La Lancia Ypsilon Sport Concept car era stata realizzata in collaborazione con il Centro Design di Zagato. Il modello conserva la linea della berlina di serie, ma con un aspetto più muscoloso e grintoso, messo ancor più in evidenza dalla specifica tonalità di colore della carrozzeria: "arancio" tristrato micalizzato, che rinvia in chiave moderna ai colori della tradizione sportiva Lancia. Il frontale era stato reso più aggressivo, grazie anche all'introduzione di una grande presa d'aria con inserti esagonali, inserita sotto al paraurti anteriore e grazie all'adozione di inediti proiettori. Lateralmente i paraurti si raccordano con le minigonne, tramite i codolini posti sul passaruota; nel montante centrale spicca il logo Z della Zagato e fanno infine bella mostra di sé i pneumatici 205/40 R17 Pirelli PZero Nero, realizzati con mescola speciale, impreziositi da inediti cerchi in lega, realizzati in collaborazione tra Lancia e Zagato. Il tetto è interamente in cristallo e si raccorda senza soluzione di continuità a parabrezza e lunotto; posteriormente è stato modificato il portellone, sono stati modificati i fanali ed è stato inserito il doppio terminale di scarico, di forma esagonale.
Il posto guida ha un volante MOMO, con armatura in vista in acciaio (verniciato alluminio) e corona in pelle che nasconde l'airbag; la strumentazione è analogica e di colore rosso. I sedili, realizzati con struttura di vetroresina e carbonio in collaborazione con Lear Corporation, sono ad alto contenimento, il mobiletto centrale è stato eliminato e sono stati ridisegnati plancia e pannelli porta.
La Ypsilon Sport ha un motore diesel. Si tratta del turbodiesel Common rail 1900 da 150 CV, che vanta una coppia massima di 306 Nm a 2000 giri/minuto e permette alla Ypsilon di raggiungere i 212 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in 7,9 secondi.
Il cambio è un manuale a sei marce, l'impianto frenante, studiato dalla TRW, prevede quattro freni a disco (anteriori di 320 mm di diametro e posteriori di 240 mm), il servosterzo elettrico è stato rivisto, le sospensioni sono state modificate con nuove molle e ammortizzatori di tipo sportivo, mentre l'assetto è stato ribassato di 15 mm. La Ypsilon ha il sistema per il controllo della stabilità VDC escludibile, per godere appieno delle prestazioni sportive della concept car Lancia.
Commenti
Posta un commento