Passa ai contenuti principali

Festa Abarth nel fine settimana con rally, pista e Abarth Day


Due Abarth 124 rally impegnate in Francia nel Criterium des Cevennes e in Slovenia nel Rally Idrija.
Nel Trofeo Abarth Selenia sul circuito del Mugello si contendono la vittoria finale gli italiani Barberini e Mabellini e il finlandese Pajuranta, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione.
Si decide al Mugello l'Italian F4 Championship powered by Abarth tra l'italiano Lorandi, il brasiliano Fittipaldi e l'inglese Caldwell.
Appassionati in pista a Vallelunga per l'Abarth Day.

Abarth è un marchio coinvolgente per piloti e automobilisti, che possono trovare il piacere di guida in sicurezza nelle competizioni e nelle iniziative dedicate agli appassionati e nelle competizioni. Il prossimo fine settimana due Abarth 124 rally sono impegnate rispettivamente in Francia nel Criterium des Cevennes con il neo campione del mondo Coppa FIA R-GT, Raphael Astier, con Frédéric Vauclare, e in Slovenia, nel Rally Idrija, con gli italiani Andrea Nucita e Nico Salvo. Contemporaneamente sul circuito italiano del Mugello si disputano le ultime prove del Trofeo Abarth Selenia e dell'Italian F4 Championship powered by Abarth. Sabato 27 ottobre si svolge sul circuito romano di Vallelunga l'Abarth Day, tradizionale raduno che riunisce gli appassionati in una grande festa nel segno dello Scorpione.

Abarth 124 rally Selenia International Challenge
Freschi dominatori del campionato mondiale Coppa FIA R-GT con quattro successi in quattro gare, i transalpini Astier e Vauclare partecipano questo fine settimana al rally Criterium des Cevennes, valido per il Campionato Francese, con l'Abarth 124 rally del Team Milano Racing. In quest'occasione sostituiscono il giovanissimo Nicolas Ciamin, impegnato in una concomitante gara valida per il Mondiale nell'ambito del Progetto Giovani del Campionato Francese. Ma non è la prima volta perché lo ha già fatto nel Rallye des Vosges, ottenendo il successo nella categoria R-GT.
Il Criterium des Cevennes parte da Montepellier alle ore 14,05 di venerdì 26 ottobre e si conclude sabato 27 alle ore 19. Dieci le prove speciali in programma per un totale di 160 km di velocità cronometrata.
Gli italiani Andrea Nucita e Nico Salvo sono invece impegnati nel Rally Idrija, valido per il Campionato Sloveno con l'Abarth 124 del team Bernini Rally. In questo campionato la spider dello Scorpione si è fatta notare con prestazioni di grande rilevo, ottenendo con lo stesso Nucita due terzi posti assoluti nei rally Vipavska e Zelezniki.
Il Rally Idrija parte alle ore 15 di sabato 27 ottobre e si conclude alle ore 16 di domenica 28 dopo la disputa di 7 prove speciali per un totale di 77 km di velocità.

Trofeo Abarth Selenia
Le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse sono le protagoniste dell'ultimo appuntamento stagionale del Trofeo Abarth Selenia, in programma sul circuito del Mugello. Le ultime due gare in programma nel weekend - la prima sabato 27 ottobre alle ore 12,20, la seconda domenica alle 11,30 - saranno decisive per l'assegnazione del titolo. Il campione in carica Cosimo Barberini (ITA) guida la classifica generale con 232 punti, contro i 207 del finlandese Juuso Pajuranta e i 202 del giovanissimo italiano Andrea Mabellini. Già assegnato il titolo della categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse a Filippo Lazzaroni, così come quello femminile ad Aurora Coria.

Italian F4 Championship powered by Abarth
Sempre al Mugello si conclude la stagione dell'Italian F4 Championship powered by Abarth che vede i giovanissimi piloti provenienti dal kart sfidarsi ad armi pari al volente delle monoposto Tatuus motorizzate Abarth. Anche in questo caso la lotta per il titolo è aperta, con l'italiano Leonardo Lorandi primo con 266 punti, 9 in più rispetto al brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote del due volte campione del mondo F1, Emerson. Terzo il britannico Olli Caldwell, con uno score di 228 punti. Tre le gare in programma: alle ore 13,10 di sabato 27 ottobre, alle ore 9,00 e 15,30 di domenica 28.

Abarth Day
Non occorre essere piloti per divertirsi con un'Abarth. Sabato 27 ottobre si tiene sul circuito romano di Vallelunga l'Abarth Day, giornata dedicati agli appassionati del marchio, che hanno la possibilità di girare in pista con la loro Abarth di qualunque epoca e modello, di effettuare test con la nuova gamma dei modelli sia in pista sia su strada, di sedersi al fianco di piloti professionisti nel Taxi drive Rally experience. Il paddock sarà animato da diversi stand e una serie di altre attività dinamiche in puro stile Abarth. Per iscriversi https://abarthday.com/it/event/9.
L'appuntamento italiano è il settimo organizzato in Europa. Quest'anno si sono già svolti gli Abarth Day in Austria, Francia, Portogallo, Gran Bretagna, Spagna e Germania, richiamando migliaia di appassionati con le loro automobili Abarth.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

La Fiat 500e potrebbe non avere una versione Hybrid

Per quanto riguarda la 500 il numero uno di Fiat, Olivier Francois, ha parlato della possibilità di montare un motore mild hybrid sulla Fiat 500e. "Siamo molto combattuti" ha detto "Probabilmente non lo faremo perché ha molto senso come veicolo elettrico e ci piace l'idea che il nostro modello simbolo sia elettrico". Questo nonostante il calo di produzione e immatricolazioni, dovuto secondo Francois alla questione degli incentivi auto "Ultimamente la domanda di 500e è in calo, ma segue da vicino gli incentivi governativi. L'Italia è partita abbastanza bene per la 500e, poi gli incentivi sono stati ridotti e le vendite si sono fermate. Vedo quindi molte opportunità, perché credo che il piano di incentivi per i veicoli elettrici proposto dal Ministro dell'Industria italiano Adolfo Urso abbia tutte le carte in regola per risvegliare le vendite di auto elettriche nel nostro mercato nazionale".  È in arrivo una Fiat 500e più economica e con più auto

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat Panda da 15.000€

L'11 luglio 2024 verrà presentata la nuova Fiat Panda, modello globale su piattaforma Smart Car,  che appartiene al segmento B e sarà imparenta con la nuova Citroën C3.  Esteticamente sarà un incrocio tra la nuova C3 e il concept Fiat qui sopra,  e che è stato svelato lo scorso febbraio.  Le dimensioni e la tecnica saranno quelle della C3, con la proposta economica sia in versione elettrica che termica. Quest'ultima avrà un 1.2 100cv con cambio manuale, che nel suo allestimento base avrà un prezzo di circa 15.000€.  Sarà interessante vedere come si comporterà il mercato,  visto che l'attuale Panda rimarrà in produzione fino al 2027, se non fino al 2030, con prezzi che non saranno diversi dalla sorella maggiore. Per la Panda aggiornata bisognerà aspettare maggiori informazioni il prossimo mese di giugno.  Mentre per la nuova Panda bisognerà aspettare l'11 luglio,  giorno in cui si festeggia l'anniversario della Fiat.

La nuova Fiat Panda sarà molto simile al concept visto a febbraio

Oliver Francois, numero uno di Fiat, in una lunga intervista rilasciata ad Autmotive News, ha parlato dei prossimi modelli della Casa. "Di solito si parte da un foglio bianco e si progetta una concept car, che è la somma di tutte le proprie fantasie e dei propri sogni. Sappiamo tutti che questo non è fattibile per le auto di serie, perché si devono fare sacrifici assurdi in termini di stile e idee. Quindi, quello che abbiamo fatto è l'esatto contrario. Le auto sono state progettate e realizzate, tutte, non solo la prossima Fiat Panda. Non si tratta di concept: per il video abbiamo girato intorno all'auto vera e abbiamo aggiunto un po' di trucco e parrucco e di trucco per disegnare auto che riconoscerete quando vedrete quelle vere. Speriamo che non diciate: “Oh, preferisco il concept”, come spesso accade". Di fatto quindi la Fiat Panda vista a fine febbraio era quella che vedremo l'11 luglio. Nell'intervista Francois ha però parlato di modelli, al plurale,

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

Nuova Fiat 600 Hybrid

Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico, anche grazie al Ciclo Miller, raggiungendo emissioni tra 110 e 114g di CO2 stimati ai vertici della categoria. Inoltre, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 11 secondi e l’erogazione di coppia è praticamente istantanea da parte

Lancia torna in Olanda con l'intera gamma Ypsilon ora prenotabile

Nuova Lancia Ypsilon disponibile con tecnologia ibrida o trazione 100% elettrica Una gamma chiara con tre livelli di equipaggiamento e un equipaggiamento molto completo La nuova Ypsilon debutta come EDIZIONE LIMITATA CASSINA in edizione limitata La Nuova Lancia Ypsilon è ordinabile subito a partire da 29.700 euro.   Lancia torna nei Paesi Bassi con la nuova Ypsilon. Il modello segna una nuova era per Lancia e incarna il "rinascimento" del marchio. La nuova Ypsilon è disponibile con trazione 100% elettrica oppure con motorizzazione 1.2 Turbo Hybrid. La nuova Lancia Ypsilon è prenotabile subito a partire da 29.700 euro per la versione ibrida o 35.400 euro per quella completamente elettrica. L'auto può essere configurata online ed effettivamente ordinata a giugno.   Livelli di equipaggiamento e ricca dotazione di serie La gamma della nuova Lancia Ypsilon è chiara e prevede tre livelli di equipaggiamento: Ypsilon, Ypsilon LX ed Edizione Limitata Cassina. Sono disponibili un t

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb