Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Fiat, si impennano i costi della nuova 500 elettrica


In questi giorni tra i fornitori del Lingotto circolano carte e documenti secondo cui la produzione della nuova Fiat 500E a Mirafiori potrebbe essere rivista al ribasso, riducendo del 20-30% la «velocità di crociera» inizialmente stimata. Quindi dalle 80 mila vetture ipotizzate l’anno si passerebbe a 50 mila. Si tratta comunque di stime, probabilmente precauzionali, ma utili per rimodulare in modo efficiente la filiera. A frenare l’avanzata elettrica del gruppo ci sono i costi in salita della nuova vettura. Niente di nuovo sotto i cieli dell’elettrico.

La corsa al Kilowattora delle quattro ruote rischia di far venire il fiatone a Fca, l’ultima delle big a lanciare la scommessa (da 5 miliardi) sulla mobilità a trazione elettrica. L’indotto del territorio non è ancora pronto alla rivoluzione. Mancano produttori di batterie e di componentistica.

La catena di fornitori si allunga ancora con il rischio di far schizzare i costi alle stelle. E la nuova Fiat 500E potrebbe salire di categoria nella fascia da 30 mila euro, un’utilitaria quasi di «lusso».

Per quanto riguarda il piano industriale è confermato — dice Dario Basso della Uilm Torino —. Non abbiamo avuto nessuna comunicazione ufficiale contraria. Attendiamo solo che si mettano a terra i progetti e la destinazione dei modelli». La Nuova Fiat 500E è comunque confermata per la prima metà del 2020.

Commenti

Post più popolari