Il governo marocchino e Stellantis rafforzano la loro partnership industriale nell'ambito della politica di sviluppo del settore automobilistico, ampliando lo stabilimento di Kenitra e lanciando nuovi progetti
Il Gruppo Stellantis ha inaugurato l'ampliamento del suo stabilimento di Kenitra alla presenza di rappresentanti del governo marocchino, segnando una nuova fase nella proficua partnership industriale tra le due parti iniziata nel 2016. In questa occasione sono stati lanciati diversi importanti progetti, migliorando le prestazioni dello stabilimento e aprendo nuovi orizzonti per ambizioni condivise.
A questo proposito, il Capo del Governo Aziz Akhannouch ha sottolineato che la partnership con il Gruppo Stellantis rappresenta un modello da imitare sotto molteplici aspetti, in quanto incarna un forte impegno da entrambe le parti e riflette allo stesso tempo le aspirazioni delle politiche industriali del Regno, sotto la saggia guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, mirano a rafforzare la posizione del Marocco nella catena del valore globale in diversi settori, in particolare nell'industria automobilistica. Ha aggiunto: "Questa partnership riflette anche la fiducia che i principali investitori internazionali ripongono in Marocco nei loro diversi settori, come luogo privilegiato per investimenti ad alto potenziale, grazie alle numerose risorse del Regno che lo rendono un polo economico regionale di spicco".
"Questa nuova fase con il Gruppo Stellantis a Kenitra rafforza la posizione del Marocco come piattaforma industriale leader nel settore automobilistico, con questa espansione che ora raggiunge una capacità produttiva di oltre un milione di veicoli all'anno", ha dichiarato Ryad Mezzour, Ministro dell'Industria e del Commercio. "Non si tratta solo di un raddoppio della capacità produttiva, ma di un'incarnazione tangibile della fiducia reciproca e dell'ambizione condivisa tra il Marocco e il Gruppo Stellantis . Questa partnership eccezionale rafforza anche la nostra sovranità industriale e tecnologica, in conformità con le alte direttive reali di Sua Maestà, promuovendo l'integrazione locale del valore aggiunto e creando posti di lavoro qualificati per i nostri giovani, che sono il vero motore dell'eccellenza del marchio "Made in Morocco" nel settore automobilistico".
Samir Cherfan, Chief Operating Officer di Stellantis Middle East and Africa, ha dichiarato: "L'inaugurazione dell'ampliamento dello stabilimento di Kenitra è una chiara dimostrazione della forza della partnership tra il Gruppo Stellantis e il governo marocchino, iniziata nel 2016 con l'obiettivo di sviluppare il settore automobilistico nazionale. Fin dall'inizio di questa cooperazione, Stellantis ha ottenuto risultati che hanno superato le aspettative e gli obiettivi dell'accordo, e ci impegniamo a continuare a creare valore aggiunto per il Marocco sviluppando un ecosistema industriale competitivo, forte e resiliente".
Dall'attuazione dell'accordo quadro, il progetto industriale di Kenitra ha ottenuto successi significativi che hanno superato gli obiettivi iniziali:
La prima fase di costruzione e di funzionamento dell'impianto è stata completata nei tempi previsti, con l'inaugurazione reale da parte di Sua Maestà il Re Mohammed VI nel giugno 2019.
La seconda fase ha raddoppiato la capacità produttiva dell'impianto, portandola a 200.000 veicoli all'anno entro la fine del 2020, con tre anni di anticipo rispetto al previsto.
Convinta dell'elevata competitività dell'industria automobilistica marocchina, Stellantis ha lanciato nuovi importanti progetti:
La produzione di motori dello stabilimento di Kenitra raggiungerà le 350.000 unità all'anno, con una prima fase di assemblaggio della nuova generazione di motori ibridi leggeri (MHEV) che inizierà a maggio 2025 e una seconda fase di produzione a pieno regime che inizierà a novembre 2026.
Rafforzando il suo impegno per una mobilità sostenibile e in linea con il piano strategico del Gruppo al 2030, Stellantis ha aumentato la sua capacità produttiva di micromobilità in Marocco, con la produzione di Citroën Ami, Opel Rocks-e e Fiat Topolino che è aumentata da 20.000 a 70.000 unità all'anno da gennaio 2025.
Produzione di nuovi veicoli a tre ruote 100% elettrici, a partire da luglio 2025, con una capacità produttiva annua di 65.000 unità. Questi veicoli sono stati sviluppati da esperti marocchini presso lo Stellantis Automotive Technical Center (ATC) , avvalendosi di un sistema di ingegneria integrato composto da oltre 4.000 ingegneri e tecnici.
Ciò porta la capacità produttiva totale di piccoli veicoli nello stabilimento di Kenitra a 135.000 unità all'anno.
Avvio della produzione di stazioni di ricarica elettrica nello stabilimento di Quneitra, con una capacità produttiva di 204.000 stazioni.
Si prevede che gli acquisti dai fornitori locali in Marocco supereranno i 6 miliardi di euro entro il 2030, con un tasso di integrazione locale del 75%, rafforzando la posizione del Marocco come importante polo industriale della regione.
A partire da febbraio 2026 verranno prodotti nuovi veicoli basati sulla piattaforma Smart Car, aumentando la capacità produttiva dello stabilimento da 200.000 a 400.000 veicoli all'anno.
La capacità produttiva totale dello stabilimento di Quneitra raggiungerà quindi i 535.000 veicoli all'anno, inclusi i veicoli di piccole dimensioni. Questi nuovi progetti creeranno oltre 3.000 nuove opportunità di lavoro, che si aggiungeranno ai 3.500 dipendenti attualmente impiegati nello stabilimento.
