Da quando è stata lanciata sul mercato nell’ormai lontano 1993, la Fiat Coupé ha stimolato l’immaginazione di designer e appassionati, che spesso hanno proposto nuove versioni della sportiva della casa di Torino, disegnata allora da Chris Bangle. Quell’auto non fu un grande successo per la Fiat, che ne sospese la produzione nel 2000 dopo averne vendute poco più di 70mila unità.
Sta riscuotendo un certo successo sul web il rendering proposto da Gaspare Conticelli, designer italiano freelance che ha sfornato un suo personale omaggio a questa auto: si chiama Fiat Coupé Tribute e riprende le linee dell’originale, aggiornando però quelle forme con elementi di novità. Un esempio sono i gruppi ottici della parte anteriore, in cui si nota la tecnologia Full-LED. Tra le altre novità, invece, un paraurti che dona alla macchina un aspetto decisamente più “cattivo” e delle ruote dal diametro maggiorato.
L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.
Commenti
Posta un commento