Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

36° edizione del Festival Automobile International: Maserati MC20 eletta "Supercar più bella dell'anno 2021"



Si è svolta online la cerimonia di premiazione del Festival Automobile International. Tra i vincitori spicca il nome di Maserati. La nuovissima MC20, presentata in anteprima mondiale lo scorso settembre in occasione dell’evento MMXX svoltosi a Modena, è stata premiata come “Supercar più bella dell’anno 2021”.


Klaus Busse, Head of Maserati Design, ha dichiarato: «Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, a coronamento del lavoro di un intero team che si è totalmente dedicato a questo progetto unico: un progetto che apre un nuovo capitolo nella storia di Maserati».


MC20 è un mix di eleganza, sportività e personalità; un autentico capolavoro di stile, che inaugura una nuova Era per la Casa del Tridente. Disegnata presso il Centro Stile Maserati di Torino, MC20 segna il ritorno di Maserati nel segmento delle supersportive, con una vettura che coniuga alte prestazioni, tecnologia innovativa e soluzioni tecniche audaci.


MC20 è un modello che si identifica nella valorizzazione della sua italianità. Un concept misurato, puro, senza eccessi stilistici: il design senza tempo che da sempre è il segno distintivo delle Maserati di tutte le epoche.


La classe innata e la purezza delle linee esaltano una sportività senza compromessi: la parte superiore della vettura ha una forma scultorea, mentre la parte inferiore è un concentrato di pura tecnica. MC20 trova l’equilibrio perfetto tra gli opposti: un mix ideale tra l’artigianalità e l’ingegneria, che abbina il pregio della lavorazione manuale all’assoluta precisione dei processi produttivi più avanzati.


Sviluppata dal Maserati Innovation Lab e costruita nello storico stabilimento di Modena, Maserati MC20 è una vettura 100% made in Italy.


La nuova vettura super sportiva si distingue soprattutto per le sue esclusive portiere Butterfly, che non sono solo esteticamente magnifiche, ma permettono anche un’entrata e un’uscita dall’abitacolo ottimale al guidatore e ai passeggeri. Questa supersportiva è la prima Maserati con fari verticali: un’autentica svolta nei criteri progettuali del Marchio. Altrettanto caratterizzanti sono i gruppi ottici posteriori: larghi, bassi e orizzontali.


Sotto una linea accattivante MC20 nasconde un’anima spiccatamente sportiva, con il nuovo motore Nettuno V6 da 630 CV che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e una velocità massima superiore ai 325 km orari: un motore brevettato, ideato, progettato e costruito al 100% in Maserati.

Commenti

Post più popolari