La nuova Mazda MX-5 è pronta per affrontare il debutto internazionale. Al Salone di New York 2014, oltre alla versione che celebra i 25 anni della Miata, la Mazda espone anche la piattaforma e il motore del nuovo modello, il cui debutto avverrà nell'arco dei prossimi dodici mesi.
Ancora in fase di sviluppo, la nuova architettura rimarrà incentrata su un layout con motore anteriore centrale e trazione posteriore, e garantirà alla prossima MX-5 una distribuzione dei pesi tra i due assi nel rapporto ottimale 50:50, secondo le promesse del Costruttore. La nuova Miata sarà la prima della serie ad adottare le soluzioni Skyactiv Technology, fondamentali per ottenere la riduzione del peso e il miglior feeling di guida che sono obiettivi centrali del progetto.
Compatto nelle misure, il nuovo telaio ha permesso di collocare il motore molto vicino al centro di gravità del veicolo, che peraltro sarà collocato più in basso rispetto alle generazioni precedenti. La cifra della ricerca ingegneristica che c'è dietro, la dà con grande chiarezza il target fissato per la massa complessiva del veicolo: l'obiettivo è risparmiare oltre 100 kg rispetto al modello attuale, aumentando al contempo la rigidità torsionale.
Il telaio della nuova MX-5 ha una rilevanza anche per il Gruppo FCA. La piattaforma è infatti al centro dell'accordo siglato fra Fiat e Mazda a gennaio 2013 per la produzione di una spider a marchio italiano. Inizialmente, gli indizi sembravano puntare verso un remake del Duetto sotto l'egida dell'Alfa, ma oggi l'ipotesi che ha preso corpo parla di un ritorno della Fiat 124 Spider.
Commenti
Posta un commento