Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Niente Fiat 500X Plug-in per motivi di prezzi alti



A livello di posizionamento in gamma, la strategia di FCA è quella di rendere le plug-in i nuovi modelli di punta. La scelta è figlia di considerazioni commerciali piuttosto ineludibili. Si stima un aggravio di prezzo, che sarebbe difficile da giustificare nelle regioni medio-basse della gamma.

Per questo ragionamento di ordine economico, non ci sarà il plug-in sulla Fiat 500X. Considerata la comunanza completa della piattaforma, non sembrano esistere degli ostacoli tecnici. Ma la “cugina” italiana delle Jeep Renegade e Compass, rispetto alle quali si è ritagliata uno spazio di mercato su un gradino inferiore di prezzo, potrebbe non contemplare nella sua offerta una variante con listini significativamente superiori. A lei è quindi destinato l’ibrido leggero a 48 volt.

Presso lo stabilimento di Termoli sarà sviluppato un nuovo modulo motore ibrido. Lo sviluppo del nuovo GSE/MHEV (Mild Hybrid) farà nascere la 500X Hybrid, che sarà prodotta a Melfi dal 2021. Non è chiaro di quale motore si tratta, maggiori informazioni arriveranno prossimamente.

Commenti

Post più popolari