Passa ai contenuti principali

Concorso Lancia Ypsilon




Si è svolto a Milano l’incontro stampa dal titolo “Il bello di essere donna”, un viaggio nell’universo femminile per cercare di esplorarne i segreti e il fascino, capirne la sua percezione del mondo, studiare quello sguardo attento ai dettagli che solo le donne sanno avere.

L’incontro “Il bello di essere donna” è stato ospitato presso gli studi fotografici P12 in via Pietrasanta 12 a Milano, un loft suggestivo di oltre 600 mq - di cui 150 mq di soppalco caratterizzato da un particolare forma ad onda - e fornito di ampie vetrate che ha fatto da palcoscenico ideale per il debutto della nuova Lancia Ypsilon ELLE, la massima espressione dell'eleganza di Lancia, oltre che testimone della sua continua ricerca di nuove forme contemporanee e innovative.

L’evento ha offerto un punto di vista non convenzionale sul mondo dell’auto e, in particolare, ha messo in risalto l'anima femminile della Ypsilon ELLE, la serie speciale che nasce dalla rinnovata partnership con il magazine Elle, il punto di riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni ed i nuovi trend del mondo della moda, dello stile e del benessere.

All’appuntamento hanno partecipato Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia EMEA, Danda Santini e Eugenio Gallavotti, rispettivamente Direttrice e Vicedirettore del magazine ELLE, oltre al noto psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli che da diversi anni è direttore della rivista "Riza Psicosomatica", autore di numerose pubblicazioni nonché ospite di approfondimenti televisivi in questo ambito.
Attraverso una chiacchierata informale tra Danda Santini e Antonella Bruno, sono emerse tutte le caratteristiche che accomunano il nuovo modello all'essere donna, un parallelo che guiderà l’intera comunicazione online e offline del prodotto.

Forte del successo riscosso della prima edizione lanciata nel 2010, oggi la nuova edizione "ELLE" propone vernici, materiali e rifiniture esclusive in linea con il DNA fashion della vettura. Dunque, rappresenta l’alto di gamma del modello e ripropone in chiave contemporanea i segni distintivi del marchio. Ad esempio, l’introduzione di tre nuovi colori creati per esaltare le linee raffinate e la personalità distintiva di Ypsilon: il Cipria Glam - un rosa più morbido e cangiante ideato dal centro Stile Lancia in esclusiva per il modello - il Bianco Glacè e l’immancabile bicolore in cui il Cipria Glam viene esaltato dal contrasto netto ed elegante del tetto Nero Vulcano.

Poi, come ogni donna ben sa l’eleganza è soprattutto una questione di dettagli. Ecco allora finituredark chrome - su calandra, cornice dei fari antinebbia e maniglie - specchietti nello stesso colore della carrozzeria e cerchi in lega da 15”diamantati o da 16” diamantati color Cipria. Sui montanti spiccano il logo "ELLE" in dark chrome e l'esclusiva grafica a Pied De Poule che reinterpreta in chiave attuale un classico dell’eleganza.

Raffinatezza e benessere a bordo sono le linee guida che hanno caratterizzato il lavoro dei designer per creare un ambiente interno che rispecchiasse il gusto della “donna Ypsilon ELLE”. Lo dimostrano l’attenzione per la qualità di finiture, dettagli e materiali che sono specifici e trasmettono sensazioni piacevoli al tatto e alla vista. In particolare, i fasciami dei sedili, la plancia e i pannelli porta sono rivestiti in pelle Cipria, con grane materiche che ne esaltano il lato naturale, mentre volante e cambio sono in pelle nera con impunture in filo Cipria per garantire il perfetto abbinamento cromatico.

Un discorso a parte meritano i nuovi sedili - caratterizzati dal logo ELLE per i poggiatesta anteriori e le sedute - che alla pelle Cipria abbinano la pregiata Alcantara per sedute e schienali. Si tratta di un importante ritorno dell’Alcantara nella gamma, un grande “classico” dell’eleganza contemporanea Lancia che fece il suo debutto nel lontano nel 1984 sull’ammiraglia Thema e poi presente in tutte e quattro le generazioni di Ypsilon.




Per ammirare da vicino tutta l’esclusività della Ypsilon ELLE, il brand Lancia ha programmato il primo "porte aperte" dedicato nei giorni 11 e 12 ottobrepresso tutti gli showroom Lancia presenti in Italia. Inoltre, il lancio commerciale sarà accompagnato da una campagna di comunicazione innovativa e coinvolgente declinata su stampa, TV e web che giocherà, con intelligenza e ironia, sul “bello di essere donna”.

“Il bello di essere donna” e la “donna Ypsilon”
Da tempo ormai il mercato dell’auto non è solo più appannaggio degli uomini ma vede il pubblico femminile giocare un ruolo chiave nel processo di decisione che porta all’acquisto di un’automobile. In questo contesto, Lancia è stato un Brand “trend setter”, uno dei primi a creare un dialogo con la parte femminile del mercato. Basti pensare alla prima Y10 lanciata negli anni Ottanta e i successivi sviluppi.

Sin dalla sua nascita, Lancia Ypsilon ha stretto un legame molto forte con l’universo femminile e ogni intervento di prodotto effettuato su questo modello, in questi anni, è frutto di una relazione intensa fra Lancia e le donne. Del resto, più che per l’uomo, per la donna l’auto rappresenta l’espressione della propria personalità, quasi come fosse un’abito che viene scelto perché bello, di tendenza e che fa sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. E proprio come un abito, anche l’auto deve essere sempre al passo con i tempi, attuale, fresca.

In questo contesto si inseriscono le Serie Speciali che sono parte integrante della storia di Lancia, soprattutto di Ypsilon, in quanto non sono mai semplici esercizi di stile ma un modo per moltiplicare la personalità dei modelli, per entrare in contatto con nuovi target e per dare ai clienti più possibilità di scelta. Non a caso, Lancia sviluppa le 'Serie Speciali 'già dai primi anni di vita del modello e le gestisce come un vero e proprio lancio di prodotto con piani di marketing a 360° e una comunicazione specifica. In questo modo, le particolari edizioni hanno assuntosempre più un ruolo importante anche in termini di volumi e mix.

Inoltre, per una donna un’auto è anche un po’ una seconda casa in movimento, che deve avere stile, ma deve essere anche confortevole e funzionale. Volendo tradurre queste esigenze in ricerche di mercato si può notare che oggi una donna acquista un’auto soprattutto per il suo stile, che è la prima ragione di acquisto per il 40% delle donne. Ma le stesse sono sensibili anche alla qualità, all’uso intelligente degli spazi, al rispetto per l’ambiente. Quindi il punto di vista femminile sull’auto è complesso, ricco, intelligente, elegante e stimolante per chi produce e vende auto oggi.

Stimolante anche nel senso che spinge un brand a guardare fuori dal mondo ristretto dell’automotive. Lo dimostra la partecipazione di Lancia a questo incontro milanese, così come la promozione di altre iniziative nei settori della moda o della comunicazione. Insomma, Lancia esplora “territori” anche molto lontani rispetto a quello dell’auto con l’obiettivo di trovare ispirazioni e stimoli sempre nuovi per sodddisfare una donna ricercata e dalla forte personalità: è la “donna Ypsilon”.

Il mondo di Lancia Ypsilon è prevalentemente femminile. Non è un caso infatti che, in Italia, nel 2013 e per il secondo anno consecutivo, Ypsilon si sia confermata come l’auto più femminile del suo segmento. E anche nel 2014, il modello si conferma come la prima scelta per le donne italiane, nel segmento B.

Lancia Ypsilon è diventata “l’auto preferita dalle donne” perché nasce per soddisfarne i bisogni e non solo di mobilità. In questo senso, quindi, “Il bello di essere donna” per una “Donna Ypsilon” è la possibilità di esprimere sempre la propria personalità, proprio come si sceglie un abito da “indossare”. Infatti, se in generale, una donna acquista la sua auto al 40% per lo stile, su Ypsilon questo valore arriva al 60%. Allo stesso modo raddoppiano altri valori per cui una donna sceglie un’auto che sia sempre attuale (70% - nel caso di Ypsilon la quota sale all’81%), cool (39% - Ypsilon 65%), elegante (42% - Ypsilon 79%) e sofisticata (14% - Ypsilon 32%).

La “Donna Ypsilon” ha quindi una personalità ben definita, come si nota anche dai suoi atteggiamenti d’acquisto: rispetto alla media del segmento B, la donna che sceglie Ypsilon è più indipendente e tende a non farsi consigliare da altri nella sua decisione. Inoltre, sceglie la “Fashion city car” Lancia perché in essa trova la risposta alle sue esigenze di uno stile definito, personale, riconoscibile, ma mai “sopra le righe”. Il tutto arricchito dalla funzionalità e compattezza di un’auto adatta per muoversi in città; dalla praticità delle cinque porte; e dal rispetto per l’ambiente dato dalle basse emissioni, soprattutto nelle versioni “EcoChic” alimentate a metano e GPL, che oggi rappresentano circa metà delle vendite totali di Ypsilon.

“Ypsilon parfaite pour ELLE”: le affinità tra due brand in rosa
Con la nuova ELLE, la Lancia Ypsilon compie un ulteriore salto di qualità entrando nel mondo “Alta Gamma” e rappresentando l’essenza dell’eleganza Lancia, interpretata in chiave contemporanea.

Dopo aver risposto al suo target più dinamico, sportivo e deciso con la Ypsilon MOMODESIGN; alle donne più giovani e di tendenza con la Ypsilon Elefantino; e a tutte coloro che sono attente all’ambiente, ma non sono disposte a rinunciare a stile ed eleganza con la Ypsilon EcoChic, ora è la volta della Ypsilon ELLE che prosegue una proficua collaborazione nata quattro anni fa tra Lancia ed ELLE.

Alla base vi sono le tante ed evidenti affinità fra la “fashion city car” e il magazine: ad esempio, la Ypsilon è la vettura preferita dalle donne italiane così come ELLE è il magazine più letto dalle donne italiane. E ancora: entrambi sono amati da donne attente alla moda e alla bellezza, che vogliono piacersi e piacere, ed entrambi lavorano sui temi dell’eleganza, e dello stile.

Dunque, Lancia Ypsilon ELLE sigla l’unione fra due brand affini per valori e target: ecco perche la nuova Ypsilon è “parfaite pour ELLE”: è questo il claim della comunicazione che accompagna il lancio commerciale della nuova serie speciale. Significativo anche il pay off storico del magazine -“cherchez la femme” – che si sposa perfettamente con la Lancia Ypsilon, un modo ironico e intelligente che valorizza l’importanza della donna come vera energia della società e protagonista del cambiamento. Non è un caso che Ypsilon è un’auto per le donne, pensata e creata principalmente da donne – dal marketing alla comunicazione la maggioranza è composta da donne – fino a toccare l’85% di quota rosa nel team del Centro Stile che ha lavorato su Ypsilon ELLE.

Ma tutto questo non esclude ilpubblico maschile: infatti, il 30% dei clienti Ypsilon sono uomini. È un dato che dimostra come oggi eleganza e stile non siano più una “questione di genere”: in sintesi, il modello Lancia si rivolge a chi è “urban chic”, non importa se uomo o donna, ovvero una persona che incarna un modo di essere, uno stile di vita che è tanto metropolitano – inteso come aperto, disinvolto, dinamico – quanto elegante, quindi capace di distinguersi, senza ostentare. Un uomo che non disegna di leggere un magazine femminile, anzi che lo ritiene un valido aiuto per comprendere meglio l’universo femminile.




Nuova Lancia Ypsilon ELLE
Massima espressione dell'eleganza Lancia, la nuova Ypsilon ELLE si ispira al mondo della moda. Fedele quindi al proprio posizionamento di “fashion city car” che reinventa continuamente se stessa, la nuova versione richiama la collaborazione nata nel 2010 tra Lancia e il marchio ELLE da cui nacque la prima edizione della Ypsilon ELLE che ottenne il gradimento della clientela europea.

Forte di quell’esperienza di successo, oggi Lancia ripropone la nuova Ypsilon ELLE con la quale esplora i più moderni confini della Moda e dello Stile alla ricerca di forme e tendenze metropolitane contemporanee e innovative. Lo dimostrano, ad esempio, la nuova vernice micalizzata Cipria Glam e le specifiche finiture in multicromo brunito, oltre che l'impiego dell'esclusivo abbinamento pelle e Alcantara: un classico dell'eleganza Lancia. Alcantara® ha caratterizzato infatti tutte e quattro le generazioni della Ypsilon.

In dettaglio, la nuova serie speciale può "vestire" tre livree di grande fascino: Cipria Glam micalizzato, Bianco Glacé o il raffinato bicolore Cipria Glam /Nero Vulcano. La stessa tinta Cipria Glam impreziosisce le ruote in lega da 16” (disponibili come optional sulle versioni Cipria Glam e Cipria Glam/ Nero Vulcano), mentre un sofisticato trattamento in multicromo brunito caratterizza sia il logo "ELLE" posto sul passaruota della vettura sia alcuni elementi della carrozzeria: la calandra e le maniglie delle porte, la firma ‘Ypsilon’ sul portellone e le cornici dei fendinebbia. Il tutto è completato dalle calotte degli specchi in tinta vettura (nero lucido nella versione bicolore) e dal raffinato pattern Pied De Poule che caratterizza i montanti esterni.

La forte personalizzazione si ritrova anche all’interno come dimostra la selleria specifica dei sedili con seduta e schienale in Alcantara nero con grafiche ELLE elettrosaldate e fasciame in pelle color Cipria con ribattitura con filo nero. La stessa tinta Cipria caratterizza i pannelli porta, la fascia della plancia e i bordi dei sovratappeti. In perfetto abbinamento cromatico, la pelle nera con ribattitura in filo color cipria ricopre con eleganza il volante e la cuffia del cambio. Ulteriore esclusività è data dai poggiatesta anteriori in Alcantara personalizzati con Logo ELLE e dalla key cover in tinta Cipria Glam e logo ELLE.

Inoltre, dalla collaborazione tra Lancia, Alcantara e il Politecnico di Milano, è nata l'esclusiva collezione di accessori di moda in Alcantara dedicata alla Ypsilon ELLE e realizzata da due giovani designer - Valentina Bruzzi e Alan della Noce - docenti al corso di laurea in Design della Moda. Sono veri e propri gioielli di grande fascino, grazie all'estrema versatilità di questo materiale di pregio, che rendono omaggio a coloro che sceglieranno la serie speciale nelle concessionarie Lancia, oltre ad essere un modo per rafforzare il legame tra Ypsilon il suo target e il suo contesto naturale, il mondo dello stile e della bellezza.

Questo a dimostrazione, ancora una volta, del fatto che Lancia è continuamente alla ricerca di nuove tendenze sia nel mondo del design contemporaneo sia in quello della comunicazione.  Ne è un’esauriente testimonianza LanciaTrendVision.com, il web magazine internazionale di Lancia, che da quattro anni seleziona e promuove i lavori sperimentali di molti giovani creativi. Una sorta di laboratorio di talent scouting dedicato ai ricercatori di nuove tendenze negli ambiti fashion, design, lifestyle, fotografia, arte e architettura.

Chiaro a questo punto come il team del Centro Stile Lancia abbia posto particolare attenzione tanto all’impiego di materiali pregiati quanto ai raffinati accostamenti cromatici della Ypsilon ELLE. Del resto, da sempre per il modello Ypsilon il colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi eleganza, glamour, personalità, gioco, estro, stile e la massima possibilità di personalizzazione.

La Ypsilon ELLE è disponibile con i motori 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV. Tra le dotazioni di serie si segnalano climatizzatore automatico, specchietti laterali elettrici, ESC, Radio CD MP3, sistema Blue&Me con comandi al volante e rivestimento in pelle per volante e cuffia cambio.

Infine, Lancia ha realizzato un profumo personalizzato che  sarà in linea con il mood della cliente che potrà scoprire  tramite il "test delle fragranze online" associato alle tre versioni delle Ypsilon ELLE: Bianco Glacè (fragranza Terre de Soleil) base speziato, Glam&Nero vulcano (fragranza Dandy) base agrumato e Cipria Glam (Fragranza Petit Amour) base floreale.

Una campagna di comunicazione ironica e divertente: “Nuova Ypsilon ELLE. Parfaite pour ELLE”
Lancia Ypsilon ELLE sarà presentata con una strategia di comunicazione declinata su tutti i media attraverso linguaggi specifici ma con un denominatore comune: l’ironia. Si perché la “donna Ypsilon ELLE” è elegante, eclettica, dinamica ma è soprattutto autoironica. Ad iniziare dallo spot TV - ideato e realizzato dall’agenzia Armando Testa - che mostra un insolito pit-stop che si trasforma in una curiosa seduta di make-up: a ricevere le speciali attenzioni di uno stravagante team di meccanici, vestiti con un elegante e seducente smocking, sono la Ypsilon ELLE e la sua affascinante driver.

I meccanici rinnovano il look alla vettura verniciandola nella sua nuova nuance color Cipria Glam, decorano il montante con il particolare motivo Pied De Poule e sostituiscono il cerchio diamantato da 16”. In parallelo, cambiano anche il look della protagonista rifacendone trucco e pettinatura. Ora le due protagoniste sono pronte a sfilare per la città.

Per ironizzare ulteriormente sugli stereotipi che le donne (e gli uomini) hanno sull’altro sesso, accompagna le scene dello spot il celebre brano “Tous les mêmes” di Stromae che ha per tema proprio l’incomprensione fra uomo e donna. Il film è stato girato a Los Angeles dal regista Luca Maroni - recentemente scomparso e che ha firmato molti spot Lancia di successo - e chiude con il claim “Nuova Ypsilon ELLE. Parfaite pour ELLE”.

Lo stesso concetto creativo viene ripreso con il consueto linguaggio fashion del brand Lancia anche nelle campagne stampa e outdoor, e in particolare sui magazine che sono molti amati dal pubblico femminile per conoscere le anticipazioni e i nuovi trend del mondo della moda, dello stile e del benessere.

Diverso è il linguaggio usato per il web che è uno dei media più utilizzati dal target di Ypsilon ELLE. Infatti, navigazione, social networking e shopping online sono in cima alle lista delle attività di queste donne. Tra tutti, i social network sono uno strumento fondamentale per mantenere le relazioni, ma anche per informarsi e condividere opinioni e suggerimenti. Inoltre, le utenti sono più attive e creative degli uomini: condividono e dialogano con maggiore frequenza - tra loro e con i Brand - e utilizzano una gamma più vasta di strumenti (pc, tablet, smartphone).

Contrariamente a quanto si è soliti immaginare, sui social ha assunto un peso prevalente la popolazione meno giovane: in Italia la maggioranza degli utenti è di età compresa tra i 36 e i 45 anni. Per questa tipologia di utenza il social preferito è Facebook: per questo motivo Lancia ha deciso di renderlo ancora più “rosa” con un tool inedito che – in modo elegante, dinamico e ironico - intratterrà le donne con contenuti rilevanti e consigli di stile. Nasce così “Facebook pour ELLE”, l’applicazione che nasconde i contenuti pubblicati dagli amici uomini e li sostituisce con le “ELLE pills”: consigli di bellezza, news dal mondo della moda, suggerimenti su casa e lifestyle, ricette gourmet.

Allo stesso modo, sempre con intelligenza e autoironia, Lancia presenta tre nuovi video che a breve saranno on line sul sito ufficiale Lancia e che continuano sulla strada aperta lo scorso San Valentino da Ypsilon, con un video virale che promuoveva il Magic Parking ironizzando sul “rapporto uomo/donna in auto”. Oggi, con Ypsilon ELLE fa un ulteriore passo avanti diventando una sorte di “traduttore” di cosa realmente si celi dietro un’affermazione femminile, l’unico “esperto” in grado di aiutare gli uomini a sopravvivere nel rapporto a due. Infine, partirà sempre sul web un divertente concorso che mette alla prova, uomini e donne, le reciproche conoscenze dei loro mondi. In palio, un soggiorno per due a Parigi, la città dell’amore dove i litigi non sono contemplati, oltre che la capitale della moda e dell’eleganza.

Un successo commerciale che dura da quasi 30 anni
Nel 1985 nasceva la prima Lancia Ypsilon – la famosa Y10 – la capostipite di una famiglia che in quasi 30 anni ha saputo essere sempre al passo con i tempi, tanto da avere un successo commerciale costante: basti pensare che dal 1985 a oggi sono state vendute più di 2 milioni e 300 mila unità.

Il legame tra le donne e il modello Ypsilon si consolida di generazione in generazione ma anche – in termini di volumi di vendita – mese dopo mese. A settembre, in Italia, è stato il miglior mese di vendite di sempre con una quota record del 15,9% e il primo posto nel
segmento B. Non solo. Se si tiene conto dei volumi realizzati da gennaio a settembre, per il secondo anno consecutivo Ypsilon è al secondo posto nella classifica delle auto più vendute del segmento B in Italia.


Il “segreto” di questo successo risiede nella capacità del modello di rinnovarsi ma restando sempre fedele al proprio DNA, propiro come le donne che la scelgono. Sono donne diverse per gusti e personalità ma che nella Collezione Ypsilon 2014 possono può trovare la risposta giusta.Attualmente la gamma si compone di cinque versioni - gli allestimenti Elefantino '14, Gold e Platinum, oltre alle serie speciale "ELLE" e MOMODESIGN - che possono essere equipaggiate con 5 motorizzazioni:  1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al  cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV.

Fonte Lancia Press

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

In Olanda arriva Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA da € 39.000, sportiva ELETTRICA VELOCE da 240 CV da € 48.000

Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica da 115 kW (156 CV) da € 39.000 Versione di lancio JUNIOR SPECIALE unisce sportività, tecnologia e comfort ELETTRICA ed ELETTRICA SPECIALE hanno diritto a un sussidio SEPP di € 2.950 nel 2024 Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA VELOCE extra sportiva disponibile a partire da € 48.000 La consegna di JUNIOR ELETTRICA inizia a settembre 2024   Alfa Romeo apre il portafoglio ordini per la tanto attesa JUNIOR - ex Milano - riportando il marchio nel segmento più grande d'Europa. L'Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica parte con una scelta di 115 kW (156 CV) o addirittura 175 kW (240 CV) per la più sportiva JUNIOR ELETTRICA VELOCE. La guida è possibile a partire da 39.000 € (comprese le tasse e le spese di preparazione della strada, ma escluso il sussidio SEPP di 2.950 €). La JUNIOR dovrebbe essere disponibile presso il concessionario olandese Alfa Romeo a settembre. L’Alfa Romeo JUNIOR IBRIDA con efficiente propulsore ibrido a 48 V dovrebbe segui

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Lo spirito sportivo dell'Alfa Romeo Junior dalle dimensioni compatte può essere acquistato in Spagna a partire da 29.000 euro

Dirompente nel suo segmento per le sue prestazioni dinamiche e la sua meccanica MHEV ed ibrida elettrica, l'Alfa Romeo Junior arriva in Spagna per stabilire nuovi parametri di riferimento nella categoria delle compatte, una di quelle con la più grande tradizione "alfista" con tutto il DNA sportivo che la caratterizza. lo caratterizza. Una delle grandi sorprese nel mercato premium spagnolo, l'Alfa Romeo Junior è ora disponibile nelle versioni Elettrica ed Elettrica Speciale. Presto saranno in vendita i motori Ibrida e Ibrida Speciale, Alfa Romeo Junior Ibrida, da 29.000 euro. Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, da 31.000 euro Alfa Romeo Junior Elettrica, da 38.500 euro. Alfa Romeo Junior Elettrica Speciale, da 41.000 euro Presentata due settimane fa, l'Alfa Romeo Junior non ha tardato ad arrivare. La nuova compatta elettrificata apre ora il suo portafoglio ordini nella rete di concessionari del marchio in Spagna con due alternative a “emissioni zero” equipaggiate co

La gamma Fiat sarà basata sulle famiglie Panda e 500

Fiat intende portare avanti lo sviluppo di due linee distinte di modelli, rispettivamente basate su 500 e Panda. “Percepisco Fiat come un’azienda dotata di due anime: l’etica della ‘Dolcevita’, incarnata dalla 500 e dai suoi derivati, e il linguaggio più pratico e funzionale, lo stesso che definiva la Panda originale di Giorgetto Giugiaro – le parole di Leboine – Queste due anime del nostro marchio rispondono a due diversi tipologie di clienti. Siamo davvero felici di poterle vantare perché per i nostri designer sono entrambe molto interessanti da tradurre ed è più divertente per loro giocarci. Per Fiat adottare linguaggi di design diversi per due distinte famiglie di veicoli significa non diventare mai troppo ripetitiva e troppo noiosa”. Responsabile del design del marchio torinese, François Leboine.  Ciascuno dei cinque nuovi concept della Fiat è progettato con forte ispirazione dalla vecchia fabbrica del Lingotto di Torino. Ma questo non significa affatto che lo stile delle future v

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl