Fiat Professional al Caravan Salon di Düsseldorf 2018



Si sta svolgendo in questi giorni il principale evento mondiale dedicato ai Veicoli Ricreazionali, un settore in continua crescita che coinvolge tutti i mercati.
Protagonista il best-seller Ducato di Fiat Professional, la base camper ideale per tutti gli appassionati e leader indiscusso: oggi tre camper su quattro venduti in Europa sono realizzati su base Ducato.
Sullo stand quattro basi camper Ducato - due cabinati e due motrici accoppiate - in rappresentanza delle innumerevoli soluzioni che il modello consente.
Negli ultimi 10 anni 500.000 famiglie hanno scelto un camper su base Ducato e da 11 anni è riconosciuta come la "Migliore base per i camper".
Ducato è "Leader in freedom", come dimostra anche la sua vasta gamma di servizi, sviluppati insieme a Mopar, che consentono di vivere in assoluta tranquillità il turismo en plein air.
A Düsseldorf debutta la nuova identità e il nuovo logo di "Fiat Professional for Recreational Vehicles" che Fiat Professional dedica al settore dei veicoli ricreazionali.

Grande attenzione sta riscuotendo in questi giorni il Caravan Salon 2018 di Düsseldorf, il principale evento mondiale dedicato al settore dei Veicoli Ricreazionali in programma fino al 2 settembre. Un appuntamento imperdibile cui partecipa il brand Fiat Professional con il suo best-seller: il Ducato, la base camper ideale per tutti gli appassionati del settore, oltre che l'indiscusso leader nei mercati europei. Oltre a tutti i camper su telaio Ducato presenti che sono esposti alla manifestazione tedesca, sullo stand di Fiat Professional  sarà possibile ammirare quattro esemplari di Ducato base camper - due cabinati e due motrici accoppiate (back-to-back) - che sono solo un piccolo esempio delle innumerevoli soluzioni che il modello consente.  Le immatricolazioni complessive del settore in Europa previste per il 2018 sono oltre 120.000, pari a un aumento di circa 10% rispetto allo scorso anno. La domanda aumenta di anno in anno, coinvolgendo tutti i mercati e segnando una crescita di circa il 50% in quattro anni.
Sale sempre di più, quindi, il numero di appassionati per cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi prestabiliti. E sono proprio loro a decretare il successo del modello simbolo di Fiat Professional, come dimostra il prestigioso riconoscimento conquistato, per l'undicesima volta, proprio qui in Germania: infatti, anche quest'anno Ducato è stato eletto "Migliore base per i camper" dai lettori della famosa rivista tedesca Promobil, confermando la sua leadership del settore motorhome.
Fiat Professional lavora non solo per la continua evoluzione della base camper più venduta in Europa - oggi tre camper su quattro venduti in Europa sono realizzati su base Ducato - ma anche nello sviluppo di servizi sempre più avanzati e rimane costantemente accanto al cliente. Grazie agli esperti del brand, i visitatori del Caravan Salon 2018 possono  così apprezzare tutte le soluzioni studiate per la serenità del cliente che, insieme all'eccellenza del prodotto, fanno di Fiat Professional un vero e proprio "Leader in Freedom".
Infine, proprio al salone di Düsseldorf Fiat Professional presenta "Fiat Professional for Recreational Veicles", che si "rivolge al cliente" con un nome pienamente coerente, un'identità ben definita, un logo specifico e una comunicazione distintiva. Il tutto ovviamente in linea con quella del brand stesso che vanta da sempre specializzazione e dedizione verso il business dei veicoli ricreazionali.

Veicoli in esposizione
Al Caravan Salon di Düsseldorf Fiat Professional espone diverse tipologie di Ducato, ognuna delle quali adatta alla trasformazione in un tipo di camper differente. In dettaglio, il pubblico  può ammirare un esemplare del Ducato Cabinato 130 Multijet2 Euro6 equipaggiato con il motore turbodiesel da 2,3 litri, abbinato al cambio manuale a 6 marce, che eroga 130 CV (96 kW) di potenza, 320 Nm a 1800 giri/min di coppia. Con un passo di 3.800 mm e un peso complessivo massimo a pieno carico di 3.650 kg, offre una ricca dotazione: pneumatici Camping Car, alzacristalli elettrico, ESP con ASR e Hill Holder, e doppio airbag. Inoltre, il veicolo esposto presenta numerosi optional che lo rendono ancora più interessante, tra cui i cerchi in lega leggera da 16", i sedili Captain-Chair con doppio bracciolo e base  girevole, il cruise control, la radio touchscreen 5'' con Bluetooth, il climatizzatore e le luci diurne. La stessa ricca dotazione, di serie e a richiesta, caratterizza anche il secondo esemplare esposto sullo stand, un Cabinato 150 Multijet2 Euro6, che sotto il cofano propone un motore turbodiesel da 2,3 litri da 150 CV (110 kW) di potenza e 380 Nm a 1500 giri/min di coppia. Con la meccanica Maxi, il peso a pieno carico aumenta fino a 4.400 kg.

Completa l'esposizione al Caravan Salon 2018 una coppia di veicoli  ("back-to-back") che unisce due motrici di Ducato Maxi: da una parte, è visibile la cabina motrice con tutte le peculiarità, estetiche e tecnologiche, disponibili: dalla plancia portastrumenti con applicazioni "Techno-trim" in tinta alluminio ai sedili girevoli Captain chair; dal cruise control al cambio robotizzato Comfort-Matic a 6 rapporti; dal pomello del cambio in pelle ai cerchi in lega leggera da 16". Dall'altra parte del "back-to-back" si trova invece uno scudato motore, la base per i motorhomes A-Class, che svela al pubblico tutto il fascino del vano motore di Ducato, in cui è protagonista  a il propulsore 2.3 Multijet2 da 180 CV (130 kW) di potenza e 400 Nm a 1500 giri/min di coppia, abbinato al cambio robotizzato Comfort-Matic a 6 rapporti.

"Leader in freedom"
"Leader in freedom" è un concetto con un significato preciso. "Freedom" è una "promessa al cliente" che Fiat Professional mantiene garantendogli vicinanza e soluzioni a qualunque problema possa sorgere durante la sua vacanza. "Leader", perché oggi l'offerta da parte del brand di prodotti, ma anche di servizi specifici per il mondo motorhome è unica e ineguagliata sul mercato. Dal 2003 una squadra di professionisti si prende cura del cliente camperista e delle sue esigenze. Nel tempo questo team ha ampliato, migliorato, aggiornato la propria competenza avvicinandosi sempre più ai clienti, alle loro necessità.
La capacità di ascoltare il cliente - che inizia dal Customer Care e prosegue nelle officine di Fiat Professional  - permette di rispondere in maniera puntuale alle esigenze attuali e di anticipare quelle future. Il concetto di servizio non si limita quindi all'assistenza sul prodotto, ma si estende al supporto ai clienti in vacanza garantendo una vicinanza costante. Il call center Fiat Professional multilingue in 51 Paesi europei risponde 24 ore al giorno, sette giorni su sette al numero verde dedicato ai camperisti. Venti brand ambassador, gestiscono il più rapidamente possibile ogni tipo di problema, interpellando nel caso, anche i dipartimenti tecnici di Fiat Professional.
La promessa di "peace of mind" che Fiat Professional rivolge al cliente comprende anche l'offerta Mopar® Vehicle Protection "Maximum Care Camper" che consente di estendere la garanzia sino a cinque anni anche alle componenti meccaniche ed elettriche offrendo inoltre l'assistenza stradale. Da quest'anno l'offerta può essere sottoscritta entro i primi 12 mesi dalla data di prima immatricolazione.
Un altro tema, non meno importante, è la relazione, con il supporto di tutte le nuove tecnologie di comunicazione come veicolo di servizio: dal sito fiatcamper.com (disponibile in 9 lingue e visitato oltre 70 mila volte al mese) dove il camperista può raccogliere e verificare tutte le informazioni sullo stato della manutenzione del suo veicolo, ai social media, che forniscono, in tempo reale, informazioni e consigli alla community di camperisti, alla newsletter mensile inviata in tutta l'area EMEA agli appassionati dell'en plein air.
Il profondo spirito di aggregazione che anima i camperisti crea e alimenta anche la comunità virtuale di "Fiat Professional for Recreational Vehicles", che conta oltre 56.000 persone iscritte alla pagina Facebook dedicata FiatDucatoCamper.

Una nuova identità
Le due parole chiave da utilizzare per parlare dei prodotti e dei servizi Fiat Professional sono "miglioramento costante" e "specializzazione". Si tratta di due parole che hanno ispirato i progressi del brand anche nella comunicazione con i clienti finali, vale a dire gli acquirenti di veicoli ricreazionali. Negli anni è stato perfezionato e sviluppato il posizionamento di marketing che si è evoluto dall'unicità dei prodotti e servizi a un approccio onnicomprensivo.
Fiat Professional è "Leader in Freedom" perché l'eccellenza dei prodotti e dei servizi garantisce agli utenti il massimo livello di flessibilità e libertà possibile. Il posizionamento è stato concretizzato attraverso attività e azioni coerenti, in ogni contatto intrattenuto con i clienti, dalle 10 fiere internazionali a cui il brand partecipa ogni anno, alla comunicazione sui principali media, sino alla pubblicità in 10 diversi mercati europei.
L'intenzione è di "rivolgersi al cliente" con il tono di voce di un marchio vero e proprio, con un nome pienamente coerente e un'identità visiva riconoscibile e definita, naturalmente in linea con quella del brand Fiat Professional.
Un viaggio che inizia con il nuovo logo "Fiat Professional for Recreational Vehicles". Sia con questo nome sia con il logo si arricchisce il brand Fiat Professional con la specializzazione e la dedizione rivolte al business dei veicoli ricreazionali. La nuova identità sarà mostrata ai clienti nei prossimi saloni, a partire proprio da quello di Düsseldorf. Fiat Professional intende dimostrare la sua vera natura di leader nel settore dei veicoli ricreazionali anche tramite uno sforzo comunicativo volto a creare questo marchio dedicato all'interno del Brand stesso.

Commenti

Bobby ha detto…
Fiat Professional, soprattutto con il Ducato, leader in Europa, per quanto riguarda i caravan.
TELEGRAM
PASSIONE AUTO ITALIANE

Post popolari in questo blog

Novità in programma

Aggiornamento software per il 1.4 Fire da 95 CV e AdBlue per i diesel

Nuova Fiat 500L S-Design: emozioni e sportività per le giovani famiglie

Sei milioni di veicoli a Sevel, lo stabilimento di Ducato

Alfa Romeo Giulietta B-Tech

Fiat Professional al Salone Internazionale 2018 di Hannover