Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Nuova Lancia Gamma: prodotta a Melfi in versione ibrida ed Elettrica

Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, presso l’iconico stabilimento di Melfi, uno degli impianti d'eccellenza del Gruppo, che è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. La produzione della nuova Gamma a Melfi è quindi una scelta che riflette l'impegno di Stellantis nel valorizzare i siti produttivi italiani, promuovendo l'eccellenza del made in Italy nel mondo. Questa decisione non solo rafforza il legame di Lancia con le sue radici italiane, ma sottolinea anche l'importanza di investire sul territorio per creare prodotti innovativi e all’avanguardia, facendo da volano all’intero tessuto economico locale e nazionale.   La nuova Gamma: 100% Made in Italy e disponibile in versione elettrica e ibrida Disegnata, progettata e sviluppata in Italia, la nuova ammiraglia sarà prodotta dal 2026 nello stabilimento di Melfi (Potenza) e incarna l’impegno del brand...

La figlia dei robot compie 40 anni


A fine febbraio 1978 la Fiat comunica che la vettura sino ad allora conosciuta come 138 – e destinata a sostituire la 128 - si chiamerà Ritmo. Per la prima volta un modello del marchio torinese viene identificato con un nome invece che con un numero.

La costruzione per la prima volta è interamente robotizzata. La Ritmo si fa notare per uno stile decisamente originale, con scudi paraurti che coprono l’intera superficie del frontale e della coda integrando fanaleria, targhe, griglie di aerazione e scritte identificative. I cerchi sono ugualmente insoliti: niente coprimozzi ma disegni creativi, diversi a seconda degli allestimenti. Il Cx è inferiore a 0,40 e persino nei dettagli c’è una ricerca quasi ossessiva dell’originalità: le sicure delle porte, invece che al tradizionale pulsantino, sono affidate a bizzarre mezzelune.

Ennesima primizia della Ritmo: le varie motorizzazioni sono identificate non in base alla cilindrata ma alla potenza del motore: Ritmo 60, Ritmo 65 e Ritmo 75. Altro elemento insolito la disponibilità, sin dal lancio, del cambio automatico, sulla sola 75 CL con motore 1500.

Commenti

Post più popolari