Passa ai contenuti principali

Fiera di Parma 2014: Fiat Nuovo Ducato Camper è leader del tempo libero


Dal 13 al 21 settembre si svolge a Parma il Salone del Camper 2014, la manifestazione di riferimento in Italia, e la seconda a livello europeo, dedicata al mondo del caravanning e del turismo en plein air, che vede la partecipazione di Fiat Professional forte della sua leadership nel settore dei veicoli da trasformazione per il tempo libero. Vetrina internazionale ospitata presso l'innovativo quartiere fieristico di Parma, qui si danno appuntamento ogni anno le aziende produttrici, gli addetti ai lavori, ma anche i numerosi amanti e i curiosi del turismo allʼaria aperta.

A Parma Fiat Professional presenta, in anteprima nazionale, quattro basi del Nuovo Ducato destinate ai camper: due versioni Cabinate con chassis Special da 36,5 quintali e passo Lungo (4035 mm) - una equipaggiata con il brillante Multijet 2,3 litri da 130 CV, l'altra con il potente Multijet 3,0 litri da 180 CV - e due Cabine Motrice, entrambe dotate del Multijet 2,3 litri da 150 CV e (una versione Light da 36,5 q.li con cambio manuale e l'altra Heavy da 42,5 q.li con l'innovativo cambio robotizzato Comfort-Matic). Inoltre, i veicoli esposti a Parma offrono uno spaccato dei molteplici e pratici contenuti che rendono il nuovo Fiat Ducato la base perfetta per i camper quali il sistema di navigazione, la telecamera per la retromarcia e i sedili  pivotanti "captain's chair".

Sono solo un piccolo esempio della straordinaria gamma specifica "base camper" del Nuovo Ducato, la più ampia e completa del segmento con ben 5 passi, 6 differenti  lunghezze dello chassis e 4 motori. In totale tra body, portate e propulsori è possibile raggiungere il numero record di 600 versioni specifiche per i motorhome. Il risultato finale conferma il primato assoluto del modello: a oggi oltre tre camper su quattro venduti in Europa nascono su base Ducato.

Da gennaio a luglio 2014 il modello Fiat Ducato ha conquistato il primo posto assoluto in Europa nella categoria "veicoli tra 2,8 e 4,0 tonnellate".  Se si considera solo il settore camper, nello stesso periodo Ducato consolida la sua leadership in ciascun mercato europeo con un incremento totale del 5% delle immatricolazioni rispetto agli stessi mesi del 2013. Un risultato ancora più rilevante se si valuta che, da gennaio a luglio 2014, il mercato totale dei camper in Europa è aumentato dell'1% rispetto al stesso periodo 2013.

Un successo che conferma come la base Ducato sia da anni chassis di riferimento per tutti i produttori di camper europei. Non è un caso se oggi oltre 500.000 famiglie viaggiano con un camper su base Fiat Ducato godendo di vacanze all'insegna di assoluta serenità e fiducia. Merito di un'esperienza unica e di una comunicazione costante tra Fiat - con i suoi ingegneri, designer e specialisti dell'assistenza in tutt'Europa -  e i produttori, concessionari, giornalisti  e clienti di camper.

Con il Nuovo Ducato Camper, quindi, il brand Fiat Professional si propone ai tanti amanti della vacanza in camper non solo come esperto e leader nella produzione di chassis, ma come promotore di un vero e proprio sistema di servizi integrati e di eccellenze di prodotto, per accompagnare il cliente attraverso un'esperienza di viaggio serena,  gratificante e sempre rispettosa dell'ambiente. In questo contesto s'inseriscono i numerosi ed esclusivi servizi offerti da Fiat Professional insieme a Mopar, il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles. 


 "Viaggiare in tutta fiducia": è quanto assicura un camper allestito su base Nuovo Ducato
Il nuovo modello è la scelta ideale per quanti desiderano la libertà di partire, la possibilità di un contatto più diretto e partecipe con la natura, il lusso di decidere quando e dove fermarsi per assaporare una sosta: sono tutti ingredienti del successo crescente del camper style e in particolare del Nuovo Ducato.  

Nel 2006, Fiat lancia la prima - e finora l'unica - base per camper concepita insieme a tutti i maggiori produttori del settore in Europa. Nasce così lo slogan "Fiat Ducato Born to be a motorhome". Del resto, la base tecnica di Ducato è regolarmente ottimizzata e adeguata sulle indicazioni dei produttori di camper per rispondere all'evoluzione delle attese del cliente, oltre a presentare caratteristiche esclusive che si adattano perfettamente agli allestimenti per camper. 

Non fa certo eccezione la sesta generazione di Fiat Ducato che vanta l'accordo perfetto tra telaio e cellula abitativa per offrire il livello di qualità più alto del settore camper, sotto tutti i punti di vista: tetto  della cabina aperto e dotato di rinforzi strutturali, sedili anteriori  pivotanti  che  diventano parte del salotto, chassis specifico con peso ridotto per "camping-cars", alta rigidezza e collegamento ottimale alla cellula e ai serbatoi, carreggiata posteriore allargata per  un maggior spazio interno e una maggiore stabilità, oltre alle nuove sospensioni posteriori in materiale composito e a nuove molle anteriori per i "pesi massimi". Inoltre, la praticità di una connessione elettrica predisposta ottimizza l'integrazione dei cablaggi tra veicolo e allestimento.

Il design del Nuovo Ducato soddisfa le esigenze specifiche del cliente camper: molteplici possibilità di personalizzazione, linee orizzontali per un'ottima integrazione con lo stile della cellula, facilità di guida e delle manovre grazie a una lunghezza della parte anteriore contenuta - la migliore della categoria - che permette anche di massimizzare le dimensioni della parte abitabile.

Un altro focus del Nuovo Ducato 'base camper' è stato l'aumento del comfort di guida e di vita a bordo. Infatti, ai tradizionali punti di forza del modello -  guida di tipo 'automobilistico', grande visibilità, posizione di guida comoda eccetera - il nuovo veicolo aggiunge migliorie a sospensioni, freni, cambio Comfort-matic e introduce ulteriori contenuti quali i sedili di tipo 'captain's chair' sviluppati insieme agli specialisti del settore camper. Qualunque sia il segmento del mercato - dai Van agli "A-class" di alta gamma - o il luogo di utilizzo, la gamma Fiat Ducato 'base camper' offre sempre la soluzione migliore e più confortevole.

La gamma più ampia e completa del segmento
5 passi, 6 differenti  lunghezze dello chassis e 4 motori che portano al numero record di 600 versioni specifiche per i motorhome. Non solo, la gamma specifica camper si allarga ulteriormente anche grazie ai nuovi contenuti del modello, alcuni di questi risultano particolarmente adatti alla missione del Nuovo  Ducato "base camper". Ad esempio nell'area della tecnologia si segnalano:
  • le sospensioni posteriori in materiale composito per riduzione della tara;
  • il peso totale portato fino a 4,4 tonnellate sulle versioni Ducato 'base camper' Maxi;
  • le ruote da 16" adesso disponibili sulla gamma Ducato standard, anche in lega con nuovo design;
  • le sospensioni anteriori rinforzate per le versioni camper di elevato peso totale;
  • l'introduzione in fabbrica (SEVEL) di un ulteriore variante di interfaccia per l'installazione di chassis AlKo AMC per ottimizzare ulteriormente il peso;
  • la disponibilità di ESC e TPMS su tutte le versioni, comprese quelle con chassis AlKo AMC.

Motori Turbo Multijet  da 115 a 177 CV
Da sempre all'avanguardia nella tutela dell'ambiente, il nuovo Fiat Ducato destinato al mondo dei camper mette a disposizione esclusivamente motori turbodiesel - da 115 a 177 CV - particolarmente parsimoniosi e, grazie all'iniezione diretta MultiJet, capaci di soddisfare la normativa Euro 5+ sulle emissioni.

Il più venduto in questo settore è il Fiat Ducato 2.3 130 MultiJet II, equipaggiato con un turbodiesel a quattro cilindri da 96 kW (130 CV) e 2,3 litri di cilindrata. Con una coppia di 320 Nm, questo motore è perfettamente preparato per affrontare lunghi viaggi. Spazio anche a una seconda variante del turbodiesel da 2,3 litri, dal peso ridotto, che eroga 110 kW (148 CV) di potenza massima e una coppia massima di 350 Nm: è il compromesso perfetto tra prestazioni elevate e bassi costi di gestione.
Completano l'offerta motorizzazioni il 2.0 115 MultiJet II da 85 kW (115 CV), abbinato al cambio manuale a cinque marce, e il propulsore top di gamma 3.0 180 MultiJet Power da 130 kW (177 CV) e una coppia massima di 400 Nm (la soluzione ideale per i camper di grandi dimensioni).

Cambio robotizzato Comfort-Matic
Ad eccezione del turbodiesel da 2.0 litri da 115 CV, abbinato a un cambio a cinque marce, tutte le varianti del Fiat Ducato sono equipaggiate di serie con un cambio manuale a sei marce. In alternativa, per le motorizzazioni 130 MultiJet, 150 MultiJet e 180 MultiJet è disponibile il cambio robotizzato Comfort-Matic dotato sia di un set up specifico per gli autocaravan sia della modalità "automatica" che assicura una guida ancora più rilassante.

Tecnicamente, il cambio consiste in una trasmissione meccanica "tradizionale" sulla quale il leveraggio manuale è sostituito da attuatori controllati elettronicamente da una "TCU" (Transmission Control Unit) ed offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica - con mappature e rapportature specifiche per i diversi tipi di utilizzo ai quali il Ducato è votato - sia manuale sequenziale. In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio "a joystick" montata sulla plancia, ovviamente non è presente il pedale della frizione. Inoltre, il tasto "Up" - presente sulla plancia - consente di ottimizzare il cambio marcia in modalità automatica nei percorsi a pieno carico o sulle pendenze, garantendo il regime motore più idoneo in ogni circostanza.

Il Comfort-Matic non rende solo più rilassante la guida, ma riduce anche il consumo di carburante fino al 5%. Inoltre, per ridurre ulteriormente i consumi, il Nuovo Ducato adotta su tutte le versioni il nuovo Gear Shift Indicator che, suggerendo la marcia giusta, aiuta a ottimizzare lo stile di guida.

Sicurezza e sistemi di ausilio alla guida
Sull'intera gamma "base camper" è disponibile il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che interviene in condizioni di emergenza sulla dinamica del veicolo. Sono parte integrante dell'ESC altre importanti funzioni di sicurezza: dal sistema anti-rollio che ottimizza il comfort e riduce il rischio di ribaltamento; il sistema di riconoscimento del baricentro (LAC - Load Adaptive Control) per adattare in tempo reale i parametri di funzionamento dell'ESC alle condizioni di carico; il sistema che agevola le partenze in salita (Hill Holder); il sistema anti-pattinamento (ASR - Anti Slip Regulation) e di controllo della coppia motrice (MSR), il sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA) e il sistema antibloccaggio (ABS) con correttore elettronico della frenata (EBD) che ripartisce l'azione frenante sulle quattro ruote per impedirne il blocco e garantire in ogni condizione il pieno controllo del mezzo.

A richiesta è possibile equipaggiare il Nuovo Ducato con ulteriori ausili alla guida. Ad esempio, è il primo veicolo della sua categoria a essere dotato di 'Traction+' con Hill Descent Control. In dettaglio, il Traction+ garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (ad esempio con una ruota su neve o fango), senza appesantire il veicolo e aumentare i costi di gestione (come accade ad esempio con i sistemi 4x4), mentre lo Hill Descent Control entra in funzione nelle discese ad alta pendenza per mantenere la velocità entro un limite preselezionato. La velocità è controllata dal sistema ESC che applica la coppia frenante senza nessun intervento da parte del conducente.

Non ultimo, è disponibile anche il sistema di segnalazione superamento del limite della corsia (Lane Departure Warning System) e il sistema che regola automaticamente gli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto (High Beam Recognition). Il Ducato è inoltre l'unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition) che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso riportandoli sul quadro strumenti. Infine, l'equipaggiamento del Nuovo Ducato è completato dal Cruise Control, dal limitatore di velocità programmabile e dal sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).

Servizi e prodotti esclusivi firmati Mopar
Fiat Professional si propone ai tanti amanti del tempo libero come un vero e proprio "compagno di viaggio" che pensa a 360° alle vacanze del camperista, mettendogli a disposizione un ampio ventaglio di prodotti e servizi  realizzati in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles.
Dunque, oltre all'affidabilità e qualità di prodotto, il Nuovo Ducato si contraddistingue nel panorama internazionale per il valore unico del servizio, dell'assistenza e dell'appartenenza a una marca storica.

Mopar Vehicle Protection
Disponibile già in Italia e progressivamente nella maggior parte dei Paesi europei, Fiat Professional e Mopar propongono "Maximum Care Camper". Si tratta del nuovo servizio di Mopar Vehicle Protection che permette di proteggere il proprio Camper contro guasti elettro-meccanici, oltre a offrire la comodità di poter scegliere diverse durate a seconda delle proprie esigenze: da 3 anni di garanzia (due contrattuali e uno di estensione, con 30.000 chilometri) fino a 5 anni (due contrattuali più tre di estensione, con 100.000 km). L'offerta comprende, per esempio, l'assistenza stradale specifica per i camper - "Fiat Camper Assistance" - proposta a prezzi particolarmente vantaggiosi. 

Fiat Camper Assistance
Fiat Professional e Mopar offrono alla propria clientela "Fiat Camper Assistance", il servizio di assistenza stradale specifico attivo in 51 Paesi dell'area europea e mediterranea, 7 giorni alla settimana, 24h su 24h. Punto di forza del servizio è la sua capillarità e rapidità d'intervento grazie all'impiego di un unico provider - Europ Assistance - che accompagna il cliente in qualunque spostamento all'interno dell'area coperta. Il servizio include numerose prestazioni quali traino, fix on the road, vettura di cortesia, rimpatrio del camper non riparato e anticipi di denaro. In caso d'imprevisti - come guasto, incidente, foratura di uno o più pneumatici, eccetera - sarà sufficiente contattare il numero verde universale 00800-34281111.

Concept su base Fiat Ducato
A Parma è in mostra un concept su base Fiat Ducato, realizzato insieme a Mopar, che si propone come una perfetta officina mobile per la manutenzione dei veicoli  con tanto di set di attrezzi, inclusa la strumentazione di diagnosi, e vani di alloggiamento ricambi e accessori. All'occorrenza, sotto i tendoni estensibili su entrambi i lati del veicolo, è possibile effettuare controlli e manutenzione praticamente ovunque. Inoltre, l'officina di assistenza mobile può eseguire un check-up elettronico tramite tablet (wiADVISOR), anche grazie ad proprio accesso a Internet e all'ampio schermo piatto da 32" in dotazione che permette la completa trasparenza dell'intervento a beneficio del cliente.


"myDucato" sul nuovo portale di Ducato Camper
Tra i servizi unici offerti da Fiat Professional ai clienti camperisti spicca il nuovissimo sito web -www.fiatcamper.com - interamente dedicato al mondo del camper su base Ducato. Visibile anche da tablet e smartphone, il portale permette di conoscere e approfondire le tematiche relative al prodotto Ducato Base Camping Car e tutti i servizi dedicati. Inoltre, integra video e utili widget che consentono di conoscere qual è il motore ideale per le proprie esigenze o di trovare l'officina più vicina. E per gli amanti dei social, il sito sarà costantemente collegato alla pagina Facebook dedicata.

L'area riservata "myDucato" - realizzata in collaborazione con Mopar - offrirà agli utenti registrati la possibilità di usufruire di particolari servizi tra i quali il check del telaio per partire in piena tranquillità, la visualizzazione del piano di manutenzione o l'accesso alle offerte esclusive del mondo After Sales (ad esempio sarà possibile scaricare un coupon che darà diritto al ritiro, presso lo stand allestito a Düsseldorf , di un esclusivo gadget per le vacanze all'insegna dell'ecologia). Il sito è disponibile in 9 lingue e si arricchirà presto di nuovi contenuti e servizi.

Customer care
Il Customer Care Mopar dedicato ai Camper è attivo in tutta Europa, disponibile in 13 lingue e raggiungibile attraverso il Numero Verde Universale 00800-34281111. Il servizio offre ai clienti informazioni sui prodotti e sui servizi dedicati e risponde alle esigenze di assistenza stradale,
24 ore su 24, 7 giorni a settimana. Spazio anche all'applicazione 'Fiat Ducato Camper Mobile' per smartphone , realizzata sempre in collaborazione con il Customer Care di Mopar,  oggi disponibile gratuitamente su  App Store o Google Play in 17 Paesi europei.

Punti di assistenza dedicati
Il cliente di Ducato Camper può contare sull'assistenza  e la professionalità delle  oltre 6.500 concessionarie e officine autorizzate Fiat Professional. Tra queste più di 1.800 dispongono di ulteriori strutture specifiche per i camper. Insomma, anche con il Nuovo Ducato è possibile "Viaggiare in tutta fiducia", slogan che bene sintetizza la vacanza a bordo di un camper allestito su base Ducato. 

Fonte Fiat Professional Press

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

In Olanda arriva Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA da € 39.000, sportiva ELETTRICA VELOCE da 240 CV da € 48.000

Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica da 115 kW (156 CV) da € 39.000 Versione di lancio JUNIOR SPECIALE unisce sportività, tecnologia e comfort ELETTRICA ed ELETTRICA SPECIALE hanno diritto a un sussidio SEPP di € 2.950 nel 2024 Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA VELOCE extra sportiva disponibile a partire da € 48.000 La consegna di JUNIOR ELETTRICA inizia a settembre 2024   Alfa Romeo apre il portafoglio ordini per la tanto attesa JUNIOR - ex Milano - riportando il marchio nel segmento più grande d'Europa. L'Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica parte con una scelta di 115 kW (156 CV) o addirittura 175 kW (240 CV) per la più sportiva JUNIOR ELETTRICA VELOCE. La guida è possibile a partire da 39.000 € (comprese le tasse e le spese di preparazione della strada, ma escluso il sussidio SEPP di 2.950 €). La JUNIOR dovrebbe essere disponibile presso il concessionario olandese Alfa Romeo a settembre. L’Alfa Romeo JUNIOR IBRIDA con efficiente propulsore ibrido a 48 V dovrebbe segui

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Lo spirito sportivo dell'Alfa Romeo Junior dalle dimensioni compatte può essere acquistato in Spagna a partire da 29.000 euro

Dirompente nel suo segmento per le sue prestazioni dinamiche e la sua meccanica MHEV ed ibrida elettrica, l'Alfa Romeo Junior arriva in Spagna per stabilire nuovi parametri di riferimento nella categoria delle compatte, una di quelle con la più grande tradizione "alfista" con tutto il DNA sportivo che la caratterizza. lo caratterizza. Una delle grandi sorprese nel mercato premium spagnolo, l'Alfa Romeo Junior è ora disponibile nelle versioni Elettrica ed Elettrica Speciale. Presto saranno in vendita i motori Ibrida e Ibrida Speciale, Alfa Romeo Junior Ibrida, da 29.000 euro. Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, da 31.000 euro Alfa Romeo Junior Elettrica, da 38.500 euro. Alfa Romeo Junior Elettrica Speciale, da 41.000 euro Presentata due settimane fa, l'Alfa Romeo Junior non ha tardato ad arrivare. La nuova compatta elettrificata apre ora il suo portafoglio ordini nella rete di concessionari del marchio in Spagna con due alternative a “emissioni zero” equipaggiate co

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Ci sarà il nuovo Fiat Qubo/Fiorino?

Per Fiat Professional al momento si sa che arriverà il nuovo Talento (più grande del Fiat Scudo) e il nuovo Fiat Ducato. Saranno disponibili con motore diesel Fiat 2.2 MultiJet3 Euro 7 prodotto a Pratola Serra, e ci saranno anche versioni elettriche e a idrogeno per entrambe i veicoli (l'idrogeno dovrebbe arrivare anche su Scudo). Talento sarà prodotto in Turchia e Ducato ad Atessa (Chieti), anche in versione Citroen, Peugeot, Opel/Vauxhall e Toyota. Nel 2024 arriva il My del Ducato attuale. Questo Ducato completamente nuovo arriverà nel 2025/2026. Talento arriverà tra il 2024 e il 2025.  Talento è un nuovo veicolo commerciale della gamma Fiat Professional che si posizionerà tra l'attuale Scudo e il Ducato. Lo scopo è di ampliare l'offerta di veicoli commerciali Fiat, offrendo un veicolo che non sia grande come il Ducato o di dimensioni più contenute dello Scudo. Fiat e Stellantis sono leader in Europa nel settore dei veicoli commerciali e uno dei modi per tenere il primato