Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Stellantis verso un rinvio del nuovo piano industriale: Filosa punta a una "svolta" strategica entro metà 2026



Il gruppo automobilistico Stellantis, guidato dal CEO Antonio Filosa, starebbe valutando di posticipare la presentazione del suo nuovo piano industriale, originariamente attesa per il primo trimestre 2026, a una data successiva, verosimilmente entro la fine del primo semestre (H1) del 2026. Questo possibile slittamento del Capital Markets Day è finalizzato a garantire che il documento strategico non sia solo un aggiornamento, ma una vera e propria "svolta" per l'azienda.

La notizia emerge dalla trascrizione della teleconferenza di pre-chiusura tenutasi lo scorso 10 ottobre per le stime sulle consegne del terzo trimestre 2025. A pagina 4 del documento, Ed Ditmire, responsabile delle relazioni con gli investitori di Stellantis, ha chiarito la nuova tempistica.

Nomine, Dazi e Bruxelles: i fattori esogeni

Il rinvio è motivato dalla necessità di tenere conto di "diversi membri appena nominati del team di leadership di Stellantis" e, soprattutto, di "fattori esogeni critici" che potrebbero influenzare profondamente la strategia futura.

Tra questi elementi di incertezza, Ditmire ha citato in particolare:

 * La continua evoluzione delle tariffe statunitensi (dazi).

 * Il "robusto impegno della nostra industria con i responsabili politici in Europa" (riferimento implicito alle normative e alle politiche di Bruxelles).

Secondo la società, questi fattori rappresentano "input importanti per un piano ben calibrato". Per questo motivo, "L’azienda ha ampliato il possibile arco temporale sulla data del Capital Markets Day. Sebbene avessimo inizialmente indicato il Q1 2026, sarebbe ora più preciso dire H1 2026", ha dichiarato Ditmire, aggiungendo che le decisioni definitive sulla tempistica verranno prese "relativamente presto".

Maggiore trasparenza con il CEO in diretta

Oltre al possibile rinvio del piano industriale, dalla teleconferenza è emersa anche una seconda significativa novità in tema di comunicazione e trasparenza finanziaria.

In previsione del prossimo passaggio alla rendicontazione trimestrale degli utili (che avrà inizio nel 2026), l'amministratore delegato Antonio Filosa si unirà personalmente alla teleconferenza sui ricavi e sulle consegne. Questo cambio di prassi mira a garantire una maggiore visibilità e una comunicazione più diretta sull'andamento del business agli investitori e agli analisti finanziari. L'intervento diretto del CEO è visto come un passo verso un più alto livello di trasparenza e impegno nei confronti del mercato.

Commenti

Post più popolari