In questi giorni è stata svelata l’immagine che accompagnerà la nuova edizione del Salone: una particolare “rilettura” del famoso quadro di Tischbein che ritrae il giovane Wolfgang von Goethe durante il suo viaggio in Italia. Dipinto nel 1787, la tela è stata “aggiornata” dall'illustratore Michelangelo Rossino, per conto dell'agenzia Simonetti Studio, rendendo omaggio sia alla Germania, Ospite d'Onore del Salone 2015, sia alle rinomate eccellenze contemporanee del nostro Paese: dal cinema alla moda, dalla musica alla letteratura, dalla cucina al car design.
In rappresentanza di quest’ultimo ambito è stata scelta una Lancia Ypsilon "30th Anniversary", la serie speciale contraddistinta da una nuova e raffinata livrea Blu Oltremare che con la sua
particolare sfumatura rinvia alla tradizione Lancia. Ritratta alle spalle dello scrittore tedesco ed esposta in due esemplari durante il Salone, la nuova versione nasce per celebrare l’importante anniversario: dal 1985 a oggi, ha registrato ben quattro generazioni e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa. Il segreto della sua longevità risiede nel legame molto forte con l'universo femminile: basti pensare che per il terzo anno consecutivo Lancia Ypsilon si conferma la vettura del suo segmento più amata dalle donne italiane.
Per tutti coloro che hanno incrociato nella propria vita questa autentica icona di stile italiano, è stato ideato il progetto “YpsilonTellers” con il quale Lancia esplora, per la prima volta, il territorio della scrittura in collaborazione con il media network Maxus, la digital agency Bitmama e il Gruppo Feltrinelli.
Sul sito dedicato, fino al 15 aprile, sarà possibile iscriversi al concorso letterario realizzato da Lancia con il Gruppo Feltrinelli. Gli amanti della scrittura potranno inviare il proprio racconto seguendo una delle sette tracce proposte sul sito. Lancia Ypsilon dà grande spazio alla fantasia e alla creatività: l’unico vincolo è l’utilizzo della lingua italiana e la lunghezza che può variare dalle 2.000 alle 120.000 battute.
I dieci migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, verranno successivamente pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore in una ebook collection. Gli autori, poi, diventeranno protagonisti di uno show televisivo sui canali laeffe e Fine Living, che andrà in onda da metà maggio a fine luglio e sarà condotto da Matteo Caccia. Con la preziosa consulenza di Feltrinelli, la migliore opera in concorso si trasformerà poi in un libro cartaceo, che verrà distribuito nelle più importanti librerie del Gruppo, e promosso sempre da Matteo Caccia attraverso eventi esclusivi.
La seconda attività del progetto "YpsilonTellers" è una piattaforma di condivisione dedicata alle "Ypsilon Memory": i ricordi di chi, dal 1985, ha incrociato la propria strada con quella della "fashion city car" Lancia. Gli utenti sono invitati a creare una cartolina per condividere la loro esperienza più bella legata all'auto, ed è sufficiente pubblicarne una sola per provare a vincere ogni giorno, per tutta la durata del concorso, un buono Feltrinelli da 100 Euro tramite instant win. Le "Ypsilon Memory" andranno a costituire un wall digitale consultabile da tutti gli utenti.
Va infine ricordato che la sponsorizzazione del Salone di Torino e la prestigiosa partnership con il Gruppo Feltrinelli confermano la volontà di Lancia nella promozione di giovani talenti - artisti, designer, fotografi, videomaker - come dimostra anche la nascita nel 2010 di LanciaTrendVisions.com, il web magazine internazionale di Lancia che seleziona quotidianamente e pubblica in anteprima i lavori di giovani creativi provenienti da tutto il mondo.
Commenti
Posta un commento