Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Lo stabilimento di Melfi



Lo stabilimento Fiat di Melfi (noto anche come SATA, acronimo di Società Automobilistica Tecnologie Avanzate) è un complesso industriale del Gruppo FCA ubicato nel comune di Melfi (PZ), in Basilicata, precisamente nella frazione San Nicola, vicino al confine con la Puglia. Lo stabilimento SATA è risultato nei primi anni duemila una delle fabbriche automobilistiche più produttive al mondo. La fabbrica di Melfi ha contribuito alla ripresa produttiva della FIAT a metà degli anni novanta e alla crescita delle sue quote di mercato in Europa. Il suo ruolo strategico è poi proseguito con l'ingresso della casa torinese tra le aziende controllate dal nuovo Gruppo industriale italo americano Fiat Chrysler Automobiles, che ha deciso dal 2014 di affidare all'impianto l'assemblaggio di due veicoli destinati a un mercato globale: la Fiat 500X e la Jeep Renegade, cui si è aggiunta la Jeep Compass.

Ma qui sono state prodotte anche: Fiat Punto prima serie, Punto seconda serie, Grande Punto, Punto Evo e Punto 2012. Ma anche Lancia Y e Ypsilon. La Ypsilon attuale è prodotta in Polonia.

Commenti

Post più popolari