Passa ai contenuti principali

Caravan Salon di Düsseldorf 2017: Fiat Professional porta al debutto il nuovo Ducato 4x4



PAI © Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube passioneautoitaliane.it -redazionewm@outlook.com

Düsseldorf ospiterà, dal 26 agosto al 3 settembre, il Caravan Salon 2017, il principale evento mondiale dedicato al settore dei Veicoli Ricreazionali. Anche quest'anno, Fiat Professional non mancherà di presenziare a questo importantissimo evento e sarà protagonista con il suo best seller: il Ducato, la base ideale per tutti gli appassionati del settore, oltre che l'indiscusso leader nei mercati europei.
Non a caso, i lettori della rivista specializzata Promobil hanno scelto per la decima volta Ducato come "miglior veicolo di base per camper dell'anno". Per l'occasione debutterà ufficialmente il Ducato 4x4 e verrà presentato sullo stand di Fiat Professional lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017, costruito sulla variante a trazione integrale che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive e dimostra, ancora una volta, la vocazione del marchio Fiat Professional ad anticipare le nuove tendenze di un settore in continua crescita. Sale sempre di più, infatti, il numero di appassionati per cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi prestabiliti.
Al Caravan Salon di Düsseldorf (padiglione 16, stand D42) Fiat Professional esporrà anche uno Show vehicle su base Talento che rappresenta una valida offerta per chi vuole un camper più compatto e maneggevole. Inoltre, i visitatori della fiera potranno osservare le tecnologie contenute in un camper grazie a dei telai Ducato esposti presso lo stand (cabine motrici e cabinati). A completare l'esposizione di Fiat Professional ci sarà il pickup Fullback Cross, l'ideale per le attività outdoor grazie alla trazione integrale e alla comoda cabina a 5 posti.


IL 2017 proietta un mercato europeo del camper di oltre 105.000 unità, con un aumento del 10 percento se confrontato con l'anno precedente, già sensibilmente in crescita. Le previsioni indicano che la Germania si trova perfettamente in linea con la media europea. Questo significa che, dopo la crisi globale iniziata nel 2009, il mercato è ripartito, facendo registrare da quel momento un aumento del 60 per cento nelle vendite. Una quota piuttosto cospicua di questo aumento è grazie alla categoria dei campervan, ovvero quei veicoli ricreazionali che hanno come base un furgone, che occupano una fetta di mercato pari a circa il 30 percento. Questi dati sono il segnale forte di un ritorno alla tendenza diffusa di "vivere in modo naturale", di ricercare il proprio rapporto con l'ambiente. E il camper si configura sempre più come un "lifestyle enabler", non un semplice veicolo da vacanza, ma uno strumento di libertà per andare dove si vuole, quando si vuole.
Fiat Professional è già pronta per i prossimi sviluppi. A far fronte al desiderio di veicoli più piccoli e flessibili arriva Talento, che per dimensioni si posiziona in un segmento inferiore rispetto a Ducato. Invece per i fan del camper che cercano la vera avventura, il nuovo Ducato 4x4 grazie alla sua trazione integrale offre  la libertà  di poter fare delle esperienze a diretto contatto con la natura. 

Al Caravan Salon di Düsseldorf 2017 il marchio Fiat Professional presenta Ducato 4x4 Expedition 2017, basato sulla nuova versione 4x4 di Ducato, la risposta ideale per chi cerca la massima libertà, per chi ama fare turismo "di scoperta" o è alla ricerca di avventure non convenzionali. Lo Show CamperVan sarà esposto in anteprima al salone tedesco e, a seguire, anche nelle fiere di settore più importanti.  Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 è stato allestito pensando a una clientela sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici.
La base dello Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 è un "all terrain" a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento, da sempre una caratteristica chiave di Ducato camper. La nuova trazione 4x4è inoltre integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico con il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4x4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico, cosa molto comune in caso di utilizzo come camper.
La nuova gamma 4x4, che include tutte le varianti del Ducato (non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4x2) rappresenta perfettamente la capacità del Brand Fiat Professional di intuire, anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato, che nasce da una competenza quasi secolare.
Il concetto di veicolo ricreazionale nacque, infatti, negli anni Venti del secolo scorso, quando l'automobile superò il suo status elitario per entrare in modo più diffuso nella collettività. In quello stesso periodo, qualche pioniere del turismo en plein air immaginò di poter vivere l'automobile non come un semplice mezzo di trasporto, ma anche come un mezzo poliedrico e ricreazionale. Fiat era già presente e in grado di soddisfare quella nuova, ambiziosa necessità, disponendo già allora di una gamma di autovetture e veicoli commerciali leggeri che servirono da base per le prime avveniristiche trasformazioni. Il vero punto di svolta nella diffusione dei veicoli concepiti per il campeggio avvenne verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso: questo tipo di turismo entrò in voga tra le giovani generazioni, e il marchio Fiat rispose subito alle nascenti esigenze presentando, nel 1967, il 238, mezzo di cui quest'anno si celebra il cinquantesimo anniversario. Vantava una eccellente capacità di carico rispetto agli standard dell'epoca e, soprattutto, introduceva un'architettura "tutto avanti", con motore e trazione anteriori, particolarmente adatta alla trasformazione camper in quanto lasciava ampio spazio dietro la cabina per il modulo abitativo.
Proprio su quel solco, e forte delle sue successive e sempre più affinate evoluzioni, fino al 4x4,  il marchio Fiat Professional è in grado oggi di esprimere appieno il suo background intercettando le nuove opportunità di un mercato sempre più in crescita. Da sempre Fiat ha dimostrato un orientamento al cliente che con la generazione del Ducato del 2006 ha trovato la sua massima espressione: quel modello, infatti, è stato il primo a essere sviluppato tecnicamente partendo dalle esigenze di trasformazione in camper. Non un mezzo adattato, ma "naturalmente camper", con la forza di una profonda esperienza. Ma l'approccio di Fiat Professional non si ferma ai prodotti. Le esigenze dei camperisti sono speciali, tenute in grande considerazione e supportate da una gamma di servizi che, di anno in anno, si arricchiscono in modo da essere sempre accanto a ogni cliente.
Al Salone sarà presente anche uno Show vehicle basato su Talento, che guarda al mondo del Motorsport. Si tratta di un allestimento "onroad" con sospensioni ribassate e particolari "racing", nato per essere un veicolo da paddock, trasporto moto e zona riposo.

Trentasei anni fa il Ducato ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore con motore trasversale, alla brillantezza dei motori e all'efficienze del vano di carico.
Una rivoluzione che sembra non avere fine. L'attuale generazione, la sesta, vanta il peso totale a terra più elevato del segmento, il maggiore carico sull'asse anteriore (fino a 21 quintali) e il maggiore carico sull'asse posteriore nei veicoli con ruota singola (fino a 25 quintali), nonché la portata più elevata. Il telaio, poi, è bilanciato e le sospensioni specifiche per i camper assicurano un comportamento dinamico sicuro e affidabile in tutte le condizioni stradali. Numerosi sono i dispositivi di sicurezza attiva e passiva che permettono di viaggiare in tutta tranquillità, anche quando a bordo c'è la propria famiglia.
Il comfort è assicurato sia per chi guida sia per i passeggeri: grande visibilità, sedili girevoli di tipo "Captain Chair", volante regolabile e servosterzo idraulico. Ottimale l'ergonomia, che consente di avere ogni comando a portata di mano e di accedere con semplicità a tutti i servizi gestibili tramite connessione con smartphone o tablet.
Complessivamente, lo stile esterno nasce da un "car design" peculiare, con uno stile concepito e sviluppato a partire dalle richieste del mondo dei Camper e che, unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette un forte senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Altro punto di forza è la possibilità di personalizzare l'estetica del veicolo con numerose soluzioni, come  i due diversi trattamenti della calandra anteriore e dello "skid-plate", che arricchiscono e personalizzano le parti inferiore e centrale del paraurti, i proiettori con DRL integrate (anche a LED) e un'ampia scelta di cerchi in lega leggera.

Anche nello sviluppo di motori e cambi Ducato parte dalle esigenze del mondo dei camper.
La tecnologia che caratterizza i propulsori del Ducato è, infatti, il miglior esempio dello specifico lavoro svolto circa l'efficienza con attenzione all'ecologia. I motori, tutti Euro 6B, sono infatti dotati della tecnologia Low Pressure EGR (LPEGR), che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione. Questo sistema genera due vantaggi: l'abbattimento delle emissioni di NOx, grazie a una temperatura di combustione più bassa, e un risparmio di carburante dovuto alla maggiore efficienza. Inoltre, questo sistema garantisce i migliori risultati anche dal punto di vista del contenimento dei pesi, caratteristica importantissima nel settore camper.
Tutti i motori che possono equipaggiare Ducato sono, in termini di potenza e di risparmio di carburante, "top in class" e offrono coppia elevata fin dai bassi regimi, elemento essenziale per chi guida un camper. La gamma di motori Multijet2 si articola su quattro livelli di potenza, da 115 a 180 CV: un'offerta in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei produttori di motorhome e dei clienti finali.
Nel dettaglio, il Multijet2 115 da 2 litri è il motore più economico ed eco-friendly della gamma, ideale soprattutto per i campervan. Ha 115 CV di potenza e 290 Nm di coppia, e rispetto al precedente Euro5+ i consumi sono ridotti del 6 per cento ed è disponibile con un cambio a sei marce, anche in versione guida destra.
Il motore Multijet2 130 da 2.3 litri è il best seller, ideale per motorhome di dimensioni medie: è facile da guidare in ogni condizione, grazie alla coppia di 320 Nm disponibile già a 1800 giri. La risposta ideale, dunque, per un utilizzo misto: agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze. Le caratteristiche del Multijet2 150 cv 2.3 rendono questo propulsore ideale anche per versioni di maggiori dimensioni basate su "chassis cab" o "cowl". La coppia massima arriva, infatti, a 380 Nm, disponibili a 1500 giri. Infine, è disponibile il potente Multijet2 180 cv 2.3, il "top di gamma" ideale per i motorhome di grandi dimensioni e maggiore peso, e naturalmente per i camperisti che cercano il massimo in termini di prestazioni. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0 (180 CV e 400 Nm) ma consuma circa il 20% in meno. Un risultato eccezionale ottenuto grazie a una serie di interventi mirati sulla fluidodinamica del turbocompressore, l'albero motore realizzato in acciaio speciale ad alta resistenza, i pistoni rinforzati e la pompa dell'iniezione a pressione ulteriormente accresciuta.
Un'altra rilevante novità riguarda tutta la gamma: un alternatore di maggior potenza, disponibile su richiesta, che diminuisce del 10% i tempi di ricarica della batteria.
Su tutti i motori da 2300 cm3 è disponibile il cambio robotizzato "Comfort Matic". Si tratta di un cambio sequenziale robotizzato, a comando elettroidraulico, che unisce l'affidabilità e la leggerezza del 6 marce manuale da cui deriva con la comodità di poter essere utilizzato in modalità completamente automatica. L'impiego di una gestione elettronica per il cambio delle marce permette, inoltre, di avere a disposizione numerose accortezze, da quella che accelera il warm-up del motore per ridurre i consumi alla funzione "Up", attivabile con un pulsante e concepita per ottenere il massimo delle prestazioni sui percorsi più impegnativi, molto apprezzata da chi guida un camper.

Ducato si dimostra all'avanguardia anche per quanto riguarda l'offerta di contenuti altamente tecnologici grazie a numerosi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. La dotazione, per esempio, include il controllo elettronico della stabilità (ESC), che è stato migliorato grazie al sistema di contenimento del rollio, per massimizzare il comfort, l'Hill Holder per agevolare le partenze in salita, il sistema anti-pattinamento (ASR) ed il sistema di assistenza elettronica alla frenata d'emergenza (EBA). Gli ausili alla guida includono il Traction+ e l'innovativo sistema Hill Descent Control (che aiuta ad affrontate le discese più impegnative a bassa velocità), il sistema di segnalazione del superamento del limite corsia (LDWS), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e la gestione automatica degli abbaglianti (HBR).
Ducato offre anche un'ampia gamma di radio, dotate di tecnologia Bluetooth e lettore MP3. Inoltre è disponibile il sistema UconnectTM con touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l'intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.



Leader in freedom

"Leader in freedom" è un concetto con un significato preciso. "Freedom" è una "promessa al cliente" che Fiat Professional mantiene garantendogli vicinanza e soluzioni a qualunque problema possa sorgere durante la sua vacanza. "Leader", perché oggi l'offerta da parte del Brand di prodotti, ma anche di servizi specifici per il mondo motorhome è unica e ineguagliata sul mercato. Dal 2003 una squadra di professionisti si prende cura del cliente camperista e delle sue esigenze. Nel tempo questo team ha ampliato, migliorato, aggiornato la propria competenza avvicinandosi sempre più ai clienti, alle loro necessità.
La capacità di ascoltare il cliente - che inizia dal Customer Care e prosegue nelle officine di Fiat Professional - permette di rispondere in maniera puntuale alle esigenze attuali e di anticipare quelle future. Il concetto di servizio non si limita quindi all'assistenza sul prodotto, ma si estende al supporto ai clienti in vacanza garantendo una vicinanza costante. Venti Brand Ambassador Fiat Professional rispondono 24 ore al giorno, sette giorni su sette al numero verde dedicato ai camperisti di 44 Paesi europei nella loro lingua. E, soprattutto, risolvono il più rapidamente possibile ogni tipo di problema, interpellando se necessario, anche i dipartimenti tecnici di Fiat Professional. Inoltre, con "Link & Chase" il marchio gioca un ruolo 'ponte' tra il cliente e l'officina: infatti, da un lato contatta il punto di assistenza per facilitare la diagnosi e velocizzare la consegna di eventuali ricambi; dall'altro, contatta direttamente il cliente per rassicurarlo e aggiornarlo sulle modalità e i tempi di riparazione. Lanciato nel 2015, il servizio "Link & Chase" è utilissimo poiché permette di superare anche eventuali barriere linguistiche tra cliente e personale d'officina.
La promessa di "peace of mind" che Fiat Professional rivolge al cliente contempla anche la "garanzia estesa" Max care camper. Da quest'anno Fiat Professional, considerando l'utilizzo stagionale tipico dei veicoli ricreazionali, estende fino a 12 mesi dall'immatricolazione del mezzo il periodo in cui si ha la possibilità di sottoscrivere l'estensione di  garanzia.
Tale estensione copre sino a cinque anni anche le componenti meccaniche ed elettriche e comprende il preziosissimo servizio di assistenza stradale.

Ultimo tema, non meno importante, la relazione, ossia l'azione di tutte le nuove tecnologie di comunicazione come veicolo di servizio: dal sito fiatcamper.com (disponibile in 9 lingue e visitato oltre 50 mila volte al mese) dove il camperista può raccogliere e verificare tutte le informazioni sullo stato della manutenzione del suo veicolo, all'app, una vera e propria piattaforma di utility, contenuti e servizi sempre a portata di mano, scaricata oltre 90 mila volte su computer e smartphone; dai social, che forniscono, in tempo reale, informazioni e consigli alla community di camperisti, alla newsletter mensile inviata in tutta l'area EMEA agli appassionati dell'en plein air. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart