Programma elettrico per Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Abarth e Fiat Professional



Nel 2024 ci sarà il lancio della prima Alfa Romeo a batteria e negli anni successivi ci saranno ulteriori sviluppi all’insegna dell’elettrificazione. Infatti, nel corso della conference call sui risultati semestrali, Carlos Tavares ha illustrato una serie di slide in cui viene esplicitato un chiaro obiettivo per il brand italiano: dal 2027 e in alcuni dei principali mercati dell’Europa, del Nord America e della Cina, l’Alfa Romeo lancerà esclusivamente auto elettriche. Nel 2022 arriverà il Tonale ibrido plug-in.

L’elettrificazione riguarderà anche Lancia, marchio Premium di Stellantis. Il marchio Torinese sarà "elettrificato al 100% nel 2024", mentre dal 2026 i lanci riguarderanno esclusivamente auto 100% elettriche. 

Fiat sarà 100% elettrica dal 2030, Abarth dal 2024, mentre nel 2022 arriveranno due furgoni elettrici di Fiat Professional. Ma anche a idrogeno.

Tavares ha confermato i colloqui in corso con il governo italiano per la trasformazione della fabbrica di Termoli (Campobasso) in una gigafactory per la produzione di batterie.

Commenti