La sfida sempre più difficile di produrre auto di segmento A, traendo dei profitti sta facendo "scappare" le case automobilistiche da quel segmento.
Opel ha recentemente annunciato che quest'anno concluderà le vendite di Adam e Karl e si ritirerà dal segmento A. I gruppi PSA (Citroen C1 e Peugeot 108) e Volkswagen (VW UP!, Seat Mii e Skoda Citigo) parlano di un segmento sempre più difficile da portare avanti. Toyota avrebbe preso in consegna a partire dal 2021 lo stabilimento che produce Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108 portando a rapporti secondo cui PSA uscirà dal segmento delle piccole. Anche il gruppo Volkswagen interromperà lo sviluppo di quel segmento. Ford, invece, ha in gamma la Ka +, che con i suoi 3930 mm di lunghezza, viene considerata una segmento B. Smart è ha rischio chiusura e di conseguenza è a rischio anche la Renault Twingo.
E Fiat? il marchio Torinese è leader assoluto in Europa con Panda e 500. Come più volte detto Panda e 500 continueranno ad esserci (il 5 marzo Fiat presenterà la Nuova Panda Concept Car - mentre a Torino si stanno preparando le linee per produrre la Nuova 500E). Ma come saranno? Rimarranno nel segmento A o cresceranno andando a rimpiazzare il vuoto lasciato dalla Punto?
Dalle ultime informazioni raccolte da Quattroruote e non solo, la nuova genereazione della Panda avrà una nuova piattaforma. Una nuova architettura unica per le fasce A e B, che sostituirà le attuali architetture Small e B-Wide (utilizzata anche dal segmento C). L'attuale Panda misura 3650mm, 3690mm (4x4), 3700mm (Cross), mentre la quarta generazione avrà dimensioni un po’ più generose. Si posizionerà, quindi, tra i 3650mm dell'attuale Fiat Panda e i 4065mm, diventando una grossa A, o una piccola B. Una segmento A/B.
Per 500 di nuova generazione sono quindi prevedibili misure più generose (come detto anche da Motor 1 Italia). Avrà anche una versione a cinque porte, conosciuta come Giardiniera.
Commenti
Posta un commento