Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Nuovo Uconnect 5


Il nuovissimo sistema di infotainment Uconnect 5 di FCA supporterà aggiornamenti over-the-air, Amazon Alexa, cinque profili di driver, connessione di due dispositivi contemporaneamente e molto altro per i marchi FCA tra cui Alfa Romeo e Fiat

I conducenti possono personalizzare i propri profili e la schermata principale può presentare le app e i controlli che utilizzano più spesso.
Apple CarPlay e Android Auto saranno di serie su tutti i veicoli FCA dotati di Uconnect 5.
Il nuovo sistema di infotainment Uconnect di FCA è tutto nuovo per la sua quinta generazione e supporterà Amazon Alexa, fornirà aggiornamenti over-the-air, consentirà di utilizzare due dispositivi contemporaneamente e offrirà la compatibilità Apple CarPlay / Android Auto. Il nuovo sistema verrà visualizzato su uno schermo ultra HD fino a 12,3 pollici con una schermata iniziale completamente personalizzabile.

Uconnect 5 supporta fino a cinque profili del conducente, che possono essere personalizzati in base alle preferenze del conducente per musica, app, posizionamento del sedile e clima, oltre a un profilo di parcheggio. La schermata principale può essere personalizzata per ciascun driver con le cose che usano più spesso. Tuttavia, l'interfaccia del sistema è diversa per ogni marchio FCA e livello di allestimento del veicolo e il suo design è semplificato rispetto alle generazioni precedenti. È anche circa cinque volte più veloce rispetto alle generazioni precedenti grazie a un chip MIP da 50 KB e 6 GB di RAM.

Apple CarPlay e Android Auto sono di serie su tutti i veicoli dotati di Uconnect 5, così come l'integrazione di Amazon Alexa. Anche il riconoscimento vocale è integrato nel nuovo sistema, che può essere utilizzato per trovare cose come la stazione di ricarica EV più vicina o per modificare la temperatura all'interno della cabina.

Uconnect 5 può sempre rimanere aggiornato grazie agli aggiornamenti over-the-air. La navigazione TomTom consente anche aggiornamenti over-the-air senza soluzione di continuità alle mappe senza interferire con la navigazione corrente. E, grazie a un modulo box telematico di bordo, il sistema ha anche la capacità di consentire la guida autonoma nei futuri veicoli FCA.

Post più popolari