Tutti i modelli ibridi ed elettrici Fiat Lancia e Alfa Romeo


FCA punta sull'elettrificazione per abbassare le emissioni di CO2. Dopo Fiat Panda e 500 Mild-hybrid seguita da Lancia Ypsilon Mild-hybrid, vedremo anche 500 e Ducato completamente elettrici. Nel 2021 vedremo Alfa Romeo Giulia e Stelvio restyling con l'ibrido plug-in, e seguirà nel 2022 un B UV anche elettrico. La nuova generazione della Panda deriverà dal concept elettrico Centoventi.

Per quanto riguarda la gamma attuale Fiat, abbiamo già parlato di Panda e 500. Per 500L dovrebbe arrivare il Mild-hybrid sulla Cross. Wagon e 500L Urban stanno uscendo dai listini. Mentre Tipo restyling e CROSS e 500x avranno un Mild-hybrid 48V.

Nessuna decisione su una Fiat 500X plug-in. Per un ragionamento di ordine economico, non è ancora stata presa una decisione sull’arrivo del powertrain sulla Fiat 500X. Considerata la comunanza completa della piattaforma Renegade e Compass, non sembrano esistere degli ostacoli tecnici. Ma la “cugina” italiana delle Jeep compatte, rispetto alle quali si è ritagliata uno spazio di mercato su un gradino inferiore di prezzo, potrebbe non contemplare nella sua offerta una variante con listini significativamente superiori. Tant’è che, secondo alcune fonti, a lei pare verosimilmente destinato solo l’ibrido leggero a 48 volt.