Passa ai contenuti principali

Lancia Ypsilon a Taormina



La moda è per Lancia un territorio di comunicazione privilegiato. Per il secondo anno consecutivo Ypsilon è stata protagonista di "Taomoda", la manifestazione patrocinata dalla Camera nazionale della moda italiana. Dall'11 al 18 luglio, moda, arte e cultura si sono incontrate nello scenario unico di Taormina, la perla dello Sicilia. Dopo il successo del 2014, quando si registrarono oltre 10.000 visitatori, quest'anno "Taomoda" rientra tra i grandi eventi presentati nell'ambito di Expo Milano 2015.

Sabato 18 luglio, il momento clou della manifestazione: presso il Teatro Antico, infatti, sono stati assegnati i prestigiosi premi "Tao Awards",  nel corso di una serata di gala che ha coinvolto personaggi illustri. Lancia ha premiato la torinese Giorgia Garberoglio, vincitrice di YpsilonTellers, il concorso attraverso il quale il marchio si è avvicinato per la prima volta al mondo della scrittura. Nella stessa serata Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, ha ricevuto il riconoscimento speciale "Manager 2015" nato quest'anno dalla sinergia tra "Taomoda" e il progetto "Time Award".

Le diverse attività presentate nel contesto di  "Taomoda" rappresentano la volontà del marchio di promuovere progetti di comunicazione non convenzionali, capaci di aggregare anche realtà diverse accomunate dalla capacità di sperimentare e di manifestare eccellenza.  La stessa eccellenza espressa dai risultati commerciali di un semestre quanto mai lusinghiero: la "Fashion city car", con circa 32.000 immatricolazioni nel primo semestre del 2015, è stata in Italia la vettura più venduta del segmento B, con una quota di mercato superiore al 13,2%. La
vettura ha confermato così il proprio successo e la propria vocazione all'eleganza, e ha visto un incremento delle vendite del 14,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente, il marchio Lancia è cresciuto del 6%, paragonando i dati con quelli del 2014.

La manifestazione ha chiuso il calendario annuale degli eventi moda in Europa, e ha proposto un ricco programma di incontri, animato da personaggi del mondo della moda, della cultura, del giornalismo, della musica, dell'imprenditoria, del cinema, della televisione, del design e della medicina. Con l'occasione, Lancia ha festeggiato i trent'anni di Ypsilon, un modello tra i più longevi e apprezzati del panorama automobilistico.


La "Fashion city car" resta un abito di straordinaria eleganza, che però si può indossare con disinvoltura ogni giorno. A dimostrarlo, la serie speciale Ypsilon "30th Anniversary" che celebra un successo nato nel 1985. Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15'' in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come la sua antesignana. La ricca dotazione di serie e l'elegante rivestimento in tessuto e castiglio® di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante, sottolineano l'esclusività della vettura e completano la gamma con una nuova sfumatura di stile.

I visitatori di "Taomoda", poi, hanno potuto ammirare una showcar rappresentativa di una spiccata attitudine alla personalizzazione. A catturare gli sguardi, una Lancia Ypsilon "vestita" di pizzo dall'artista Erika Calesini. Si è rinsaldato così il legame nato nel 2014 tra Lancia e la poliedrica designer che presentò una Ypsilon con 53.000 paillettes applicate una a una, in occasione di "White", la vetrina internazionale della moda contemporary dove le eccellenze e i giovani talenti del fashion hanno presentato le loro novità ai buyer italiani e stranieri. Nello scorso febbraio ha replicato, stupendo ulteriormente con la Ypsilon "Black Metal Star": un esemplare unico coperto di pelle e borchie che si è rivelata una vera star da passerella tanto aggressiva quanto raffinata.

Nel corso dell'anno, Lancia ha raccolto apprezzamenti anche attraverso le originali iniziative che ha promosso e che hanno avuto il loro coronamento a Taormina. Da sempre impegnata nella promozione di giovani talenti, quest'anno il marchio si è avvicinato, per la prima volta, al mondo della scrittura attraverso il progetto "YpsilonTellers" ideato in collaborazione con il media network Maxus, la digital agency Bitmama e il Gruppo Feltrinelli. Dal 4 marzo al 15 aprile, sono intervenuti più di 1.700 appassionati di scrittura che hanno inviato i loro racconti inediti seguendo una delle sette tracce creative proposte.

I dieci migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, sono stati pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore in una "e-book collection" firmata  Lancia che si può "scaricare" dal sito dedicato. Con la preziosa consulenza di Feltrinelli, la migliore opera in concorso è trasformata in un libro cartaceo, distribuito nelle più importanti librerie del Gruppo, e promosso dall'autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia attraverso eventi interattivi. Il volume, scritto da Giorgia Garberoglio, si intitola "Amalia" e narra di due storie d'amore che s'intrecciano, portando a percorsi opposti eppure simili.  Lo stile è diaristico, e propone l'originale alternanza di due intense voci femminili che raccontano il loro passato e il loro futuro. Il legame con Ypsilon è evidente: anche la storia della vettura attinge a un passato di successo per proiettarsi nel futuro, in continue evoluzioni.

I finalisti tra gli autori in gara sono diventati protagonisti di un'originale format tv, "Ypsilon Tellers - Un mondo di storie", in dieci puntate sui canali laeffe e Fine Living, condotto sempre da Matteo Caccia, che va in onda alle 19,30 dal 20 maggio e proseguirà sino alla fine di luglio. Si tratta di un format pensato per rendere i racconti interessanti e fruibili a un pubblico televisivo ampio, e non solo ai cultori della scrittura.

Il legame tra Lancia e la scrittura è sfociato quest'anno anche nella prestigiosa sponsorizzazione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La rassegna, dal canto suo, ha omaggiato la vettura includendola tra le "meraviglie italiane" che hanno rappresentato il filo conduttore della 28esima edizione, conclusasi il 18 maggio.

Nella notte di Taormina, Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, è stata insignita del premio speciale "Manager 2015" a seguito delle iniziative sviluppate per il marchio, tra le quali spicca il concorso "Time Award", ideato da Lancia e "White Milano", la vetrina internazionale della moda contemporanea dove le eccellenze e i giovani talenti del fashion hanno presentato le loro novità ai buyer italiani e stranieri. Anche i fondatori di "White", Max Bizzi e Brenda Bellei, erano presenti alla serata.

Lancia Ypsilon ha partecipato all'evento in qualità di sponsor e auto ufficiale, confermandosi l'unica "Fashion city car" del panorama automobilistico. Nata lo scorso anno, la collaborazione tra Lancia e White sta proseguendo nel 2015 con diverse attività che hanno il solo scopo di ricercare, sostenere e promuovere il talento dei giovani nel campo della moda e degli accessori. Tra questi progetti spicca il concorso "Time Award" che ha premiato una giovane designer tra dieci finalisti, votata dalla giuria tecnica, mentre una giuria web ha assegnato un riconoscimento un altro talento nel campo della moda. Infine, Lancia ha affidato a un terzo stilista il compito di disegnare e produrre un accessorio che andrà a far parte della nuova linea merchandising della vettura.

In dettaglio, "Time Award" è un progetto internazionale rivolto alle aziende e ai marchi della moda contemporanea che si propone di diffondere il concetto di "contemporaneità", investendolo di un'identità riconoscibile e rendendolo accessibile al pubblico e non ai soli addetti ai lavori, oltre a dare visibilità e sbocchi commerciali alle aziende della moda contemporary che sono già sul mercato, ma non hanno ancora raggiunto la forza di penetrazione di un brand consolidato. A supporto di "Time Award" sono stati sviluppati tre contest online per favorire il coinvolgimento del pubblico e cominciare a mostrare le collezioni. Questi concorsi mettono in palio le proposte degli stilisti e due fantastici weekend nelle città dove si svolgeranno i trunk show - Milano, Roma o Napoli - con un voucher da spendere all'interno del negozio che ospiterà l'evento.

La ricerca e il sostegno dei giovani emergenti è da sempre un valore essenziale per Lancia, che dal 2010, con il web magazine Lancia TrendVisions è diventato il primo brand automobilistico a supportare una redazione internazionale dedicata ai mondi del fashion, design, lifestyle e arti visive.

Da cinque anni, Lancia TrendVisions esplora e promuove in anteprima i lavori più sperimentali di talenti ancora poco conosciuti. Ogni giorno il magazine pubblica una news sulle ultime tendenze e una volta alla settimana un'intervista esclusiva ad una personalità affermata nel mondo della creatività, che racconta il proprio percorso lavorativo e artistico. Un modo dinamico per attivare conversazioni, fatte di condivisioni di idee e consigli, ma soprattutto per aiutare i giovani nel complesso mondo delle professioni creative. E per meglio raccontare la filosofia del progetto, ecco qualche numero che quantifica l'attività di talent scouting, le condivisioni attivate e le iniziative collaterali ideate e promosse da Lancia TrendVisions: 1.600 progetti creativi originali, 115 interviste a guru di settore, 40mila immagini; 1.000 video; 10 contest creativi; 60mila condivisioni sui social network.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior