Quando hanno debuttato sulla Spider Concept al Salone di Ginevra, hanno subito ottenuto un riscontro favorevole. E così si sono proiettati a razzo lungo la strada verso la serie, superando di slancio la soluzione originaria: per l'Alfa Romeo 4C destinata al mercato americano, si è così puntato sui gruppi ottici completamente carenati, senza troppi rimpianti né ripensamenti per il vecchio frontale.
La 4C, che segnerà il ritorno dell'Alfa negli Usa, arriverà in estate con un primo lotto di 500 esemplari: la Launch Edition, proposta dalle 86 concessionarie scelte da FCA per il ritorno del Biscione in Nordamerica, sarà proposta a un prezzo di 68.400 dollari. Dall'autunno, poi, partirà la commercializzazione del modello standard, che si attesterà invece a quota 53.900 dollari.
Costruita sulla stessa struttura in fibra di carbonio, alluminio e compositi della variante europea, la 4C americana si presenta al suo nuovo pubblico con le stesse prestazioni fondamentali dell'europea, una velocità massima dichiarata di 258 km/h e uno 0-100 km/h da circa 4,5 secondi. Caratterizzata da un Cx di 0,335, la nuova versione sviluppa analoghe punte di accelerazione frontale (1,25 g) e laterale (1,1 g).
La differenza sostanziale tra i modelli destinati alle due sponde dell'Atlantico, risiede nei risultati sulla bilancia: laddove la "nostra" pesa a secco 895 kg, la versione Usa tocca quota 1.050, e per via degli adattamenti di sicurezza necessari all'omologazione in America, cambia drasticamente anche il rapporto di distribuzione della massa tra i due assali (50:50 invece di 40:60), e il rapporto peso potenza, che varca ampiamente la soglia dei 4 kg/CV (al di sotto della quale s'attesta l'europea), raggiungendo il valore di 4,7 kg/CV.
Del tutto invariate le caratteristiche del motore: il 1.750 turbo eroga sempre 240 CV e 350 Nm (l'80% dei quali è disponibile da 1.700 giri), ed è abbinato al cambio a doppia frizione TCT, con la nuova modalità Race selezionabile con l'Alfa Dna, e la funzione di launch control.
Per quello che riguarda nello specifico la versione di lancio, i primi 500 esemplari della sportiva saranno disponibili nelle tre tinte Rosso Alfa, Rosso Competizione e Madreperla White, e dotati di fari bi-xeno con luci diurne a Led, paraurti anteriori con prese d'aria specifiche, assetto dedicato, dettagli esterni e interni con fibra di carbonio a vista, nuovo impianto di scarico, cerchi da 18" o 19" in Matte Black, pinze freno rosse, sedili in microfibra nera e rivestimenti in pelle per plancia e pannelli porta, con cuciture a contrasto in bianco o rosso.
Fonte Quattroruote
Commenti
Posta un commento