Festa Abarth nel fine settimana con rally, pista e Abarth Day


Due Abarth 124 rally impegnate in Francia nel Criterium des Cevennes e in Slovenia nel Rally Idrija.
Nel Trofeo Abarth Selenia sul circuito del Mugello si contendono la vittoria finale gli italiani Barberini e Mabellini e il finlandese Pajuranta, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione.
Si decide al Mugello l'Italian F4 Championship powered by Abarth tra l'italiano Lorandi, il brasiliano Fittipaldi e l'inglese Caldwell.
Appassionati in pista a Vallelunga per l'Abarth Day.

Abarth è un marchio coinvolgente per piloti e automobilisti, che possono trovare il piacere di guida in sicurezza nelle competizioni e nelle iniziative dedicate agli appassionati e nelle competizioni. Il prossimo fine settimana due Abarth 124 rally sono impegnate rispettivamente in Francia nel Criterium des Cevennes con il neo campione del mondo Coppa FIA R-GT, Raphael Astier, con Frédéric Vauclare, e in Slovenia, nel Rally Idrija, con gli italiani Andrea Nucita e Nico Salvo. Contemporaneamente sul circuito italiano del Mugello si disputano le ultime prove del Trofeo Abarth Selenia e dell'Italian F4 Championship powered by Abarth. Sabato 27 ottobre si svolge sul circuito romano di Vallelunga l'Abarth Day, tradizionale raduno che riunisce gli appassionati in una grande festa nel segno dello Scorpione.

Abarth 124 rally Selenia International Challenge
Freschi dominatori del campionato mondiale Coppa FIA R-GT con quattro successi in quattro gare, i transalpini Astier e Vauclare partecipano questo fine settimana al rally Criterium des Cevennes, valido per il Campionato Francese, con l'Abarth 124 rally del Team Milano Racing. In quest'occasione sostituiscono il giovanissimo Nicolas Ciamin, impegnato in una concomitante gara valida per il Mondiale nell'ambito del Progetto Giovani del Campionato Francese. Ma non è la prima volta perché lo ha già fatto nel Rallye des Vosges, ottenendo il successo nella categoria R-GT.
Il Criterium des Cevennes parte da Montepellier alle ore 14,05 di venerdì 26 ottobre e si conclude sabato 27 alle ore 19. Dieci le prove speciali in programma per un totale di 160 km di velocità cronometrata.
Gli italiani Andrea Nucita e Nico Salvo sono invece impegnati nel Rally Idrija, valido per il Campionato Sloveno con l'Abarth 124 del team Bernini Rally. In questo campionato la spider dello Scorpione si è fatta notare con prestazioni di grande rilevo, ottenendo con lo stesso Nucita due terzi posti assoluti nei rally Vipavska e Zelezniki.
Il Rally Idrija parte alle ore 15 di sabato 27 ottobre e si conclude alle ore 16 di domenica 28 dopo la disputa di 7 prove speciali per un totale di 77 km di velocità.

Trofeo Abarth Selenia
Le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse sono le protagoniste dell'ultimo appuntamento stagionale del Trofeo Abarth Selenia, in programma sul circuito del Mugello. Le ultime due gare in programma nel weekend - la prima sabato 27 ottobre alle ore 12,20, la seconda domenica alle 11,30 - saranno decisive per l'assegnazione del titolo. Il campione in carica Cosimo Barberini (ITA) guida la classifica generale con 232 punti, contro i 207 del finlandese Juuso Pajuranta e i 202 del giovanissimo italiano Andrea Mabellini. Già assegnato il titolo della categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse a Filippo Lazzaroni, così come quello femminile ad Aurora Coria.

Italian F4 Championship powered by Abarth
Sempre al Mugello si conclude la stagione dell'Italian F4 Championship powered by Abarth che vede i giovanissimi piloti provenienti dal kart sfidarsi ad armi pari al volente delle monoposto Tatuus motorizzate Abarth. Anche in questo caso la lotta per il titolo è aperta, con l'italiano Leonardo Lorandi primo con 266 punti, 9 in più rispetto al brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote del due volte campione del mondo F1, Emerson. Terzo il britannico Olli Caldwell, con uno score di 228 punti. Tre le gare in programma: alle ore 13,10 di sabato 27 ottobre, alle ore 9,00 e 15,30 di domenica 28.

Abarth Day
Non occorre essere piloti per divertirsi con un'Abarth. Sabato 27 ottobre si tiene sul circuito romano di Vallelunga l'Abarth Day, giornata dedicati agli appassionati del marchio, che hanno la possibilità di girare in pista con la loro Abarth di qualunque epoca e modello, di effettuare test con la nuova gamma dei modelli sia in pista sia su strada, di sedersi al fianco di piloti professionisti nel Taxi drive Rally experience. Il paddock sarà animato da diversi stand e una serie di altre attività dinamiche in puro stile Abarth. Per iscriversi https://abarthday.com/it/event/9.
L'appuntamento italiano è il settimo organizzato in Europa. Quest'anno si sono già svolti gli Abarth Day in Austria, Francia, Portogallo, Gran Bretagna, Spagna e Germania, richiamando migliaia di appassionati con le loro automobili Abarth.


Commenti

Post popolari in questo blog