C'è una fabbrica FCA in Italia che è tornata ad assumere. E' la VM Motori di Cento, in provincia di Ferrara, che entro Natale assumerà 20 giovani da agenzie interinali con contratto a termine di tre mesi rinnovabile. Secondo fonti sindacali nei primi mesi del 2015 dovrebbero scattare altre 50 assunzioni delle stesso genere. La FCA/Vm ha bisogno di personale perché è sotto pressione per aumentare la produzione soprattutto del diesel sei cilindri di 3.0 di cilindrata che sono montati sulle Maserati assemblate a Grugliasco e soprattutto esportati in gran numero in America, dove sono abbinati sia alle Jeep Grand Cherokee che ai pick up Ram che stanno avendo un notevole successo di vendite.
Il V6 viaggia su una produzione di 400 pezzi al giorno ma la Ram ha in programma una forte espansione per il 2015 e ne chiede di più il che già oggi assicura alla fabbrica emiliana di poter lavorare su tre turni e spesso anche il sabato e la domenica in straordinario.
Le assunzioni in VM vanno ad affiancare un numero imprecisato di trasferimenti verso la fabbrica di Cento di dipendenti Fiat provenienti da altri plant, in particolare da un impianto di trattori di Modena. Dal 2015 il plant ferrarese non ospiterà più personale Fiat dalla fabbrica di motori di Pratola Serra che, dopo lunghi anni di cassa integrazione, sta tornando a produrre buone quantità di propulsori per le Jeep Renegade e le 500X che sono assemblate a Melfi, in Basilicata e in futuro dovrà fornire parte dei nuovi diesel di cilindrata 2.2 previsti per le future Alfa Romeo.
Il 2014 per la fabbrica emiliana dovrebbe chiudersi con una produzione record superiore ai 100.000 motori e con un fatturato di circa 500 milioni. Numeri che potrebbero crescere ulteriormente l'anno prossimo perché, boom americano a parte, i motori VM, che saranno tutti Euro 6, dovrebbero andare ad equipaggiare anche le vetture "London Taxi" che faranno il loro debutto in occasione dei giochi europei del 2015 a Baku in Azerbajgian oltre che ottenere nuove omologazioni in Australia, Nuova Zelanda, Russia, Cina e India. I 1.211 dipendenti della Vm avranno presto una nuova mensa completamente ristrutturata. I lavori inzieranno a gennaio dopo l'espletamento della gara d'appalto per la quale sono state presentate quattro offerte.
Commenti
Posta un commento