PAI © Facebook-Google+-Twitter-Instagram-YouTube - passioneautoitaliane.it-Passione Fiat Italia -redazionewm@outlook.com
Il Fiat Ulysse è una monovolume della casa automobilistica torinese FIAT, prodotto dal giugno 1994 al 2002. Il progetto iniziale prevedeva una joint-venture tra il Gruppo Fiat e il Gruppo PSA (Peugeot-Citroen) da cui è nata la Sevel, azienda specializzata nei veicoli monovolume e commerciali con due impianti produttivi: il primo si trova nel nord della Francia a Valenciennes in cui vengono prodotte le monovolume gemelle dell'Ulysse ovvero la Citroën Evasion, la Lancia Z e la Peugeot 806, il secondo stabilimento si trova in Italia ad Atessa (Chieti) in cui vengono prodotti tutt'ora i mezzi commerciali leggeri Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Expert.
La prima serie, si distingueva dalle sorelle francesi per il frontale ripreso dallo Scudo e per la coda con fari di inedito disegno. La piattaforma di base sviluppata per l'apposito modello e numerosi componenti tecnici sono stati condivisi dai veicoli commerciali Fiat Scudo e le varianti Citroen e Peugeot. A pochi mesi dalla commercializzazione è stato venduto in circa 10.000 unità.
Il primo restyling parziale del modello, come per tutti gli altri gemelli diversamente marchiati, interessò solo l'estetica frontale leggermente arrotondata e caratterizzata dal gruppo fanaleria e calandra ripresi dal veicolo commerciale Scudo. Il restyling è stato prodotto a partire dal gennaio del 1998.
Con questo facelift si aggiunsero nuove motorizzazioni sia benzina che turbodiesel. Le plastiche della plancia furono migliorate nell'assemblaggio e la qualità risultava leggermente superiore rispetto al primo modello lanciato nel 1994.
Con il restyling del 1997 in parte sono state pensionate delle motorizzazioni, sostituite da unità più potenti e dai consumi più bassi. Il nuovo motore 2.0 16V era disponibile sia con cambio manuale a 5 rapporti che con un automatico a 4. Tutti i propulsori sono stati prodotti dalla PSA.
Commenti
Posta un commento