Antonio Filosa Incontra i Sindacati Italiani: 400 Assunzioni a Mirafiori per la Fiat 500 Ibrida



È stato un incontro significativo quello che ha visto per la prima volta l'amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, confrontarsi con i rappresentanti sindacali italiani. L'agenda dei colloqui è stata fitta di temi cruciali per il futuro produttivo del Paese, ma un annuncio in particolare ha suscitato un cauto ottimismo, specialmente per il complesso storico di Mirafiori a Torino, da tempo alle prese con una profonda crisi occupazionale e produttiva.

Il manager di origini napoletane ha voluto condividere una notizia che rappresenta una boccata d'ossigeno per lo stabilimento piemontese. "Oggi ho anche il piacere di comunicarvi un'importante novità: faremo 400 assunzioni per lo stabilimento di Mirafiori per sostenere lo sviluppo produttivo della nuova Fiat 500 ibrida con l'avvio del secondo turno a partire dal mese di febbraio del prossimo anno", ha dichiarato Filosa.

Queste nuove risorse, ha precisato l'AD, andranno ad aggiungersi a un piano di inserimenti già in atto: "[Le assunzioni si aggiungono] a quelle già fatte nei mesi scorsi nell'ingegneria di Mirafiori e ad Atessa."

Nonostante la positività dell'annuncio, Filosa ha mantenuto un tono pragmatico, riconoscendo che la strada per la piena occupazione è ancora lunga. "Non è abbastanza, ma quello che posso dirvi è che è tutto quello che potevamo fare considerato il contesto," ha ammesso il manager.

L'attenzione si è poi spostata sulle sfide sistemiche che influenzano il settore, con un chiaro riferimento alla necessità di un intervento normativo. "È per questo che dobbiamo risolvere insieme il problema della regolamentazione," ha concluso Filosa, lanciando un appello congiunto ai sindacati e, implicitamente, alle istituzioni, per creare un ambiente più favorevole alla produzione e agli investimenti in Italia.

L'introduzione del secondo turno e le 400 assunzioni per la produzione della 500 ibrida rappresentano, in ogni caso, un segnale tangibile dell'impegno di Stellantis verso la ripartenza di Mirafiori, ponendo le basi per una stabilizzazione produttiva che il polo torinese attendeva da tempo.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

FIAT Consolida il Primato in Italia: La Pandina Hybrid Regina delle Vendite e l'Arrivo della Nuova 500 Hybrid

Dati Immatricolazioni Lancia Ypsilon: Novembre 2025