Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Ercole Spada, la funzione e la forma


Lo stilista italiano è stato premiato con la Matita d'Oro per il design. Nella sua carriera ha tracciato le linee di vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo: dalla Giulia TZ alla Lancia Flaminia Super Sport.

Il premio Matita d'Oro per il design quest'anno, oltre alla memoria del designer Tom Tjaarda, recentemente scomparso, è andato a Ercole Spada. L'uomo che alla Zagato ha tracciato le linee della carrozzeria delle Alfa Romeo, Lancia e Ferrari è stato premiato al Museo dell'Automobile di Torino.

Nato a Busto Arsizio, vicino a Milano, nel 1938, Spada, appena congedato dal servizio militare, si presenta a Elio Zagato. "Sei capace a disegnare in scala 1:1?" gli chiede il titolare della celebre carrozzeria. E poi: "Hai la patente?". Spada risponde di sì a entrambe le domande e viene assunto.


Nel corso di un decennio - fra il 1960 e il 1969 - Ercole Spada disegna una serie di vetture entrate nella storia dell'automobilismo: la leggendaria Alfa Romeo Giulia TZ(Tubolare Zagato), la piccola Junior Zagato, le Lancia Flaminia Super Sport, Flavia Zagato e Fulvia Sport.

Per Spada, "La forma deve sempre avere una funzione". E le sue carrozzerie sono figlie di questa filosofia. Da Zagato si occupa di auto da corsa o sportive, da sempre la specialità del carrozziere milanese. Tutta l'attenzione è rivolta alla riduzione del peso e della resistenza aerodinamica. Nessun fronzolo, quindi. La coda è tronca per ridurre i vortici, secondo le scoperte aerodinamiche del fisico tedesco Wunibald Kamm.

Negli anni Settanta Spada lavora con alcune case tedesche. Coerente con la sua idea di forma legata alla funzione, disegna berline dalle linee eleganti. Nel decennio successivo è nuovamente in Italia, all'IDEA Institute, dove si occupa dello stile delle Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Vetture come la Fiat Tipo o l'Alfa Romeo 155 testimoniano la capacità del designer di pensare la forma mettendo al primo posto l'impiego dell'auto. Negli anni Novanta, il ritorno alle origini, alla Zagato, dove concepisce la FZ93: una dream car con la meccanica della Ferrari Testarossa.

Post più popolari