Passa ai contenuti principali

Le normative Europee stanno mettendo in discussione tutte le segmento A e B. Cosa farà Fiat?


Sta per essere riscritto il mercato dell'auto in Europa, dal momento che le case automobilistiche iniziano a mettere in discussione la loro strategia per le piccole auto (segmento A e B) in risposta alla costosa nuova legislazione dell'Unione europea riguardante le emissioni e sicurezza.

"Le nuove norme sulla CO2 richiederanno alle case automobilistiche di montare migliaia di euro di tecnologia per ogni macchina", ha scritto Max Warburton, analista presso la società di ricerca e intermediazione Sanford C. Le auto di grandi dimensioni hanno i prezzi e i margini per coprire questi costi, mentre le auto di piccole dimensioni semplicemente no. Questi segmenti potrebbero presto essere abbandonati da molti produttori.

Le case automobilistiche in tutta Europa stanno tagliando le loro auto più piccole o si stanno preparando a farlo. Opel abbandonerà le sue Karl e Adam, mentre i marchi del gruppo PSA Peugeot e Citroen hanno dichiarato che le loro 108 e C1 difficilmente sopravviveranno. Una fonte di Ford ha confermato che smetterà di importare la Ka + in Europa.
I dirigenti della Volkswagen hanno dichiarato che la casa automobilistica si sta preparando ad abbandonare le versioni con motore a scoppio della Up, il che significherebbe quasi certamente la scomparsa anche di Seat Mii e Skoda Citigo alimentati a carburante.
Daimler, nel frattempo, ha iniziato il processo di trasferimento della produzione e dello sviluppo del suo marchio Smart in Cina , dove le piccole auto saranno costruite a partire dal 2022 nell'ambito di una joint venture con Zhejiang Geely Holding. Questa decisione solleva un punto interrogativo sulla Twingo della Renault, sviluppata insieme all'attuale gamma di modelli Smart.
Warburton ha detto che non saranno solo le segmento B ad essere colpite. Il gruppo VW potrebbe essere costretto ad abbandonare la Polo così come Audi A1, Skoda Fabia e Seat Ibiza. Come ha fatto FCA con Fiat Punto e Alfa Romeo Mito. Ma anche BMW ripenserà il suo marchio Mini.

Queste auto sono a rischio perché le norme più severe dell'UE per la CO2 inizieranno ad avere effetto il prossimo anno. L'industria deve ridurre la media della sua flotta a 95 grammi per chilometro, rispetto a una media di 120,5 g / km. Il problema è che la maggior parte delle attuali piccole non può arrivare al di sotto della media di 95 g / km senza includere qualche forma di elettrificazione. Le normative su emissioni e per la sicurezza saranno sempre più severe, rendendo sempre meno conveniente produrre auto di segmento A e B.

Ridurre le emissioni di CO2 mediante l'elettrificazione parziale, come l'aggiunta di una tecnologia ibrida leggera, full-hybrid o plug-in, è un'opzione, ma questa soluzione non sarà economicamente valida per molte marche. Un'opzione mild-hybrid da 48 volt aggiunge dai 600 euro a 1.000 euro per auto, secondo l'analisi di Bernstein. Un ibrido completo costa quasi 2.000 euro mentre un ibrido plug-in costa fino a 5.000 euro.

Guardando il costo medio delle piccole auto, è chiaro che non sono in una buona posizione per assorbire i costi aggiuntivi. Le statistiche di JATO mostrano che il prezzo medio delle auto immatricolate in Germania, Spagna, Francia e Italia nel primo trimestre del 2018 era di 14.152 euro per minicar e di 17.459 euro per le auto di piccole dimensioni. Le case automobilistiche realizzano solo poche centinaia di euro di profitto lordo per auto. Qualsiasi aumento dei costi non sarà tollerato dal cliente.

In questo momento l'elettrificazione in piccole auto e minicar è rappresentato in una piccola parte del mercato. La sola Toyota ha dimostrato che le case automobilistiche possono far funzionare un sistema full-hybrid in una piccola auto come la Yaris. Toyota è unica nel realizzare economie di scala per il suo propulsore ibrido, in parte a causa della forte domanda per il sistema in Giappone. Quella popolarità dovrebbe anche aiutare Honda quando aggiungerà una versione ibrida della sua nuova Jazz nel 2020, mentre Nissan ha dichiarato che aggiungerà il suo sistema E-power, che è attualmente offerto solo in Asia.

I due marchi più dipendenti dalle piccole auto in Europa sono Fiat e Renault. Quasi tutta la quota di Fiat era in minicar a causa della popolarità della 500 e della Panda, che sono le due auto più vendute nel segmento, lasciando la casa madre Fiat Chrysler Automobiles particolarmente vulnerabile alle multe una volta che le nuove normative sulle emissioni iniziano ad avere effetto.

FCA prevede di spendere 1,8 miliardi di euro nei prossimi tre anni per acquistare crediti regolamentari per ridurre al minimo il numero di multe legate alle emissioni che pagherà in Europa e negli Stati Uniti. Questo piano include il pagamento di Tesla per unirsi a un pool per compensare le elevate emissioni di FCA in Europa e beneficiano anche dei cosiddetti "supercredits" che i veicoli a emissioni ultra-basse portano fino al 2022.

"FCA lavora costantemente per rendere le auto meno inquinanti e più sicure, ma ciò non significa dover rinunciare a segmenti di mercato che, per loro natura, soddisfano esigenze specifiche dei clienti", ha detto un portavoce .

Fiat il prossimo anno lancerà una versione full-electric della 500, su una nuova piattaforma, per prepararsi a quello che alcuni automobilisti ritengono sia l'unica propulsione valida per i settori automobilistici più piccoli. L'amministratore delegato del marchio Citroen, Linda Jackson, ha dichiarato a che il futuro della C1 sarebbe stato probabilmente elettrico. Nel frattempo, Skoda ha recentemente presentato una versione elettrica della Citigo, che sarà venduta sotto la nuova sottomarca di e-mobility della casa automobilistica chiamata iV.

La continua popolarità della Renault Zoe, che l'anno scorso era la seconda auto elettrica più venduta in europa, offre alle case automobilistiche la speranza che un futuro elettrico sia praticabile per le auto di piccole dimensioni. A Ginevra, Peugeot ha svelato un rivale alla Zoe nella forma della e208, mentre Opel e Citroen si stanno attrezzando per lanciare piccole auto elettriche. La strategia di elettrificazione di PSA è quella di limitare le auto completamente elettriche a quelle più piccole, dove la gamma è meno importante e aggiungere la tecnologia ibrida plug-in alle auto più grandi che tradizionalmente coprono più terreno.

Honda lancerà nel 2020 una piccola auto elettrica, la Honda E. Nel frattempo, Dacia, Nissan e Mazda dovrebbero debuttare con piccoli EV nel medio termine.

Il Gruppo VW si è finora concentrato sulle vetture compatte per la sua prima spinta su larga scala nei veicoli elettrici attraverso la sua piattaforma MEB, ma più recentemente la casa automobilistica ha annunciato lo sviluppo di una famiglia di veicoli elettrici leggeri più piccoli a partire da meno di 20.000 euro. Queste auto saranno in vendita intorno al 2023 e saranno guidate dal marchio Seat.

Il problema è ancora quello dei costi. Gli analisti prevedono che la parità di prezzo tra le trasmissioni convenzionali ed elettriche non arriverà prima del 2025.

La proposta di Fiat di contenere il costo delle piccole auto elettriche è stata svelata al salone dell'auto di Ginevra a marzo, sotto forma del concept Centoventi, uno sguardo a ciò che potrebbe sostituire la Panda. Il prezzo sarà mantenuto basso sull'auto offrendo una piccola batteria per percorrere 100 km, ma quella batteria sarà espandibile fino a 500 km di autonomia.

Fiat, quindi, continuerebbe a puntare sulle piccole con nuove soluzioni. Nei prossimi mesi arriveranno anche le Panda e 500 ibride. Ma in generale, vedremo come saranno i segmenti delle piccole.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team, grazie alla vasta conoscenza del settore automobilistico e delle attività commerciali. Il prossimo incarico di Davide Grasso sarà oggetto di un ulteriore annuncio. La Società ha inoltre confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato di CEO, all’inizio del 2026. Questo processo, guidato da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann, completerà il proprio lavoro entro il quarto trimestre del 2025.

Nuova gamma Fiat Panda/Pandina

Su Fiat Panda sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'&#

In Germania è ordinabile la Fiat Panda MY25

In Germania la gamma Fiat Panda si aggiorna. A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dal ritorno dei paraurti della Panda City Look, contrariamente ai paraurti della Panda 4x4 per la versione in vendita in Italia. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV), supportato dal sistema mild hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tec

Fiat Abarth 595 SS (1957)

La storia delle bicilindriche Abarth ebbe inizio nel novembre 1957, al Salone dell’Auto di Torino, pochi mesi dopo il lancio della Fiat Nuova 500. Carlo Abarth, che già da qualche anno elaborava con successo le vetture su base Fiat 600, riteneva stimolante estendere la sua gamma di “derivazione” a modelli con un prezzo più accessibile per il grande pubblico e la nuova utilitaria Fiat poteva essere un buon trampolino di lancio. Nel febbraio del 1964, viene presentata la “595 SS”, con potenza aumentata a 32 CV. La maggiore potenza viene ottenuta mediante un carburatore Solex 34 PBIC, accoppiato ad uno speciale collettore di aspirazione in lega leggera, il coperchio filtro aria e il relativo tubo di mandata. Esteticamente, le differenze consistono nell’aggiunta della scritta SS sui cofani anteriore e posteriore e la scritta in corsivo minuscolo per esteso “esse esse” sul cruscotto. Dal febbraio 1964 cominciano ad essere disponibili anche molti accessori per personalizzare la piccola Abart

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra un anno. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly s

Al Salone di Parigi Alfa Romeo presenterà la Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.