Contemporaneo e con un tocco anni '80: questo è il design della Fiat Grande Panda
Progettata presso il Centro Stile Fiat di Torino, la Fiat Grande Panda è un vero e proprio omaggio alla versatilità e alla funzionalità del design italiano, con le sue linee pulite, l'eleganza e le prestazioni sorprendenti che la contraddistinguono.
Lanciata in concomitanza con il 45° anniversario della prima generazione della Fiat Panda, la Fiat Grande Panda evoca la forza e lo stile semplice e robusto di questa leggenda automobilistica, incorporando anche riferimenti ai videogiochi degli anni '80 e al Lingotto di Torino, sede storica del marchio, attraverso gli innovativi LED PxL posizionati sul frontale, che le conferiscono un look inconfondibile.
Con la Fiat Grande Panda, il marchio ripercorre le tappe più importanti del suo passato e si proietta nel futuro dell'automobile con una personalità unica e soluzioni sorprendenti a temi come la massimizzazione dello spazio interno e la semplificazione del processo di ricarica nel caso delle sue versioni elettriche. In tutti questi casi, il design viene in soccorso, riuscendo anche a coniugare bellezza e praticità.
Come tante auto iconiche nella storia del marchio, la Fiat Grande Panda è il frutto dell'inesauribile creatività dei designer e degli ingegneri del Centro Stile Fiat, situato nel cuore di Torino. Quando ha disegnato i primi bozzetti che avrebbero dato vita alla Grande Panda, il team di artisti e tecnici, guidato dall'esperto François Leboine, aveva ben chiaro che questo progetto avrebbe dovuto riflettere i tratti distintivi che da decenni caratterizzano il "Design Italiano": linee semplici e funzionali, eleganza senza tempo, raffinatezza e ricerca di soluzioni sorprendenti e creative. Tutto questo in un veicolo compatto e sostenibile, pensato per tutti i pubblici nei cinque continenti.
Metro alla mano, la Fiat Grande Panda non è "grande" per le sue dimensioni (misura 3,99 m di lunghezza, 1,76 m di larghezza e 1,57 m di lunghezza): è "grande" per le sue innovazioni e le sue idee pratiche e ingegnose. La ricerca della praticità che ha guidato la sua progettazione è esemplificata al meglio dal cavo di ricarica a spirale integrato. Esclusiva delle sue versioni elettriche, funziona per la prima volta con corrente alternata fino a 7 kW. Dispone di un vano dedicato sotto il cofano, liberando spazio nel bagagliaio e facilitando la movimentazione e la pulizia quotidiana. Inoltre, la Fiat Grande Panda può essere dotata anche di prese di ricarica da 11 kW e 100 kW, situate nella parte posteriore del veicolo.
A prima vista, la Fiat Grande Panda cattura l'attenzione con il suo frontale. Una vera e propria testimonianza della personalità distintiva di questo modello. Formato da linee ortogonali che creano un aspetto forte ed elegante, la sua illuminazione tramite LED PxL, che si estendono dal centro della griglia superiore fino ai fari, la distingue da tutte le sue rivali del segmento B. La sua estetica combina in modo unico tecnologia con nostalgia e tradizione, rendendo omaggio sia ai pixel dei leggendari videogiochi degli anni '80, come Tetris e Martians, sia alle ampie vetrate e alle aperture rettangolari che definiscono l'architettura futuristica del Lingotto, la storica sede Fiat a Torino. Un omaggio alla Generazione X e all'eredità del marchio.
Viste da un'altra angolazione, le fiancate di questo veicolo evocano la forza e la robustezza che hanno ispirato la Fiat Panda del 1980, in particolare la sua versione 4x4. Il suo design dinamico a forma di cuneo è generato da una sottile combinazione di linee di profilo strutturate e pronunciate con superfici lisce e morbide. Questi esterni possenti, abbinati a colori vivaci della carrozzeria, trasmettono forza e unicità, suggerendo al contempo l'ampio spazio interno.
Gli interni della Fiat Grande Panda sono un esempio lampante di sostenibilità applicata al design e ai materiali. La plancia è composta da elementi provenienti da una fonte davvero insolita: i cartoni di latte, succhi e bibite analcoliche, ormai onnipresenti nella nostra vita quotidiana. Questi contenitori sono realizzati per l'80% in cartone e per il 20% in plastica e alluminio, mai riciclati... fino ad ora. A bordo della Grande Panda, con il marchio Lopolen Ecotek, vengono utilizzati per dare forma a parti e componenti blu, con la lucentezza metallica dell'alluminio, posizionati intorno al cruscotto, alla console centrale e al vano portaoggetti.
Anche i sedili della Fiat Grande Panda La Prima, modello top di gamma, si distinguono per la loro natura ecosostenibile. Il rivestimento in Bamboo Fiber Tex, un innovativo tessuto sostenibile, è composto al 33% da fibra di bambù naturale, un omaggio al quale si ritrova anche nel design dello schienale. Un omaggio alla natura... e ai panda, che fanno di questa pianta la base della loro alimentazione.
Con uno stile rivoluzionario e uno spazio interno ottimizzato, la Fiat Grande Panda entra nel segmento B con una versione elettrica dotata di una batteria da 44 kWh che eroga 112 CV (83 kW) di potenza e 320 km di autonomia, secondo l'impegnativo protocollo WLTP. Accanto a questa, è disponibile anche la propulsione ibrida, che abbina un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri a una batteria elettrica da 48 V.
