Un nome, Ducato, che è una garanzia per tutti i lavoratori che hanno bisogno di spazio, robustezza e affidabilità. Dopo 33 anni il furgone Fiat arriva alla sesta generazione, dopo 2,6 milioni di pezzi venduti dal 1981 a oggi. Commercializzato in ottanta Paesi al mondo, compresi gli Stati Uniti dove porta sulla calandra il marchio RAM, il Ducato è uno dei veicoli più globali del Gruppo FCA. Il nuovo modello si rinnova nello stile esterno, abbinando design e funzionalità, grazie al paraurti anteriore diviso in tre parti per ridurre i costi di riparazione, ma anche in quello interno, grazie ai tre allestimenti e all'inedito supporto multifunzionale piazzato al centro della plancia che accoglie tutti gli smartphone e i tablet, oltre ai classici block-notes.
Sotto il cofano troviamo tre motori turbodiesel Multijet II, già omologati Euro 5 Plus che rispondono a diverse esigenze di potenza e coppia. Si parte dal 2000 cc da 115 CV, per arrivare al 3000 cc da 180 CV, passando per il 2300 cc da 150 CV, tutti abbinati al cambio manuale a 6 marce, con l'automatico Comfort Matic offerto in opzione. E all'inizio dell'anno prossimo sarà disponibile anche la rinnovata versione e metano. Lo sviluppo del nuovo Ducato ha portato ad aumentare soprattutto la robustezza, con rinforzi sulla scocca e sulle chiusure, ma altrettanto le prestazioni, con il miglior peso totale a terra, fino a 4,4 tonnellate, quello sull'asse posteriore fino a 2,5 tonnellate e la portata fino a 2,1 tonnellate per i furgoni dell'intera categoria a "ruote single". Migliorate anche le sospensioni posteriori, ora in materiale composito che ha permesso di ridurre il peso e aumentare la capacità di carico.
Parlando, invece, di sicurezza su tutte le versioni è di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che include la funzione anti-ribaltamento, associata al sistema di riconoscimento del carico (LAC), l'Hill Holder per le partenze in salita e l'assistenza elettronica alla frenata (EBA). Dell'equipaggiamento standard fanno parte anche il lettore MP3 e la connettività Bluetooth, mentre sulle versioni top ci sono anche lo schermo "touch" da 5 pollici, la retrocamera e il navigatore. Infine, la modularità, da sempre uno dei cavalli di battaglia del commerciale Fiat: combinando, infatti, le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica, si contano almeno 10.000 varianti destinate al trasporto persone, ma anche base per conversioni soprattutto camper. In particolare, la gamma furgoni permette di scegliere tra otto capienze diverse, da 8 a 17 metri cubi, mentre sono tre le varianti di altezza e le quattro quelle di lunghezza per i furgoni, che diventano sei per i cabinati. Il nuovo Fiat Ducato è già in vendita a partire da un prezzo base di 22.000 euro.
Nei prossimi giorni ulteriori foto info e la prova:
Commenti
Posta un commento