Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Ferrari 290 MM in restauro a Maranello


Fangio, Castellotti, De Portago, Von Trips, Phil Hill, Stirling Moss. Leggende dell’automobilismo che hanno in comune non solo corse, vittorie e marche, ma anche una Ferrari: la 290 MM. E non stiamo parlando di un modello, ma di una vettura vera e propria, fatta di motore, carrozzeria e numero di telaio che in questi mesi è passata dal Reparto Classiche di Maranello per un restauro.
Su questa vettura, nata come 860 Monza, alla fine del 1956 Enzo Ferrari decise di cambiare il motore 4 cilindri con un 12 cilindri, creando così la 290 MM. Che nei due anni successivi alla sua nascita ha visto alla guida campioni straordinari nelle competizioni più diverse, dalla Mille Miglia (appunto MM) alla Targa Florio, dal GP di Svezia alla 12 Ore di Sebring.
Nel 1957 la vettura è stata venduta al pilota belga Jan De Vroom, che però ha avuto un incidente importante in Svezia. Così l’auto è stata riparata e la carrozzeria trasformata radicalmente, con la sostituzione, voluta da De Vroom, del muso originale ispirato al famoso “Ponton Fenders” della Testa Rossa, più allungato e prominente.

Oggi la 290 MM ha subito un intervento di restauro per riportarla alle forme originali, quelle del 1956. Alle Classiche sanno già che quando sarà completamente finita e tornerà al suo legittimo proprietario, sentiranno la sua mancanza.
Fonte auto.it 

Commenti

Post più popolari