Stellantis dirà addio anche all'ibrido



Tavares ha cercato di spiegare una tesi che sarà elaborata nel dettaglio dal primo piano industriale STELLANTIS, previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. L'assunto base è rappresentato da un contesto operativo sempre più interessato dai divieti alla vendita delle endotermiche. "Riteniamo che il mix di vendite all'interno del mondo dei veicoli elettrificati si muoverà molto rapidamente verso le auto a batteria, il che significa che crediamo che le società e i mercati in cui operiamo tenderanno a bandire i motori endotermici", ha detto Tavares. "Questo è il motivo per cui abbiamo creato la piattaforma eVMP. Questo è il motivo per cui ora stiamo lavorando a una forte evoluzione dell'attuale Cmp per soddisfare le aspettative dei clienti, ovvero autonomia e convenienza". L'ad ha quindi riassunto i risultati già raggiunti su alcuni modelli a batteria, come l’autonomia superiore ai 600 chilometri, e sottolineato il focus delle attività progettuali sul rapporto di efficienza dei propulsori e sull’aerodinamica dei prodotti.

“Stiamo lavorando per assicurarci che, in termini di autonomia e convenienza, soddisferemo le aspettative dei nostri clienti. Di questo non sono preoccupato: ce la faremo”, ha spiegato ancora il dirigente, sottolineando un ulteriore aspetto: “Nei prossimi tre o quattro anni la battaglia sarà sulla capacità di rimuovere il fattore ansia sul fronte dell’autonomia”. "Quindi, in poche parole, il messaggio che vorrei trasmettervi è che siamo a tutto gas con le auto a batteria”, ha proseguito. "Non stiamo pensando di avere ancora ibride plug-in o ibride leggere: crediamo spariranno perché ci sarà un divieto alle endotermiche. A quale velocità spariranno in tutte le regioni? Non lo so. Ma per le regioni che stanno aprendo la strada alla mobilità a emissioni zero, ci concentriamo sulle auto a batteria pure”. In ogni caso, per ora è stato confermato per il 2021 il lancio di dieci modelli elettrificati (ibridi plug-in e a batteria), il debutto di un furgone Fuel Cell e l'arrivo di varianti a batteria per ogni segmento del mercato dei veicoli commerciali leggeri nel Vecchio continente. Entro il 2025 le varianti elettrificate copriranno il 100% della gamma in Europa e negli Stati Uniti. Stellantis ha anche ribadito il rispetto dei limiti sulle emissioni sin dal primo giorno di vita e la roadmap per arrivare al 2025 senza alcun problema normativo.   

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Ritorno di una Leggenda: Lancia Corse HF Svela i Piloti Ufficiali WRC2 2026

Fiat: Il Dominio del Segmento A Tra Ibrido, Elettrico e GPL