Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Fiat 500L e 500X ibride


Fiat 500L e 500X saranno anche ibride, oltre ai nuovi motori turbo benzina 1.0 e 1.3 dotati di filtro antiparticolato GPF, e diesel Adblue. Anche se FCA eliminerà i diesel nel 2021 da tutte le auto. In arrico anche i nuovi turbo benzina a gas.
500L, 500X, ma anche la nuova 500 e 500 Giardiniera (che saranno anche elettriche) avranno un sistema mild hybrid che prevede la presenza di un motore elettrico, che svolge la funzione di motorino di avviamento e di generatore, capace di fornire una coppia aggiuntiva. Il sistema viene alimentato da una batteria che permette al motore elettrico di supportare la spinta del termico migliorandone la prontezza e l'efficienza. 

Per Jeep Renegade l'ibrido arriverà tra giugno e luglio 2019. Ipoteticamente, quindi, per Fiat 500X arriverà tra settembre e ottobre. Nello stesso periodo anche per 500L. 

Nuova Panda, invece, avrà solo motori a benzina o a gas. Per quanto riguarda la 124 Spider rimmarrà fino a quando sarà prodotta da Mazda, Tipo è destinata a uscire dall'Europa, mentre Qubo/Fiorino e Doblò dovrebbero rimanere solo nella gamma Fiat Professional.

Nei giorni scorsi ho parlato dell'arrivo dell'erede del Fiat Freemont. Il modello è inserito nel piano industriale, che prevede 3 suv: Low D segment, B segment e A segment. Salvo diverse decisioni, rimarrebbero nell'area LATAM e in altri mercati emergenti. 

Commenti

Post più popolari