Alfa Romeo Giulietta MCA


L’Alfa Romeo Giulietta rimane nella gamma modelli. Questa è la buona notizia, mentre quella che può deludere i tanti estimatori è che da qui al 2022 vedremo solo una Giulietta restyling e non un modello completamente nuova. Non fatevi ingannare dal rendering, perché ci mostra quello che la nuova Giulietta avrebbe potuto essere e che non sarà, almeno nei prossimi quattro anni.

Niente lamierati nuovi per la Giulietta restyling, non quelli ipotizzati dal rendering, ma una serie di novità che riguarderanno soprattutto il frontale, la mascherina, i paraurti e i gruppi ottici con fari full LED. L’attuale piattaforma C-Evo ha dei vincoli strutturali e di design che è difficile modificare facilmente. A ricordarci che si tratta di un restyling e non di un modello nuovo c’è infatti la dicitura Giulietta MCA sul piano industriale 2018-2022, sigla che significa proprio aggiornamento di metà carriera (Mid-Cycle Action). Per quanto riguarda i motori, già dal prossimo mese di settembre omologati secondo le nuove regole WLTP, è imminente l’arrivo dei propulsori Firefly 1.0 e 1.3 che debuttano ora sulla Renegade 2019 e 500X 2019. L’elettrificazione della Giulietta è ancora in dubbio, ma l’annuncio di una gamma “100% Electrified” fa pensare ad una prossima versione mild hybrid.

A tutti coloro che sono rimasti delusi dalla mancata conferma delle nuova Giulietta, secondo varie ipotesi basata sulla piattaforma Giorgio accorciata e a trazione posteriore, vogliamo però lasciare una speranza. Quello di FCA potrebbe essere un atteggiamento attendista che fa passare in secondo piano il segmento delle berline in favore dei SUV, almeno per il momento, in vista dell’evoluzione di mercato dopo il 2022. Insomma, se i numeri di vendita ne giustificheranno la nascita (sempre come modello regionale e non globale), allora la ci sarà un futuro per la nuova hatchback, ma nel frattempo la clientela potrà consolarsi con il “C UV” Alfa Romeo, SUV compatto che assume il ruolo di Giulietta a ruote alte. 

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Stellantis e il "Piano Italia": a Mirafiori Nuova Fiat 500 2030 e Pomigliano blinda la Pandina

L'Italia accelera: il cuore di Stellantis batte tricolore tra motori Euro 7 e nuovi miti

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance