Lancia ed Eberhard & Co.: Un’Alleanza di Eleganza e Passione al Rallye Sanremo



Il recente Rallye Sanremo non è stato solo un palcoscenico per emozionanti sfide motoristiche, ma ha anche ospitato un evento esclusivo che ha sancito una prestigiosa collaborazione: quella tra l’iconica casa automobilistica Lancia e la celebre Maison orologiera svizzera Eberhard & Co.

Un incontro di grande risonanza, tenutosi nel suggestivo Villaggio Lancia Corse HF, ha ufficializzato l’accordo di licenza tra i due brand, unendo in un unico abbraccio i valori di heritage, sportività e innovazione. Protagonisti dell’evento sono stati Luca Napolitano, CEO di Lancia, Mario Peserico, General Manager di Eberhard & Co., Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF, e la leggenda del rally Miki Biasion, due volte campione del mondo e Ambassador della Maison svizzera.

Il Logo HF e l’Orologio da Collezione

Al centro della scena e simbolo tangibile della partnership è stato presentato il nuovo orologio da collezione Lancia HF, frutto della sapiente unione tra l’eleganza senza tempo di Lancia e l’expertise orologiera di Eberhard & Co. Prodotto in edizione limitata a 120 esemplari per ciascuna declinazione di quadrante, il segnatempo celebra il mitico logo HF, simbolo di vittorie memorabili e di un approccio pionieristico al motorsport. L’orologio incarna lo spirito di audacia e passione che ha reso Lancia celebre nel mondo dei rally.

Il legame tra i due brand è apparso subito naturale e profondo, radicato in valori condivisi e nella comune passione sportiva. In questo contesto, Miki Biasion ha rappresentato il perfetto ponte di congiunzione tra Lancia ed Eberhard & Co., incarnando autenticamente lo spirito HF. I suoi avvincenti aneddoti, che hanno ripercorso le gesta che lo hanno reso il pilota italiano più vincente di tutti i tempi, hanno incantato la stampa internazionale presente.

Una Stagione Sportiva da Incorniciare

L’evento di Sanremo ha coronato un fine settimana e una stagione sportiva straordinaria per Lancia. Oltre ai titoli già assegnati nel Trofeo Lancia, il Marchio torinese ha conquistato al Rallye Sanremo anche l’importante Titolo Costruttori Due Ruote Motrici nel Campionato Italiano Assoluto Rally.

Ma l'annuncio più atteso è stato l’ufficializzazione del ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC). Lancia rientrerà nella massima competizione globale con la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, un passo che segna il rinnovato impegno del brand nelle competizioni e canalizza la stessa energia che ha animato le sue storiche vittorie.

La collaborazione tra Lancia ed Eberhard & Co. non è solo un omaggio al glorioso passato, ma un ponte verso il futuro, unendo due eccellenze nel segno della passione, dell’eleganza e della continua ricerca dell’eccellenza sportiva.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

FIAT Consolida il Primato in Italia: La Pandina Hybrid Regina delle Vendite e l'Arrivo della Nuova 500 Hybrid

Dati Immatricolazioni Lancia Ypsilon: Novembre 2025