Passa ai contenuti principali

Sergio Marchionne: “ la nuova Alfa Romeo Giulia procede bene”

Marchionne: “ la nuova Giulia procede bene”
Non solo novità Maserati, Jeep e Alfa Romeo nel futuro prossimo del gruppo FCA: tra i progetti in via di definizione ci sarebbe anche un pick-up derivato dal Mitsubishi L200. È l’ultima notizia riguardante il gruppo Fiat-Chrysler, sia pure non confermata dall’azienda ma lanciata da Automotive News come indiscrezione proveniente dall’interno del gruppo. 
 
Quanto ai tempi gli stessi rumors parlano di inizio vendite per il 2016. Si tratterebbe in sostanza del modello Mitsubishi, probabilmente prodotto dalla casa giapponese in una veste appositamente studiata per il marchio Fiat. Non è dato sapere, neanche a livello di indiscrezione, se la produzione avverrà negli stessi impianti thailandesi dove la Mitsubishi produce l’L200, oppure altrove.
 
In effetti un pick-up Fiat fa parte dei programmi annunciati dal gruppo il 6 maggio a Detroit. Ma non solo: di un pick-up grande (perché in gamma c’è già il più piccolo Strada) si parla da parecchio tempo. Nel 2006 era stato annunciato come frutto della collaborazione con la Tata, con produzione in Argentina. Poi l’argomento è tornato d’attualità con i programmi Fiat annunciati nel 2010. In entrambi i casi non se ne è fatto nulla, nonostante Marchionne abbia più volte detto che il business dei veicoli commerciali (in cui ricadono i pick-up) è molto importante economicamente. 
 
Il modello pick-up vuole infatti essere uno strumento per potenziare le capacità commerciali della Fiat Professional, il marchio con cui la Fiat vende appunto i veicoli da lavoro. Nel 2013 il consuntivo delle vendite Fiat nella categoria è stato di 431 mila unità e l’obiettivo per il 2018 è di arrivare a 600 mila vendite. Una prospettiva in cui appunto può aiutare un pick-up più grande del Fiat Strada. 
 
Ciò detto va anche sottolineato che nelle sue ultime dichiarazioni pubbliche fatte tre giorni fa in occasione di un convegno economico a TrentoMarchionne ha parlato di Alfa Romeo e non di pick-up. In particolare ha confermato di avere visto pochi giorni prima l'Alfa Romeo Giulia in via di definizione: “siamo sulla buona strada” ha affermato, lui che aveva già bocciato delle precedenti proposte. Quanto ai tempi, il primo dei nuovi modelli Alfa Romeo in programma dovrebbe essere svelato dopo l’estate del 2015. Come noto, si tratta di vetture sviluppate su una piattaforma a trazione posteriore, nome in codice “Giorgio”. Una famiglia di modelli che ha l’impegnativo compito di far sviluppare le vendite Alfa Romeo dalle 76 mila del 2013 a ben 400 mila entro il 2018. 
 
Come ben si capisce si tratta di un obiettivo che fa tremare i polsi, non solo sotto il profilo del prodotto. Rilevanti sono gli aspetti finanziari, e a questi Marchionne ha fatto riferimento affermando che un buon andamento del business negli Stati Uniti, “fondamentale per tutto il nostro programma”, aiuterebbe anche lo sviluppo delle strategie europee. Secondo l’agenzia Reuters Marchionne ha detto che i programmi in Europa hanno bisogno bisogno dei soldi realizzati dalla Chrysler negli Stati Uniti. 
 
Infine è da ricordare che anche a Trento Marchionne ha tenuto a ribadire che tutte le Alfa Romeo saranno costruite in Italia, sia pure con l’aggiunta della postilla  “almeno fino al 2018”, precisazione che può voler dire diverse cose. Per esempio che crescendo la produzione dovranno essere diversificate anche le sedi produttive. Ma potrebbe anche voler dire che si sono altre possibilità all’orizzonte; anche perché nel discorso di Marchione ha trovato posto anche una perorazione verso il governo (era presente il presidente del Consiglio Matteo Renzi) affinché lo Stato aiuti il business dell’Alfa Romeo: “non chiedo finanziamenti, ma misure di sostegno alle esportazioni, con la logistica, la normativa…”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

Nuova Lancia Ypsilon. Si aprono in Italia gli ordini dell’intera gamma e inizia la produzione di serie

Oggi, in Italia, si apre l’ordinabilità dell’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in tre nuovi allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica, e contestualmente si avvia la produzione di serie della vettura. I tre allestimenti disponibili sono: la versione Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; oltre alla NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Due le motorizzazioni disponibili, ibrido e 100% elettrico, per un’offerta completa, versatile, efficiente e al vertice del segmento. A partire da inizio giugno, le prime vetture della gamma arriveranno nei nuovi concessionari “casa Lancia” italiani, pronti per accogliere i clienti che vorranno ammirare e guidare la Nuova Lancia Ypsilon. Da oggi è disponibile in Italia l’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon con prezzi di listino a partire da 24.900€* e con un’offerta finanziari

La gamma Fiat sarà basata sulle famiglie Panda e 500

Fiat intende portare avanti lo sviluppo di due linee distinte di modelli, rispettivamente basate su 500 e Panda. “Percepisco Fiat come un’azienda dotata di due anime: l’etica della ‘Dolcevita’, incarnata dalla 500 e dai suoi derivati, e il linguaggio più pratico e funzionale, lo stesso che definiva la Panda originale di Giorgetto Giugiaro – le parole di Leboine – Queste due anime del nostro marchio rispondono a due diversi tipologie di clienti. Siamo davvero felici di poterle vantare perché per i nostri designer sono entrambe molto interessanti da tradurre ed è più divertente per loro giocarci. Per Fiat adottare linguaggi di design diversi per due distinte famiglie di veicoli significa non diventare mai troppo ripetitiva e troppo noiosa”. Responsabile del design del marchio torinese, François Leboine.  Ciascuno dei cinque nuovi concept della Fiat è progettato con forte ispirazione dalla vecchia fabbrica del Lingotto di Torino. Ma questo non significa affatto che lo stile delle future v

La Nuova Lancia Ypsilon piace al 78% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Lancia Ypsilon vi piace. Ecco il risultato: