Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Fiat Functional B-SUV 2019: l'erede della 500L


Facebook - Instagram - YouTube - redazionewm@outlook.com © FCA Italy: società italiana del gruppo FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Fiat Professional) - Fiat Ambassador - Sostieni PAI qui





Produzione Serbia
Sostituisce Fiat 500L
Lancio nel 2019


Non è ancora ufficiale, ma la Fiat è il prossimo marchio che abbandonerà il segmento MPV in Europa. La Fiat 500L, che si trova nel segmento B-MPV, è destinata a cambiare forma per diventare un B-SUV, proprio come Citroen ha fatto con C3 Picasso e il nuovo C3 Aircross, o Opel con Meriva e la nuova Crossland X. La forte domanda dei SUV sta costringendo tutti i produttori in Europa a concentrare i loro sforzi su questo tipo di veicoli, lasciando meno investimenti e attenzione ai segmenti tradizionali.


Fiat ha già un B-SUV nella sua gamma. La 500X è nata per dare accesso a Fiat a questo segmento in forte espansione, mentre ampliava il successo della piccola 500. Questa vettura è stata lanciata a fine 2014 per competere con Renault Captur, Peugeot 2008 e Opel Mokka. Ha avuto un buon inizio con registrazioni mensili di 8.000 unità durante il suo primo anno. Come previsto, è il SUV più venduto in Italia e, insieme alla Jeep Renegade, ha dato molto lavoro allo stabilimento FCA a Melfi. 500X viene venduto in più di 100 Paesi del Mondo.

Come la 500L, il nuovo B-SUV della Fiat sarà realizzato in Serbia, e ciò consentirà a FCA di ridurre i costi di manodopera al fine di proporre un'auto molto competitiva in termini di prezzo, ponendosi nella gamma razionale/funzionale di Fiat (500X è nella gamma emozionale). Seguendo il caso della Tipo, il funzionale B-SUV attaccherà il segmento dal basso lasciando la parte alta a 500X, che dovrebbe diventare più raffinata quando otterrà il suo primo restyling prima e con il nuovo modello poi. In questo modo FCA può allargare la sua offerta nel popolare segmento B-SUV. Previsti anche un C-SUV e D-SUV.

Commenti

Post più popolari