Riorganizzazione del dipartimento Product Development a livello mondiale


FCA ha comunicato una riorganizzazione del dipartimento Product Development a livello mondiale. Con effetto immediato, all'ingegner Roberto Fedeli sono state assegnate le responsabilità del settore Global Innovation, a cui risponderanno realtà come il Centro Ricerche Fiat di Orbassano (Torino) e tutti i dipartimenti regionali per l'innovazione.

Fedeli lascerà il ruolo di cto dell'Alfa Romeo e della Maserati, assunto nel 2016 dopo una breve esperienza in Germania, che lo aveva portato a sviluppare tecnologie di elettrificazione per la BMW. A prendere il suo posto come capo dello sviluppo dei nuovi modelli Alfa e Maserati sarà Joe Grace, ex capo delle Architetture Globali del gruppo FCA, settore del quale Tom Cowing, precedentemente direttore del Chassis Engineering e Vehicle Dynamics della Chrysler, è stato appena nominato responsabile.


Fedeli ha contribuito allo sviluppo di vetture come le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Tra i progetti firmati dall'ingegnere italiano si possono ricordare diverse Ferrari come la 456, la 355, la 550 Maranello, la 360 Modena, la 458 Speciale e le LaFerrari e California T.

Commenti

  1. Grazie per la notizia Matteo, sei sempre molto informato. In mancanza di articoli che parlino di nuovi modelli accontentiamoci di commentare gli spostamenti strategici dei manager. Da ciò che leggo Fedeli è stato parcheggiato a studiare l’innovazione, settore da sempre trascurato in FCA. Fra l’altro per chi non lo sapesse il Centro Ricerche di Orbassano è quasi del tutto dismesso… Inoltre, pur avendo molte esperienze di sviluppo di modelli Ferrari è stato silurato come cto Alfa e Maserati, a favore di un americano (di cui è famosa la bravura telaistica…) Ciò significa, ovviamente a mio modesto parere, che Marchionne sta ulteriormente americanizzando il gruppo, che non svilupperà un gran che i marchi sportivi in cui il telaio è preponderante e che sta preparando il campo ad un nuovo AD… americano! Che brutta fine farà la parte italiana del gruppo.

    RispondiElimina
  2. silurato? da Maserati e Alfa va ad occuparsi di tutto!! ma stai bene????

    RispondiElimina

Posta un commento

Passione Auto Italiane: Facebook e Instagram
redazionewm@outlook.com
fiat500club.blogspot.com
passioneautoitaliane.com
Jeep: leautodimatteo.passioneautoitaliane.com
passioneautoitaliane.it
alfaromeoclub.passioneautoitaliane.com
Instagram: Matteo_Volpe_Passione_Auto_Italiane

ISCRIVITI CLICCANDO SULLE 3 LINEE IN ALTO A SINISTRA
(HOME PAGE)

Post popolari in questo blog