Passa ai contenuti principali

New Abarth 595: “PERFORMANCE IN YOUR HANDS”


Seguici Cliccando QUI

E' on-air la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Nuova gamma Abarth 595 che si presenta con importanti novità di prodotto, un nuovo approccio ancor più orientato alle performance e con la determinazione di soddisfare gli attuali clienti, di conquistare nuovi fan e acquisire nuovi appassionati dello Scorpione.

Abarth si conferma, in questi anni, un Brand dal carattere fortemente internazionale, come attestano le vendite in crescita e sempre maggiori anche al di fuori dall'Italia. Ne consegue la scelta del nuovo payoff di Brand "ADDICTED TO PERFORMANCE. SINCE 1949" che descrive l'attenzione di Abarth per le prestazioni, in ogni campo, sin dall'anno in cui Carlo Abarth fondò la casa automobilistica.

Payoff e claim di campagna, secondo una precisa scelta del Brand, vivranno infatti sempre in inglese, al fine di creare un'immagine coerente e coordinata in tutti i Mercati in cui la Casa dello Scorpione è presente.


La campagna è basata principalmente sul digital e utilizzerà The Scorpionship, la prima community ufficiale di Abarth, come strumento per la divulgazione dei contenuti principali. La community, attiva in tutta Europa, garantisce la possibilità di creare e gestire rapporti diretti sul territorio e costruire una rete di appassionati, veri e propri "ambasciatori" per il Brand. Si tratta di un piano  di comunicazione a 360°.

La pianificazione media della campagna è stata costruita partendo dalla dieta mediatica del nostro cliente: heavy user di Internet, con un'alta affinità con tutti i device digital e un uso avanzato della tecnologia mobile, fruitore  di web TV e canali tematici TV.

La Nuova  gamma Abarth 595 rappresenta l'evoluzione dell'icona dal brand dello Scorpione : motori più potenti e numerose novità di prodotto, alcune , ad oggi, riservate solo a vetture di segmento superiore.

Distintiva e cool, Abarth rafforza il suo posizionamento di "the smallest supercar", grazie ai molti degli upgrade apportati, frutto dell'esperienza acquisita con lo sviluppo della 695 Biposto, una vettura stradale con  i contenuti emozionali e tecnologia da vera auto da competizione.

Per dare ancora più risalto al carattere di questa nuova gamma, il claim di campagna, "PERFORMANCE IN YOUR HANDS", segue il leit-motiv della comunicazione del brand per il 2016: la performance prima di tutto.


In questo caso il protagonista diventa il cliente che, una volta afferrato il volante della Nuova Abarth 595, potrà avere pieno controllo della vettura e assaporarne tutte le novità.
Il lancio della Nuova Gamma Abarth 595 porta la firma di Independent Ideas, da 3 anni Agency of Record del marchio dello Scorpione.
L'idea esplora il mondo della comunicazione cinematografica di locandine e trailer all'insegna di uno stile da Action movie.


La scelta di utilizzare un trattamento da trailer cinematografico permette di raccontare al meglio tutto quello che c'è da comunicare sulla Nuova Gamma Abarth 595, dando rilevanza, attraverso scene di driving, alle features, descritte attraverso la tipica grafica da trailer.

Attraverso la scelta di questo trattamento le informazioni di prodotto vengono comunicate con l'aiuto del narratore e lo split screen, che permette di mostrare più take dell'auto contemporaneamente, aggiungendo quel ritmo che ben esalta le performance tipiche di Abarth (https://www.youtube.com/watch?v=s-LIeVqiU2A).

Il tutto accompagnato da una colonna sonora unica ed emozionante: l'inconfondibile sound dello scarico Record Monza. Per riconoscere un'Abarth, basta il rombo del motore.

A chiudere i video un invito a tutti gli appassionati a vivere l'esperienza Abarth in prima persona, senza filtri, "Afferra il volante e guidala", adattamento della versione internazionale che recita invece "Just go and drive it for yourself".

Lo stesso concetto viene declinato anche su tutta la comunicazione digitale.

Le pagine web relative ai modelli di 595 sono rappresentative di una scelta creativa emozionale, che possa suscitare interesse e stimolare il potenziale  cliente. Fotografie ad alta risoluzione, specifiche tecniche e un'area completamente dedicata agli hot spot di maggiore rilievo offrono una panoramica a 360° delle vetture.

All'interno delle pagine modello è possibile accedere ad un'area completamente innovativa, denominata "Live Drive Experience": una vera e propria esperienza che permette all'utente di visionare dei video su circuito, modificando con un semplice click la selezione della vettura, in real time. Si può scegliere tra 595, 595 Turismo e 595 Competizione, cambiare inquadratura per vedere in azione le caratteristiche tecniche che rendono Abarth unica e inconfondibile, vivendo la pura essenza della performance nel suo ambiente naturale: la strada.

Una continuità comunicativa che conferma la propria identità con la creazione degli asset per il digital advertising: banner integrati nel contesto "trailer cinematografico" e Facebook Canvas dedicati offrono l'opportunità agli utenti di ottenere informazioni dettagliate riguardo la nuova Abarth 595.

Uno stimolo che ispira il potenziale cliente e lo accompagna durante il processo di valutazione.

Non di meno, la forte presenza di Abarth sui social network permette, attraverso un piano editoriale stimolante e dedicato, di attrarre i potenziali clienti ed immergerli in un percorso di customer journey finalizzato alla generazione di loyalty. Attraverso l'utilizzo di asset creativi, già perfettamente compliant con la logica dei social network, Abarth lancia la nuova 595 focalizzandosi sui più moderni ed utilizzati social network: Facebook, Instragram, Twitter, Youtube.

Su questi canali, inoltre, i fan e tutti gli appassionati potranno scoprire tutti i segreti e i contenuti inediti della realizzazione del nuovo spot Abarth in un divertente e coinvolgente "video backstage".


Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Imparato: "a livello di stabilimenti, nel 2029 l'Italia diventerà il secondo mercato europeo di Stellantis. Non chiudo nessuna fabbrica. Ogni marchio ha un piano prodotto. Quindi non è che Stellantis abbandona l'Italia: assolutamente no e lo faremo vedere a tutti la prossima settimana".

Jean-Philippe Imparato, responsabile del gruppo Stellantis per l'Enlarged Europe ha ricordato il Tavolo Stellantis del 17 dicembre, momento in cui ci sarà il confronto col ministro delle Imprese Adolfo Urso: "Le cose sono molto chiare". "Ho visto stamattina le cifre, perché devo considerarle prima di incontrare Urso e spiegare cosa facciamo. Posso anticipare qualcosa: a livello di stabilimenti, nel 2029 l'Italia diventerà il secondo mercato europeo di Stellantis. Non chiudo nessuna fabbrica. Ogni marchio ha un piano prodotto. Quindi non è che Stellantis abbandona l'Italia: assolutamente no e lo faremo vedere a tutti la prossima settimana". "In questi tempi di incertezza dobbiamo coprire tutti i segmenti in Italia". "Entro quattro settimane, per esempio, io devo vendere il 20% delle macchine elettriche e oggi siamo solo al 12%. C'è un salto mortale da fare a livello elettrico e i clienti non sanno realmente dove andare. La situazione gl...

A Torino si produrrà la Fiat 500 ibrida in arrivo a novembre 2025 e la nuova 500 in arrivo nel 2032

Stellantis ha un piano a lungo termine per l'Italia. Casa 500 a Torino Mirafiori rimarrà tale ancora per tanti anni: dopo il lancio della nuova 500 ibrida (basata sull'attuale elettrica e attesa entro la fine del 2025), il costruttore continuerà a puntare sulla fabbrica piemontese anche con la nuova generazione della 500, attesa nel 2032. Lo ha confermato Jean-Philippe Imparato, responsabile del gruppo Stellantis per l'Enlarged Europe. "Mirafiori sarà sviluppata". "Mirafiori è la 500, no? Entro alcuni mesi avremo la 500 ibrida e al di là di questo sto preparando la nuova 500 per il futuro. A questo punto il piano sta per essere consolidato, ma vi posso dire una cosa: non molliamo Mirafiori e non molliamo Torino. Abbiamo localizzato a Mirafiori anche l'ente dei veicoli commerciali Pro1 e io, come capo dell'Europa, arrivo e metto tutta l'azienda e l'organizzazione europea a Torino. Quindi non c'è dubbio, Mirafiori c'è e Mirafiori ci sarà...

Dichiarazione sui progetti in corso

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato permanente è in pieno svolgimento, gestito da uno Special Committee of the Board, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Mentre la nomina del nuovo Amministratore Delegato è conclusa, una nuova organizzazione è stata implementata con effetto immediato. L'Interim Executive Committee ("IEC") è responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di Amministrazione. L'IEC è presieduto da John ELKANN. Il comitato garantirà inoltre la continuità dei progetti in corso e già comunicati, sotto la guida dell'amministratore delegato.

Grande Panda: il nuovo modello globale di FIAT

FIAT Grande Panda è la primogenita della nuova famiglia ispirata alla Panda degli anni '80, un’auto compatta che risponde alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Fiat Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su una piattaforma multi-energy. Con questo nuovo modello inizia il passaggio del marchio FIAT da una produzione locale a una offerta globale sviluppata da una piattaforma comune. La Grande Panda arriverà prima in Europa, Medio Oriente e Africa e sarà disponibile nelle versioni elettrica e ibrida. La Grande Panda si presenta come un veicolo del segmento B sotto i 4 metri di lunghezza, con linee semplici e uno spazio a bordo ben organizzato per cinque passeggeri grazie al volume compatto, perfetto per il confort delle famiglie e della mobilità urbana odierna. FIAT è una delle case automobilistiche in attività più longeve, un brand globale che vanta oltre un secolo di storia e che quest'anno festeggia il suo 125° anniversario. La storia di FIAT è...

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Nuova Alfa Romeo Junior Ibrida

Nuova Alfa Romeo Junior Ibrida da 136CV, la versione esclusiva che sintetizza sportività, tecnologia e comfort. Con la versione ibrida il marchio conferma la sua attitudine a soddisfare la sua clientela, lasciandole piena libertà di scelta sulla configurazione che meglio risponde alle proprie esigenze di mobilità e gusti personali, senza rinunciare ai valori di sportività ed efficienza insiti nel DNA di Alfa Romeo. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior Ibrida, quindi, offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; garantisce guida in elettrico n...

Alfa Romeo Junior è "Auto dell'anno 2024" per Auto Motor & Sport in Svezia

I lettori di Auto Motor & Sport Sweden hanno votato Alfa Romeo Junior, auto dell'anno 2024 Con il 26% dei voti, Junior si aggiudica il primo posto davanti a Renault 5 (12%) e Kia EV3 (10%) Siamo lieti e orgogliosi di annunciare che la nuova Alfa Romeo Junior è stata votata Auto dell'anno 2024 dai lettori di Auto Motor & Sport Svezia. Junior ha convinto una notevole parte dei lettori della testata automotive raccogliendo il 26% dei voti, assicurandosi questo prestigioso riconoscimento in un mercato, come quello svedese, dove il veicolo debutterà presto presso le concessionarie. Questo risultato è una testimonianza della passione e dell'attesa che la nuova Junior ha suscitato tra gli appassionati di auto svedesi. Rami Kittilä, Country Manager Alfa Romeo in Svezia: "L'entusiasmo e l'attenzione che la nuova Alfa Romeo Junior ha generato ancora prima del suo lancio sono un risultato che ci ha davvero impressionato. È una chiara dimostrazione della capacità d...

Design di Nuova Fiat Grande Panda

Sviluppata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B grazie alle sue dimensioni compatte uniche: è lunga solo 3,99 m, inferiore alla media del segmento di 4,06 m da linee chiare e spazio ben organizzato. Il nuovo modello FIAT offre spazio per cinque persone ed è l'ideale per una vita familiare confortevole e la mobilità urbana contemporanea. Con l'obiettivo di trasmettere forza e unicità, il modello appare robusto e strutturato. Il design dinamico e a forma di cuneo del corpo è creato dalle linee del profilo pronunciate. La Grande Panda è stata progettata per portare il marchio nel futuro con un uso innovativo e sofisticato dello spazio, una personalità fresca e caratteristiche speciali sorprendenti. La nuova Fiat Grande Panda presenta esterni speciali con una sottile combinazione di linee strutturate e superfici morbide e decise che sottolineano i robusti passaruota. Inoltre, il “tocco italiano” della nuova...

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore. In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali. FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.   Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'...