PAI © Facebook-Google+-Twitter-Instagram-YouTube - passioneautoitaliane.it-Passione Fiat Italia -redazionewm@outlook.com
Il gran caldo, con temperature vicine ai 40°, non ha messo in crisi le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione che, sul circuito umbro di Magione, hanno dato spettacolo con le due avvincenti e combattute manche del quinto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia. In Gara 1 si è imposto l'italiano Cosimo Barberini, mentre in Gara 2 è stato il finlandese Juuso Pajuranta a tagliare per primo il traguardo. Due secondi posti per il giovane svedese Joakim Darbom, che si mantiene in lizza per il titolo. A due prove dal termine (che si disputeranno a Imola il 10 settembre e al Mugello l'8 ottobre), Barberini è al comando con 31 punti di vantaggio su Darbom e 36 su Pajuranta, facendo prevedere un confronto a tre molto acceso nelle prossime gare.
In Gara 1 partenza eccezionale per il poleman Barberini che non lasciava spazio a Darbom subito all'attacco. I primi minuti della corsa erano un inseguimento al toscano che, al completamento del secondo giro, aveva già un secondo di vantaggio. Nelle retrovie battaglie serratissime tra i gentleman Franco Caruso e "Gioga". Il circuito relativamente breve e tortuoso continuava a regalare evoluzioni spettacolari a ogni curva. Al quinto giro Barberini, con un secondo e otto decimi di vantaggio su Darbom, risultava imprendibile. Dietro il finlandese Pajuranta, che concludeva sul terzo gradino del podio.
Spettacolare la seconda manche, con lo schieramento delle prime otto posizioni invertito rispetto al risultato di Gara 1. Barberini partiva in quarta fila, affiancato da Darbom, mentre la pole era di "Fishermann", che resisteva al comando per 5 giri, mentre alle sue spalle si scatenava una lotta ravvicinata tra i pretendenti al titolo. A metà gara Pajuranta si portava al comando, inseguito da Darbom, mentre Barberini era più attardato. L'italiano però, realizzando il miglior tempo sul giro, riusciva ad avvicinarsi a due piloti scandinavi. Il finale era quanto mai incerto, ma Pajuranta riusciva a vincere, precedendo di un soffio Darbom e Barberini, racchiusi in meno di un secondo.
Tra le Abarth 595 OT doppio successo di Franco Storti.
Presenti all'evento anche numerosi fan di "The Scorpionship", la community ufficiale Abarth, prossima a raggiungere le 100.000 adesioni. I fan dello Scorpione hanno seguito i piloti del Trofeo Abarth Selenia in pit lane, nei paddock e nell'accogliente area hospitality.
Il caldo non messo in crisi nemmeno le Abarth storiche, impegnate nel difficile Historic Rally Raab, disputato sulle strade dell'Appennino Bolognese. Luca Delle Coste, con Franca Regis Milano, su Fiat Ritmo 75, e Cesare Bianco, con Stefano Casazza su Fiat 124 Abarth Rally, hanno raccolto punti nei rispettivi raggruppamenti per la Coppa Abarth Classiche Michelin, che vedrà la sua conclusione con il prestigioso Rally dell'Isola d'Elba, in programma sull'isola napoleonica dal 21 al 23 settembre.
Commenti
Posta un commento