Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat Professional Innesca una Rivoluzione nella Micromobilità con il Nuovo TRIS

FIAT Professional lancia TRIS, il suo primo veicolo elettrico a tre ruote, inaugurando una nuova era per la micromobilità B2B nella regione Africa e Medio Oriente (MEA). Progettato per la consegna sostenibile dell'ultimo miglio, TRIS è più di un semplice veicolo: rappresenta un impegno concreto di FIAT verso la sostenibilità, l'accessibilità economica e l'inclusione sociale. Un Design Italiano al Servizio dell'Efficienza Urbana Il TRIS, nato dalla creatività italiana del Centro Stile FIAT, è un veicolo ultraleggero completamente elettrico, con un'autonomia di 90 km (ciclo WMTC). La sua concezione mira a fornire una soluzione di trasporto conveniente e a zero emissioni, ideale per affrontare le sfide quotidiane degli ambienti urbani congestionati. Il nome stesso, "TRIS", evoca le sue tre ruote, il design modulare e l'iconica disposizione a tre luci a LED, garantendo una facile pronuncia e risonanza a livello globale. Olivier Francois, CEO di FIAT e Chie...

STELLANTIS darà più spazio a Toyota per avere l'approvazione alla fusione FCA PSA



Si avvicina il via libera da parte della Commissione europea alla fusione tra le case automobilistiche Fca e Psa. Gli uffici della Direzione Concorrenza avrebbero infatti accolto le proposte sottoposte dai vertici dei due gruppi in settembre per dare una risposta ai timori espressi da Bruxelles sull'eccessiva concentrazione delle quote di mercato nel settore dei veicoli commerciali leggeri, nel quale la futura Stellantis - come si chiamerà la società che nascerà della fusione - supererebbero il 30% del mercato europeo. Lo affermano indiscrezioni pubblicate dall'agenzia Reuters, non commentate dalle parti. La Commissione aveva indicato come data ultima per il proprio giudizio il prossimo 2 febbraio ma a questo punto, se non sorgeranno intoppi al momento non prevedibili, è possibile che il via libera formale arrivi in anticipo rispetto a quella scadenza.


Il 25 settembre Psa e Fca avevano presentato un pacchetto di proposte che ruotava attorno alla possibilità di dare più spazio a Toyota, che con il gruppo francese ha una joint venture per produrre insieme van di piccole dimensioni nello stabilimento di Vigo, in Spagna. Secondo questo schema, Stellantis dovrebbe aumentare la produzione destinata a essere commercializzata con marchio Toyota, riducendo quella di Peugeot-Citroën. Il gruppo garantirebbe poi l'accesso delle officine del gruppo per la manutenzione dei veicoli di altri produttori, in modo da superare le osservazioni della Ue sulla concentrazione dei servizi post-vendita.


Fca e Psa hanno già ottenuto le autorizzazioni di altre autorità Antitrust, in particolare di quelle degli Stati Uniti, e attendono il via libera di Bruxelles per poter convocare le assemblee straordinarie che dovranno approvare definitivamente la fusione. I due gruppi hanno sempre confermato di voler chiudere l'operazione entro il primo trimestre del 2021.

Commenti

Post più popolari