Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

Il punto sullo sviluppo della Nuova Fiat 500


La Nuova Fiat 500 sta attraversando la fase finale del programma di sviluppo. Fiat ha ripreso i collaudi a Mirafiori mentre i lavori di preparazione per la linea di produzione devono ancora essere ultimati.

FCA non ha intenzione di posticipare l’avvio della produzione della Nuova Fiat 500 che dovrà essere pronta per la seconda metà del 2020. Per i primi mesi, la produzione della nuova 500 sarà limitata e FCA non vuole perdere ulteriore tempo. A Mirafiori  si punta a riprendere l’attività nel minor tempo possibile. Già dopo Pasqua. La presentazione è prevista per il 4 luglio a Torino, quando vedremo anche la berlina 3 porte e la berlina con una quarta piccola portiera posteriore ad apertura contraria.

Post più popolari