Passa ai contenuti principali

SATA di Melfi: la medaglia d'argento del WCM


Vi raccontiamo la Sata di Melfi 1,9 milioni di mq di stabilimento all’avanguardia, uno dei più avanzati d’Europa. Un gioiello d’efficienza di Fca, un esempio del buon made in Italy. Il training fuori dagli schemi parte dal “pilotino”, lezione teorica cui segue la sperimentazione live nell’area d’addestramento che ricostruisce in scala ridotta tutti i reparti produttivi. Qui sono stati formati i 1.500 nuovi assunti, ma anche i team-leader e gli altri addetti alle varie lavorazioni, un milione di ore di corsi specialistici. «Con un obiettivo primario che si chiama qualità - spiega Giovanna Di Mella, che della qualità è responsabile a Melfi -. Perché la perfezione va costruita, non controllata, a cominciare dalla programmazione di ogni componente, anche con i fornitori».  

È un mantra che ripetono tutti, un’autentica missione. «Abbiamo 8 sistemi anti-sbaglio a prova di stupido e se c’è un minimo errore non passa, la linea si ferma». Curioso sperimentarlo: sul monitor di controllo compare la scritta ko e una musica da discoteca (diversa in ogni stazione) lancia l’allarme, finché un responsabile non sana l’anomalia. Ogni fase della lavorazione viene monitorata al computer: prima di iniziare è d’obbligo entrare nel sistema operativo, con badge e password, così tutto resta tracciabile e viene conservato. «L’entusiasmo collettivo e la professionalità sono la chiave del nostro successo», spiega Nicola Intrevado, 52 anni, l’ingegnere che ha scalato dalle linee tutti i gradini della carriera e dopo l’esperienza a Cassino è tornato a dirigere Melfi. «Siamo gli unici a lavorare su 3 turni, 24 ore su 24 e per 7 giorni, con una pausa per la manutenzione solo la domenica mattina. Non ci sono tensioni, lo scorso anno ogni dipendente ha fatto in media 20 proposte di miglioramento. Abbiamo la medaglia d’argento che certifica l’applicazione del World Class Manufacturing e puntiamo al top, l’oro». Melfi fu la prima fabbrica integrata del Gruppo basata sull’ottimizzazione dei flussi e la riduzione degli sprechi, oggi è anche un’eccellenza di modularità: 500X, Renegade e Punto si alternano nella produzione in base alle richieste del mercato. Per ottenere questo, Fca ha investito a Melfi un miliardo di euro. 

Si producono 1.400 vetture al giorno, di cui 500 crossover. «La 500X è partita bene - dice Luca Napolitano, responsabile Fiat per i mercati Emea -. In 2 mesi abbiamo registrato 10 mila immatricolazioni e 75 mila preventivi. La 500 ha segnato un mese record storico a marzo in Europa, tutti i modelli della famiglia guidano i loro segmenti. Per la X è molto significativa la qualità delle vendite: più del 70% dei clienti arriva dalla concorrenza, i tedeschi hanno assegnato 8,4 in una scala da 1 a 10 e dopo il test un voto ancora migliore . Lo stile iconico, la qualità, la trazione 4x4 o anteriore e l’ampia alternativa di motori sta facendo la differenza». 
Cinquemila combinazioni
Il training prosegue nelle 4 aree strategiche della produzione. Stampaggio: 5 presse e 2 trance trasformano ogni giorno 15 mila lastre di lamiera in 35 pezzi basilari. Nella sala metrologica 2 robot esaminano la perfezione di ciascun elemento. La successiva lastratura è l’assemblaggio: qui nasce (grazie a 860 robot) la scocca dell’auto, con la saldatura dei componenti basilari. Il controllo sulla perfezione a livello geometrico e dimensionale è al decimo di millimetro. In verniciatura (54 robot) si incrociano i processi anti-corrosione e i 12 colori, mentre al montaggio avviene il matrimonio tra la scocca verniciata, il motore e ogni altro pezzo. Sono 5 mila i componenti combinati per le diverse versioni della 500X. 

C’è un grande display in mezzo al verde, davanti al padiglione B, con una scritta luminosa: 1.463 giorni senza infortuni. L’ultimo risale al 20 aprile 2011. La sicurezza dei lavoratori è un obiettivo primario; parte dall’abbigliamento e dalle protezioni, si propaga a ogni dettaglio delle linee produttive. Colpiscono inoltre la pulizia totale e l’insospettabile silenzio, anche nei reparti più impegnativi come stampaggio e montaggio. La competenza eccelle, in questa città industriale d’assoluta avanguardia che produce Fiat 500X, Jeep Renegade e Fiat Punto, ma ciò che emerge da ciascuno degli 8 mila addetti di Melfi è soprattutto l’orgoglio dell’appartenenza. Per la fabbrica si vedono facce serene e motivate.  
C’è chi percorre 200 km al giorno per raggiungere il posto di lavoro, eppure è un’impresa trovare lamentele. La «pace sociale» regna sovrana, ed è un segnale emblematico in quest’Italia industriale che strilla sempre più forte. Il bonus legato ai risultati deciso dai vertici ed esteso a tutti gli stabilimenti Fca è un ulteriore stimolo. Ma qui diventa soltanto la ciliegina sulla torta. Melfi, come dice il direttore Intrevado, «vive serenamente il momento più esaltante della propria storia». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Progettata in Italia, presso il Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, garantisce 320 km di autonomia combinata WLTP e dispone di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un BEV non è mai stato così semplice: la Grand Panda è la prima vettura sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la Grande Panda top di gamma “La Prima” e la Grande Panda (RED) a partire da 23.550 euro. La Fiat Grande Panda è ordinabile da oggi in Portogallo. Il modello compatto per il segmento B – lungo 3,99 metri, con interni curati con una capienza di cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni: la top le esclusive Grande Panda “La Prima” e Grande Panda (RED), disponibili a partire da 23.550 euro. Grande Panda Elettrico Dotata di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (...

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.

Nuova Fiat Ritmo

Il designer Paolo Schermi, che neglia nni '80 iniziò la sua carriera nel Centro Stile Fiat, ha immaginato come potrebbe essere un'eventuale riedizione della Fiat Ritmo.

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat...