L'Alfa Romeo Junior conquista il mercato con la gamma più versatile della sua categoria



Con una filosofia che convince sia gli "Alfisti" più tradizionali sia una clientela completamente nuova per il marchio, Alfa Romeo Junior offre la gamma più completa e diversificata del suo segmento, con quattro motori pensati per gusti, esigenze, stili di vita e modi di intendere l'automobile molto diversi: dalla guida sportiva allo spirito "off-road" e avventuroso.

Se il motore Q4 Hybrid ha tutto ciò che serve per sedurre gli amanti dell'off-road con la sua trazione integrale e le sospensioni posteriori multi-link, la versione Veloce porta l'adrenalina della mobilità elettrica con 280 CV e il feeling sportivo che contraddistingue il Biscione da 115 anni. La gamma Alfa Romeo Junior propone anche un motore a zero emissioni da 156 CV con un'autonomia di 410 km e la powertrain Hybrid da 145 CV.

 


In un'offerta di SUV premium caratterizzata da cataloghi monolitici con poche opzioni di allestimenti e motori, l'Alfa Romeo Junior si distingue per offrire una delle gamme più diversificate della sua categoria. La sua gamma di versioni include opzioni per gli amanti dell'off-road, con la Junior Ibrida Q4; per chi cerca sportività e prestazioni, con l'Elettrica Veloce da 280 CV; oltre a motori pensati per godere di tutto il DNA dinamico del "Biscione" nell'uso quotidiano, come Ibrida ed Elettrica. Tutte condividono un abitacolo spazioso e confortevole e un bagagliaio da 400 litri, il più grande del segmento.


Esteticamente, l'Alfa Romeo Junior si distingue per il suo spettacolare design esterno, che incorpora elementi di SUV, auto sportive e coupé. A prima vista, irradia eleganza e sportività. Il suo stile è iconico, con linee fluide e una griglia che cattura la tradizione dinamica del marchio. Con la sua architettura innovativa, realizza una vera e propria quadratura del cerchio: coniugando aerodinamica, efficienza e prestazioni con spazio interno, personalità distintiva e rispetto per l'ambiente.


Erede di modelli leggendari come le diverse generazioni della Giuletta e l'audace MiTo del 2008, l'Alfa Romeo Junior vanta tutto il DNA sportivo ed estetico del "Biscione", con elementi come il quadro strumenti "Cannocchiale" e il frontale ispirato ai modelli classici del marchio, che include sia la griglia triangolare che una reinterpretazione del trilobo. I suoi tre fari a LED ai lati della griglia sono un omaggio ad auto sportive come la SZ e la Brera. Il suo nome vanta una lunga e fortunata storia all'interno del marchio, iniziata con la GT 1300 Junior del 1966.


Con Alfa Romeo Junior, il marchio offre un modello che incarna l'essenza del Biscione, con richiami estetici alla sua storia leggendaria e il ritorno a un segmento, quello delle compatte, in cui ha giocato un ruolo significativo. Inoltre, dimostra che elettrificazione, sostenibilità e spirito sportivo Alfa Romeo sono pienamente compatibili.


Nelle sue dimensioni compatte, 4.173 mm di lunghezza e 1.535 mm di altezza, l'Alfa Romeo Junior incarna tutto il DNA sportivo del marchio. Presenta il rapporto di sterzo più diretto della categoria e integra elementi come il differenziale autobloccante meccanico, i passaruota allargati con barre stabilizzatrici anteriori e posteriori esclusive, le sospensioni con taratura sportiva e un impianto frenante con caratteristiche dinamiche. Questa attenzione alle emozioni e alle sensazioni non va in contrasto con il comfort e la praticità, con nuove funzionalità che semplificano la vita di tutti i giorni, come l'Alfa Romeo Cable Organizer.


L'Alfa Romeo Junior offre interni spaziosi e confortevoli, un raggio di sterzata agile e il bagagliaio più capiente della sua categoria, con oltre 400 litri. Si distingue tanto per i dettagli e le finiture artigianali quanto per le tecnologie avanzate.


È dotato delle più recenti innovazioni in termini di connettività. Presenta un'interfaccia intuitiva che consente al conducente di rimanere connesso senza distrazioni. Include un assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale generativa, Chat GPT. Le sue funzionalità di assistenza alla guida garantiscono un'esperienza sicura, trasformando ogni viaggio in un'avventura piacevole.


In sintesi, l'Alfa Romeo Junior rivoluziona il design, le prestazioni e la filosofia dei veicoli di questo segmento, portandoli a un livello superiore. Nessun'altra alternativa sul mercato offre una simile combinazione di tecnologia, design e comfort.


Con la trazione integrale e la dinamica di guida del "Biscione", l'Alfa Romeo Junior Q4 rappresenta un'alternativa unica nella sua categoria. Alimentata da un motore ibrido a 48 V che sviluppa 145 CV grazie a un motore a benzina da 1,2 litri e due motori elettrici, presenta anche sospensioni posteriori Multilink, che uniscono comfort e piacere di guida.


Progettato per deliziare i più avventurosi, il sistema AWD (All-Wheeled Drive) dell'Alfa Romeo Junior Q4 offre aderenza e trazione eccezionali su qualsiasi superficie e in qualsiasi condizione. Perfettamente adattato all'elettrificazione, è dotato della tecnologia Power Looping, che garantisce la trazione integrale anche con livelli di batteria bassi.


Oltre alle sue capacità off-road, l'Alfa Romeo Junior Q4 si distingue per il suo livello di equipaggiamento, con cerchi Legenda da 18", fari full-LED, sistema di infotainment da 10,25" con navigatore e impianto audio a 6 altoparlanti. In termini di tecnologia, è dotato di telecamera posteriore a 180°, guida autonoma di Livello 2 e portellone posteriore con apertura a mani libere.


Questa versione Q4 condivide la sua gamma con un'auto che si distingue per la sua filosofia apparentemente opposta: l'Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce, con 280 CV e tutto il DNA sportivo del marchio e il piacere di guida atteso dagli "alfisti" più esigenti. Dotata di un differenziale Torsen D di quarta generazione, una novità assoluta per una vettura a trazione anteriore, la Junior Veloce brilla per le sue prestazioni sportive e l'eccellente tenuta di strada, a cui si aggiunge un'autonomia di 334 km WLTP. Capace di passare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h, questa versione si distingue anche per dettagli "racing", come gli esclusivi cerchi aerodinamici Venti da 20".


Le prestazioni dinamiche dell'Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce sono esaltate da una delle sue più grandi innovazioni: il differenziale Torsen D di quarta generazione. Questa innovazione tecnica garantisce una distribuzione dinamica e costante della coppia motrice tra le ruote motrici, in base a fattori quali lo stile di guida e le condizioni del fondo stradale. Ciò assicura un'aderenza ottimale su strada e su qualsiasi altra superficie in ogni momento.


Al volante, l'Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce è dotata del selettore di guida DNA, che permette di scegliere tra tre modalità: Dynamic, che punta al raggiungimento delle massime prestazioni; Natural, che ricerca l'equilibrio tra sensazioni sportive, comfort e consumi energetici; e Advanced Efficiency, che privilegia efficienza e autonomia.


Per spingersi ancora oltre, questa versione è dotata della modalità B-Mode, che offre una rigenerazione intensiva della batteria in frenata e decelerazione. Nello specifico, la Junior Veloce presenta un impianto frenante specifico, adattato alle sue elevate prestazioni, che integra freni a disco da 380 mm sull'asse anteriore con pinze monoblocco a 4 pistoncini. Le sospensioni beneficiano inoltre di un'esclusiva taratura sportiva.


Dal punto di vista estetico, la versione Veloce si distingue per elementi come gli interni SPIGA, con sedile premium elettrico e riscaldato con funzione di massaggio lombare, pedaliera sportiva, battitacco in metallo e volante rivestito in pelle, o il portellone elettrico con apertura a distanza. Esternamente, si distingue per dettagli come lo scudo centrale "Progresso", che mostra con orgoglio il "Biscione" in Nero Diamante, o gli esclusivi cerchi in lega Venti da 20", appositamente progettati per veicoli elettrici ad alte prestazioni.


Senza tralasciare le motorizzazioni elettriche, Alfa Romeo Junior offre una versione da 156 CV con un'autonomia fino a 410 km, perfetta per gli spostamenti quotidiani e i lunghi viaggi a basso impatto ambientale. Unisce uno spirito pratico, con una velocità di ricarica che permette di passare dal 20% all'80% in meno di 30 minuti, a una dinamica di guida straordinaria, degna del Biscione, con tutta la sicurezza e il controllo che contraddistinguono il marchio. Con un'eccellente tenuta di strada e prestazioni del telaio, ogni dettaglio è progettato per migliorare la tua esperienza di guida. Grazie a Free2move Charge, puoi accedere facilmente ai caricabatterie domestici connessi e a oltre 740.000 punti di ricarica pubblici in tutta Europa.


Oltre a queste motorizzazioni, l'Alfa Romeo Junior dispone anche di una versione Hybrid da 145 CV di potenza e della possibilità di circolare in modalità a zero emissioni sulla maggior parte dei percorsi urbani, ideale per chi cerca efficienza e rispetto per l'ambiente.


Il sistema di propulsione ibrido Alfa Romeo eccelle nel garantire un comportamento di guida impeccabile, ispirando fiducia e controllo per sfruttare appieno le prestazioni della Junior, che può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 206 km/h. È dotato di un'architettura ibrida VGT (Turbo a Geometria Variabile) da 48 V e 136 CV. La componente elettrica è costituita da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un motore elettrico da 21 kW integrato nell'innovativo cambio a doppia frizione a 6 rapporti, che lavora in sinergia con l'inverter e la centralina di controllo della trasmissione per garantire la massima efficienza.


Grazie a questa combinazione di innovazioni tecnologiche, Alfa Romeo Junior Ibrida offre un'esperienza di guida estremamente fluida, consentendo di muoversi in città in modalità "zero emissioni" per oltre il 50% del tempo. La guida elettrica è garantita non solo durante le manovre di parcheggio o a bassa velocità nelle aree urbane, ma anche fuori città con una ricarica limitata fino a 150 km/h.


L'allestimento Alfa Romeo Junior Hybrid esprime distinzione e sportività con i rivestimenti interni ICONO, i cerchi in lega Turbina da 17" e lo Scudetto con la griglia "Leggenda" sul frontale. Al volante, sensazioni dinamiche, comfort e sicurezza si fondono con il quadro strumenti Cannocchiale da 10,25", il touchscreen da 10" con Apple CarPlay e Android Auto, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio posteriori, il riconoscimento degli utenti della strada vulnerabili e la frenata autonoma di emergenza (AEB).


La Speciale Limited Edition offre dotazioni di serie esclusive come gli interni SPIGA, con sedile premium elettrico e riscaldato con funzione massaggio lombare, pedaliera sportiva e battitacco in metallo, volante rivestito in pelle, portellone elettrico con apertura automatica e pratico sistema di organizzazione del bagagliaio Cargo Flex Kit. Esternamente, si distingue per i cerchi in lega FORI da 18", i vetri oscurati e il body kit Diabolik, con scudo centrale "Progress" Diamond Black. I sistemi di assistenza alla guida includono il cruise control adattivo con mantenimento della corsia e assistenza in caso di ingorgo, e una telecamera posteriore con griglia dinamica.


Per quanto riguarda la serie speciale Intensa, pensata per chi cerca versatilità senza rinunciare alla raffinatezza e alla sportività tipiche del marchio, si distingue per i cerchi in lega bicolore da 18 pollici diamantati e i dettagli in oro chiaro. Il body kit, in nero lucido con dettagli oro, ne esalta ulteriormente la sportività, declinata in due tonalità di grande dinamicità: Nero Tortona e Rosso Brera.


L'ambiente interno è caratterizzato da un elegante utilizzo del cuoio. Il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture in cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante e i braccioli centrali, con la firma "Intensa" ricamata che contraddistingue chiaramente l'allestimento. I sedili, con le loro eleganti cuciture grigio antracite, sono rivestiti in Alcantara, un materiale che riveste anche la plancia e il tunnel centrale, per un'atmosfera raffinata.


Questa versione esclusiva include anche il Techno Pack per un comfort di guida superiore. Per quanto riguarda le motorizzazioni, è possibile scegliere tra il motore ibrido da 145 CV, l'ibrido Q4 da 145 CV con trazione integrale o la versione elettrica da 156 CV.


L'Alfa Romeo Junior coniuga il piacere di guida tipico del brand con la tecnologia più avanzata, affermandosi come la soluzione più innovativa e versatile nel segmento dei SUV compatti.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori