 600 Hybrid è stata premiata dalla rivista EcoCar come "Miglior SUV compatto Mild Hybrid" nell'ambito degli "Electrified Top 50 Awards 2025". Il premio sottolinea l'eccezionale combinazione di stile, qualità, innovazione e convenienza della Fiat 600; disponibile con una scelta di motorizzazioni completamente elettriche o ibride, il modello è la scelta ideale per i consumatori che cercano il SUV compatto più conveniente sul mercato.


FIAT è rimasta all'avanguardia nella mobilità urbana sostenibile con il lancio lo scorso anno della Fiat 600, un'aggiunta significativa alla gamma del marchio e che ne ha segnato il rientro nel segmento B del mercato automobilistico. Il modello offre stile e praticità, con l'atmosfera Dolce Vita di FIAT che fonde perfettamente le migliori caratteristiche delle silhouette B e B-SUV. 


 


Ian Robertson, direttore e editore di EcoCar, ha commentato:


La Fiat 600 porta la praticità matura all'iconica filosofia delle piccole auto del marchio. È allegra, efficiente e adatta alle famiglie, combinando dimensioni adatte alla città con uno spazio sorprendente e un inconfondibile stile italiano.


"È un ottimo passo avanti per chi non ha più la sua Fiat 500 e, con l'ibrido che eroga fino a 58,9 miglia per gallone, si adatta a una varietà di budget e utilizzi. FIAT è sulla buona strada e la 600 Hybrid merita pienamente il premio "Miglior SUV compatto Mild Hybrid" di EcoCar per il 2025."


"Siamo lieti di ricevere il premio 'Miglior SUV compatto Mild Hybrid' del 2025 da EcoCar per la Fiat 600", ha affermato Giuseppe Cava, amministratore delegato di FIAT UK.


Questo riconoscimento riconosce le numerose qualità della Fiat 600 e l'eccezionale rapporto qualità-prezzo che offre ai clienti. È disponibile con motorizzazioni completamente elettriche e ibride, a dimostrazione dell'impegno di Fiat nel fornire soluzioni di mobilità innovative e sostenibili che superino le aspettative dei consumatori.


La Fiat 600 Hybrid è disponibile con una potenza di 100 CV o 136 CV, una scelta studiata per soddisfare più da vicino le diverse esigenze degli automobilisti, dando priorità alla sostenibilità e alle prestazioni. 


In linea con l'impegno di FIAT per semplicità ed efficienza, entrambe le opzioni ibride sono offerte nella stessa raffinata gamma, che comprende due diversi allestimenti: la 600 Hybrid standard e la 600 Hybrid premium La Prima. Senza bisogno di ulteriori optional, il cliente può semplicemente scegliere potenza, finiture e colore.


Costruita sulla piattaforma avanzata CMP2, la Fiat 600 Hybrid integra tecnologie all'avanguardia; il gruppo propulsore da 48 V è dotato di una batteria agli ioni di litio con capacità di 0,89 kWh, che si ricarica in determinate condizioni ed è montata sotto il sedile del passeggero anteriore, per massimizzare lo spazio del bagagliaio e ottimizzare la maneggevolezza.


La batteria compatta è abbinata a un motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri, sviluppato appositamente per applicazioni ibride.


Il motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione elettrificato a sei rapporti (e-DCT6). Un motore elettrico sincrono a magneti permanenti è integrato nel cambio e produce una potenza massima di 21 kW (28 CV) e una coppia massima di 55 Nm.


La Fiat 600 Hybrid è progettata per essere efficiente e facile da usare, con emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km e consumi di carburante pari a 57,6 – 58,9 mpg (WLTP Combinato).


Per la guida su strade urbane, extraurbane e autostrade, il motore a benzina e quello elettrico della Fiat 600 Hybrid operano insieme o separatamente per ottimizzare consumi e prestazioni. Il sistema di propulsione è particolarmente efficace nel traffico cittadino, poiché il motore elettrico consente di percorrere brevi distanze (fino a 1 km) in modalità esclusivamente elettrica con bassi requisiti di coppia (ad esempio, in manovra o a velocità inferiori a 30 km/h nel traffico urbano).


Il motore elettrico supporta anche il motore a benzina fornendo coppia aggiuntiva in accelerazione, ad esempio nelle partenze da fermo. Questo è vantaggioso sia per la dinamica di guida che per le emissioni di CO2. I tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h sono di 10,9 secondi per la versione Hybrid da 100 CV e di 8,5 secondi per la versione Hybrid da 136 CV, mentre le velocità massime sono rispettivamente di 183 km/h e 200 km/h. 


In decelerazione, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria da 48 V del sistema ibrido. La batteria immagazzina anche l'energia recuperata dal sistema di frenata rigenerativa.


Il motore a benzina è ottimizzato per l'efficienza e funziona secondo il ciclo di combustione Miller. Questa combustione termodinamicamente efficiente è resa possibile da un turbocompressore a geometria variabile, che migliora le prestazioni ai bassi regimi, e dalla fasatura variabile delle valvole.


Un motorino di avviamento a cinghia si combina con il motore elettrico per avviare il motore a benzina a freddo. Il motorino di avviamento a cinghia riavvia il motore in modo rapido e fluido durante la guida.


La Fiat 600 è dotata di una serie di tecnologie avanzate di sicurezza e assistenza, tra cui la guida assistita di livello 2, l'Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Detection e la frenata autonoma di emergenza, per garantire un'esperienza di guida sicura e protetta.


Inoltre, la Fiat 600 stabilisce un nuovo standard di comfort e connettività con caratteristiche innovative come l'illuminazione ambientale con cromoterapia, la regolazione elettrica dei sedili con funzione di massaggio alla schiena e un sistema Uconnect completo con comandi vocali e aggiornamenti di navigazione in tempo reale.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Fiat: Il Dominio del Segmento A Tra Ibrido, Elettrico e GPL

Ritorno di una Leggenda: Lancia Corse HF Svela i Piloti Ufficiali WRC2 2026