Passa ai contenuti principali

Show car Jeep firmate Garage Italia Customs al Montreux Jazz Festival 2016


Seguici Cliccando QUI

Dal 1967 a oggi, il palco del Montreux Jazz Festival ha ospitato artisti di altissimo livello nel panorama della musica mondiale, diventando ben presto uno tra i più conosciuti e apprezzati eventi musicali a livello internazionale. Per celebrare la 50esima edizione del Festival, il marchio Jeep ha realizzato, in collaborazione con Garage Italia Customs (GIC), tre inedite show car ispirate al mondo della musica: la Jeep Cherokee Jazz, la Jeep Renegade Vinyl e la Jeep Grand Cherokee Score.


Il Centro Stile dell'hub creativo di Lapo Elkann ha di fatto reinterpretato tre elementi chiave della storia del Montreux Jazz Festival e del mondo della musica, ovvero la chitarra, il vinile e lo spartito musicale, attraverso una serie di interventi "tailor-made" di personalizzazione degli esterni e degli interni che hanno dato vita a tre esemplari unici. Le tre "one-off" rappresentano un esercizio di stile, e sottolineano ancora una volta la continua ricerca creativa, in termini di tecniche e materiali, che caratterizza ogni singolo progetto di Garage Italia Customs.

La show car Jeep Cherokee Jazz s'ispira allo strumento musicale per antonomasia, la chitarra. I 'Maestros' di Garage Italia Customs hanno utilizzato il wrap-paint, la speciale tecnica di personalizzazione con applicazione di pellicole adesive sulla carrozzeria, per ricreare la tipica verniciatura dei body in legno delle chitarre. La vettura è stata quindi prima "wrappata" con una pellicola "texture wood" (simil legno) e poi verniciata con grande abilità e maestria per ottenere un effetto sfumato che passa dal nero del frontale al rosso della parte posteriore, mantenendo un livello di trasparenza tale da lasciar intravedere le venature stampate sulla pellicola. Ritroviamo la stessa sfumatura anche all'interno dell'abitacolo sulla pelle Foglizzo scelta per il rivestimento dei sedili.
La show car Jeep Cherokee Jazz è basata sulla versione Limited ed è equipaggiata con motore diesel Multijet II da 2,2 litri e 200 CV abbinato al cambio automatico a 9 marce.


La "one-off" Jeep Renegade Vinyl è invece dedicata al vinile, simbolo di una generazione e da sempre emblema della musica. Ed è stata proprio la caratteristica peculiare di questo supporto, i microsolchi, il punto di partenza della personalizzazione. Il Centro Stile ha infatti deciso di ricreare la stessa superficie sulla carrozzeria della vettura con l'applicazione di un "double-wrap" (un doppio rivestimento a pellicola) con effetto 3D. In dettaglio, i tecnici di Garage Italia Customs hanno prima applicato una serie di cerchi concentrici sulla superficie, per poi procedere con un "wrapping" totale di colore blu elettrico. In questo modo, la doppia pellicola regala una sensazione tattile quando si passa la mano sulla carrozzeria. Completa l'inedita personalizzazione della show car la particolare lavorazione dell'Alcantara, realizzata in esclusiva per il marchio Jeep, che riproduce il disegno del vinile anche su seduta e schienale dei sedili, quest'ultimi rivestiti in pelle nera Foglizzo.
La show car Renegade Vinyl è basata sulla versione Trailhawk ed è equipaggiata con motore turbodiesel Multijet II da 2,0 litri e 170 CV in abbinamento al cambio automatico a 9 marce.


Completa la gamma di show car che celebrano il 50esimo anniversario del Festival, l'elegante Jeep Grand Cherokee Score, realizzata sull'ammiraglia Jeep e caratterizzata da una speciale verniciatura con effetto ottone lucido applicata alla parte superiore della vettura. Il chiaro riferimento agli spartiti musicali è evidente quando si osserva la fiancata, dove spiccano le note verniciate in color ottone sul fondo nero. Lo stesso motivo è ripreso nell'abitacolo, caratterizzato da sedili rivestiti in pelle Foglizzo con la stampa del pentagramma sullo schienale.
Realizzata sulla versione 75th Anniversary, Jeep Grand Cherokee Score è spinta dal motore 3,0 litri V-6 Multijet II da 250 CV abbinato al cambio automatico a otto marce.


I tre esemplari dimostrano la naturale predisposizione dei modelli Jeep alla personalizzazione, attraverso un look forte e distintivo che mette in evidenza i valori di passione, autenticità e libertà insiti nel DNA del marchio americano. Il pubblico potrà conoscerle da vicino in diverse location del festival: la Grand Cherokee Score è esposta presso l'ingresso principale che conduce all'Auditorium Stravinski, il luogo più importante del Festival, mentre la Cherokee Jazz e la Renegade Vinyl sono in mostra all'interno del Jeep Temporary Store.


Le tre show car realizzate per celebrare il 50° anniversario del Montreux Jazz Festival rappresentano un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra il marchio Jeep e Garage Italia Customs, iniziata lo scorso anno proprio in occasione del Festival con la creazione di due esclusive show car GIC su base Renegade. Ad oggi sono 8 le show car Jeep personalizzate dall'hub creativo di Lapo Elkann, tra cui i due esemplari Renegade creati appunto lo scorso anno per il Festival, le due Renegade Uncharted Editions realizzate per il mercato svizzero e la show car Renegade Hell's Revenge presentata recentemente al 25° Harley-Davidson H.O.G. European Rally. Un numero che sottolinea il carattere proficuo della collaborazione e che fa di Jeep il brand automotive in grado di vantare il maggior numero di show car firmate GIC.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Top 50 in Italia a settembre 2024

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Al Salone di Parigi Alfa Romeo presenterà la Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

Straordinario successo del primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior ha registrato migliaia di visitatori e numerosi test drive a bordo della prestazionale versione Elettrica Speciale 156 CV. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la coinvolgente driving experience provata sulla compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il successo dell’evento sugella un mese di crescita per il marchio che chiude settembre con una quota di mercato dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.   Strepitoso successo del primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che si

Avviata la produzione delle versioni completamente elettrificate e ibride dell'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior ora disponibile in Polonia a partire da 129.600 PLN per la versione ibrida Ibrida da 136 cavalli. A ottobre sarà disponibile presso la rete di concessionari autorizzati in Polonia. Alfa Romeo Junior: carattere sportivo, dimensioni compatte e stile italiano riconoscibile al primo sguardo. Questa vettura assolutamente unica e unica è entrata nel mercato automobilistico con uno stile ineguagliabile e incomparabile. Fornisce il perfetto equilibrio tra bellezza funzionale e patrimonio unico, diventando un simbolo dello stile italiano nel settore automobilistico. In un segmento che propone versioni sportive progettate sulla base dei modelli cittadini, la Junior si distingue per uno stile trendy e sorprendente abbinato alla tecnologia più avanzata in termini di comfort, connettività e dinamica di guida. La Junior è disponibile con trazione anteriore nella versione " IBRIDA ", e all'inizio del prossimo anno, come prima del segmento, sarà disponibile anche con la

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida

Sullo stand Alfa Romeo a Parigi fa il suo esordio mondiale la Junior Speciale Ibrida da 136CV, la versione top di gamma che racchiude in una configurazione unica una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Disponibile anche nella motorizzazione Elettrica da 156CV, questa versione esclusiva sintetizza sportività, tecnologia e comfort. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida esposta a Parigi propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior Ibrida, quindi, offre un’esperienza di guida estre