Passa ai contenuti principali

Il nuovo Jeep Grand Wagoneer Concept ridefinisce il concetto di SUV Premium




Radicato nella tradizione del marchio Jeep, Wagoneer identificherà una gamma di veicoli che ridefinirà di concetto di ‘American Premium’ offrendo una esperienza unica ai clienti.

La gamma Wagoneer sarà caratterizzata da veicoli autentici, innovativi e performanti dal design ricercato e offrirà contenuti tecnologici avanzati in grado di affascinare nuovi clienti.

La sofisticata gamma Wagoneer permetterà a Jeep di estendere la propria offerta di veicoli nei segmenti premium e dei SUV di grandi dimensioni.

Equipaggiato con tecnologia all'avanguardia e dotazioni premium, il nuovo Grand Wagoneer Concept esalta la tradizione e la qualità costruttiva americana.

L’esclusivo design esterno e gli interni spaziosi, lussuosi e ultra confortevoli del Grand Wagoneer Concept danno un’anticipazione di come potrebbe essere il veicolo di produzione.

Il Grand Wagoneer Concept è l’espressione moderna del SUV premium e sfoggia interni realizzati con materiali ecosostenibili.

È dotato di un propulsore elettrico avanzato che promette elevate prestazioni sia su strada che in fuoristrada, capacità 4x4 di riferimento e un’esperienza di guida estremamente silenziosa a zero emissioni.

Il Wagoneer è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1962, e nel 1984 si è evoluto nel Grand Wagoneer, che offriva una dotazione di serie inedita per un SUV.

La produzione del Wagoneer e del Grand Wagoneer inizierà quest'anno a Detroit.

 


 


Il nuovo Grand Wagoneer Concept, segna la rinascita di un’icona della tradizione americana, e anticipa l’interpretazione moderna del futuro SUV premium del marchio Jeep.


 


Il debutto del sofisticato concept Grand Wagoneer posiziona immediatamente il leggendario nome Wagoneer come estensione premium del brand. Wagoneer ridefinirà il concetto di "American Premium", offrendo ai clienti un'esperienza unica e senza precedenti.


 


“Il nostro Grand Wagoneer Concept rappresenta il primo passo nella rinascita del Wagoneer, un’autentica e esclusiva icona americana”, ha dichiarato Christian Meunier, Global President of the Jeep brand - FCA. “Con l’elettrificazione di tutti i modelli Jeep nei prossimi anni, e la reintroduzione del Wagoneer, ci espanderemo rapidamente in nuovi segmenti e categorie all’insegna del premium.”


 


“Il Wagoneer è indiscutibilmente ancorato alle radici del leggendario brand Jeep e alla sua ineguagliabile tradizione fatta di performance, autenticità e libertà. Il suo ritorno ci consente di espanderci nei segmenti premium con nuove soluzioni di design e contenuti avanzati in termini di sicurezza e tecnologia”, ha aggiunto Meunier. “I veicoli Jeep portano capability, efficienza e prestazioni nel mercato dei SUV, e il Wagoneer getterà le basi per la creazione di una gamma di modelli che ridefiniranno il concetto di "American Premium", diventando il riferimento in termini di raffinatezza, autenticità e mobilità”.


 


Il Grand Wagoneer Concept vanta sofisticate tecnologie all’avanguardia, tra cui un sistema di propulsione elettrificato, sofisticati sistemi 4x4 e una serie di esclusive dotazioni per il comfort interno all’insegna del lusso e della qualità tra cui il display per il passeggero, una novità assoluta per un SUV.


 


“In un arco di tempo pari a oltre un quarto di secolo, il Wagoneer e Grand Wagoneer hanno introdotto un segmento completamente nuovo per i consumatori americani, quello dei SUV premium”, ha affermato Meunier. “Il nuovo Grand Wagoneer Concept è l'interpretazione moderna di un'icona senza tempo, e fornisce un’anticipazione di come ridefiniremo e ricreeremo il SUV premium di riferimento”.


 


Introdotto in America nel 1962 come “model year 1963”, il Wagoneer è stato il primo veicolo ad essere equipaggiato con sistema di trazione integrale in abbinamento alla trasmissione automatica. Un caratteristica che lo rende indiscutibilmente il precursore del SUV moderno. Due decenni dopo, il Grand Wagoneer del 1984 ha creato la categoria dei SUV di lusso, grazie ad un’inedita dotazione di serie che prevedeva rivestimenti in pelle, aria condizionata, radio stereo AM/FM/CB e sistema di insonorizzazione, cui si aggiungevano motorizzazioni dagli elevati valori di potenza e coppia.


 


Altrettanto degno di nota era il design elegante e distintivo, che esprimeva classe, raffinatezza e pregio. La stessa formula proposta dal nuovo Grand Wagoneer Concept.


 


“Il Grand Wagoneer originale è stato il primo SUV di lusso e il suo design senza tempo, abbinato allo spirito made in USA, lo hanno reso un modello speciale” ha affermato Ralph Gilles, Head of Design - FCA. “Il Grand Wagoneer Concept si ispira all’originale, ma offre un’interpretazione moderna del lusso e della libertà. Abbiamo cercato di creare un design elegante con linee senza tempo, contraddistinto da innumerevoli dettagli finemente realizzati che, nell’insieme, conferiscono al veicolo una personalità unica.”


 


“Gli interni del Grand Wagoneer Concept sono spaziosi e presentano materiali di alta qualità che sottolineano l’attenzione quasi ossessiva del nostro team ai dettagli e rendono omaggio alla qualità costruttiva americana”, ha aggiunto Gilles. “L’abitacolo completamente digitale presenta tecnologie all’avanguardia, grazie all’ampio utilizzo di schermi e all'uso limitato di pulsanti. Ciò consente al guidatore e ai passeggeri di vivere un’esperienza confortevole e intuitiva”.


 


Grazie al nuovo concept, il Grand Wagoneer presenta per la prima volta in assoluto una spaziosa terza fila di sedili.


 


Le versioni di serie del Wagoneer e del Grand Wagoneer arriveranno negli showroom nordamericani nel 2021. Saranno prodotte negli Sati Uniti, a Warren, Michigan, vicino al centro di Detroit. Come tributo al loro sito di produzione e alla sede dell’azienda, sul tetto in vetro del Grand Wagoneer Concept è riprodotta la mappa della città di Detroit.


 


La versione di serie del Grand Wagoneer che arriverà il prossimo anno presenterà una capability di riferimento grazie a tre sistemi 4x4 e sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, cui si aggiungono un comportamento dinamico premium con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, elevate prestazioni su strada e capacità di traino, avanzati contenuti tecnologici, di sicurezza e connettività, oltre a nuovi livelli di comfort e di abitabilità per i passeggeri. Tutto ciò sarà contraddistinto da un nuovo design distintivo ed elegante.


 


Il Grand Wagoneer Concept ridefinisce il concetto di SUV premium, valorizzando tradizione e qualità costruttiva americane

Il Grand Wagoneer Concept rappresenta il riferimento nel mercato dei SUV premium del futuro e coniuga modernità e autenticità. L’imponente design esterno è contraddistinto da finiture Obisidian Black e familiari elementi di design rivisti in chiave moderna.


 


Il frontale del Grand Wagoneer Concept presenta accenti Obisidian Black e l’iconica griglia a sette feritoie. Lo spazio al di sopra e all’interno di ciascuna delle feritoie è illuminato da LED. Questo motivo a LED mette ulteriormente in evidenza le dimensioni della fascia frontale.


 


Il Grand Wagoneer Concept sfoggia una livrea Arctic Ice su cui spicca la scritta illuminata Wagoneer posta sopra la grigia frontale. Il team di design ha creato un font personalizzato per le scritte degli esterni del nuovo concept.


 


Su entrambi i lati della griglia spiccano proiettori a LED bifunzionali alloggiati nel legno (teak). La funzionalità del design premium che caratterizza il nuovo concept si esprime attraverso le protezioni anteriori sottoscocca in alluminio e i ganci di traino Obisidian Black.


 


Lateralmente, il Grand Wagoneer Concept presenta un profilo imponente e distintivo. Sfoggia cerchi multi-razze in alluminio da 24 pollici con finiture Obisidian Black e dettagli in 3D ed iconici passaruota trapezoidali. I cerchi presentano il logo Wagoneer in acrilico.


 


Sulla parte inferiore delle porte anteriori , lettere in alluminio a rilievo con accenti color rame compongono la parola “Grand Wagoneer”. La bandiera americana affianca le lettere in alluminio e rende omaggio al paese di origine del marchio.


 


I fari posteriori a LED avvolgono la parte posteriore del veicolo, disegnando una forma solida e conferendo un look più sofisticato a questo concept. Un sottile diffusore è situato sotto il portellone posteriore per migliorare l'aerodinamica.


 


Una suite completa di luci a LED per gli esterni, comprendente gruppi ottici anteriori, posteriori e fendinebbia, consente al Grand Wagoneer Concept di illuminare qualsiasi percorso.


 


L’eleganza del Grand Wagoneer Concept è evidente anche prima dell'apertura delle porte. Con l’apertura a distanza, l’intera suite di luci LED esterne si attiva per dar vita ad una sequenza completa di “benvenuto” a coloro che salgono a bordo.


 


Un ampio tetto panoramico permette agli occupanti di godere della luce naturale e contribuisce ad ampliare visivamente lo spazio interno al veicolo. Su entrambi i lati del tetto sono presenti binari con quattro sistemi di ancoraggio ciascuno con inserti in teak e cornici in bronzo. Elegante e robusto, il teak era inizialmente utilizzato per allestire gli yacht e gli edifici più stravaganti. Oggi, è considerato un materiale pregiato, scelto dai designer di numerosi settori industriali.


 


Interni lussuosi, impreziositi dalla tradizione del Grand Wagoneer

Il Grand Wagoneer Concept rappresenta il riferimento in termini di interni per i SUV full-size di lusso grazie al moderno stile americano, e alla meticolosa lavorazione ricca di dettagli e finiture esclusive.


 


Fedele al suo nome, il Grand Wagoneer Concept offre interni spaziosi, per ospitare fino a sette passeggeri. Alle comode poltrone della prima e della seconda fila si aggiunge quella a tre posti della terza fila (una novità per il modello Grand Wagoneer). L’atmosfera rilassata degli interni, accentuata dalla presenza di un’illuminazione personalizzabile sia nell’intensità che nella colorazione, regala una sensazione di comfort a tutti gli occupanti.


 


La spaziosità degli interni è rafforzata da ampie vetrate che ricordano un giardino d'inverno, caratteristica che contraddistingueva il Grand Wagoneer originale e che il marchio Jeep ripropone in questa interpretazione moderna. Il Grand Wagoneer originale offriva infatti una finestra sul mondo: per questo, il nuovo Grand Wagoneer Concept, si ispira al design architettonico e ai viaggi in prima classe, per creare un ambiente unico per ogni passeggero.


 


Molti degli elementi interni rendono omaggio alla ricca storia del Grand Wagoneer, come ad esempio il volante a due razze. L’apertura della porta anteriore lato guida rivela l’iscrizione EST. 1963, posta sul bordo esterno del cruscotto in omaggio al primo “model year” dell’originale Wagoneer.


 


Una combinazione premium di materiali ecosostenibili

Il Grand Wagoneer Concept offre interni premium raffinati e spaziosi. All'interno dell'abitacolo, un pannello in vetro onice si estende lungo il cruscotto per sottolineare l’eleganza e la spaziosità dell'ambiente interno. Il vetro è un materiale sostenibile e completamente riciclabile, è amico dell’ambiente e costituito da abbondante materia prima naturale.


 


Il pannello in vetro onice sembra galleggiare sopra un elemento strutturale in alluminio, lo stesso materiale utilizzato per gli altoparlanti delle porte, la leva del cambio e le cornici delle bocchette di ventilazione. Al di sotto di questo elemento in alluminio, sporge la console centrale, che aggiunge fluidità al disegno dell'ampio abitacolo.


 


Inoltre, sul cruscotto e sulle portiere anteriori, è presente un intarsio 3D in legno trattato termicamente su cui spicca la scritta “Grand Wagoneer” incisa in alluminio grezzo direttamente nel legno del cruscotto, sul lato del passeggero.


 


Mentre il Grand Wagoneer originale era caratterizzato dall'uso abbondante di legno sugli esterni, il Grand Wagoneer Concept presenta prevalentemente all’interno l’utilizzo di questo materiale. Si tratta di un ulteriore esempio di come il team di progettazione sia stato in grado di raccontare un nuovo capitolo della storia del Grand Wagoneer originale, declinandola in chiave moderna.


 


Ulteriori elementi realizzati con materiali sostenibili presenti negli interni includono il rivestimento del tetto in Dinamica – una pelle scamosciata in microfibra completamente riciclabile, tappeti in fibra Thrive - un materiale riciclato - e rivestimenti dei sedili, consolle, portiere e cruscotto in PUR – un materiale sintetico sostenibile.


 


Interni ricchi di tecnologia per guidatori e passeggeri

Lo spazio totale del quadro strumenti è occupato da quattro display che offrono un totale di 45 pollici. Un primo display da 12,3 pollici è situato dietro il volante e fornisce importanti informazioni per il conducente. Un secondo touchscreen orizzontale da 12,1 pollici nella consolle centrale gestisce il sistema di infotainment, mentre un terzo schermo touchscreen orizzontale da 10,25 pollici è situato al di sotto del precedente. Inoltre, un quarto schermo da 10,25 pollici è a disposizione del passeggero del sedile anteriore.


 


I passeggeri della seconda fila hanno a disposizione un totale di 30 pollici di schermo, grazie a tre display: il primo è uno schermo comfort da 10,25 pollici alloggiato sulla consolle centrale, tra i due sedili anteriori. Altri due touchscreen da 10,1 pollici collegati al sistema di intrattenimento sono a disposizione dei passeggeri della seconda fila.


 


Gli interni tecnologici offrono il nuovo sistema Uconnect 5 di FCA, che garantisce velocità operative cinque volte superiori rispetto alla generazione precedente. Uconnect 5 è più connesso, pratico e ricco di contenuti. Aggiunge inoltre maggiori opzioni di personalizzazione che lo rendono il sistema Uconnect più avanzato di sempre. Inoltre, il sistema operativo Android di Uconnect 5 consente l’accesso a un ampio catalogo di applicazioni in grado di rispondere immediatamente alle crescenti esigenze dell'esperienza utente.


 


Il Grand Wagoneer Concept è dotato dell’unico impianto audio per veicoli al mondo progettato da McIntosh. Lo storico marchio di lusso americano è noto per i suoi raffinati impianti home audio, che regalano la migliore esperienza di ascolto nella riproduzione di musica e film. L’impianto audio McIntosh del Grand Wagoneer Concept è dotato di 23 altoparlanti progettati su misura, collegati a un amplificatore a 24 canali che insieme offrono un'esperienza di ascolto coinvolgente.


Tutti i componenti del sistema audio sono realizzati in alluminio con inserti color nero lucido, e sono fedeli all'estetica dei sistemi home audio McIntosh di fascia alta.


 


Tecnologia premium avanzata per veicoli elettrici

Il Grand Wagoneer Concept è dotato di un sistema di propulsione elettrica ibrida plug-in (PHEV), in linea con l’obiettivo del brand Jeep di offrire opzioni di elettrificazione su tutti i suoi modelli nei prossimi anni.


 


L’elettrificazione modernizzerà il brand Jeep, nel suo obiettivo di diventare leader nelle sofisticate tecnologie “green” ed ecocompatibili. Questi veicoli saranno i modelli Jeep più efficienti e responsabili di sempre, offriranno silenziosità e libertà assoluta nella guida open air portando prestazioni, capacità 4x4 e divertimento di guida ad un livello superiore. Grazie alla maggiore coppia motrice e alla risposta immediata del motore, i modelli elettrificati garantiranno migliori capacità 4x4 su percorsi off-road e un’esperienza di guida su strada ancora più divertente.


 


Storia del modello Wagoneer/Grand Wagoneer

Lanciato nel 1962 come “model year 1963”, il modello Wagoneer originale del marchio Jeep è stato il primo veicolo a trazione integrale ad essere equipaggiato con cambio automatico ed è considerato il precursore del concetto di SUV moderno. Il Wagoneer è stato anche il primo modello del suo genere a combinare le capacità off-road garantite dalla trazione integrale con comfort di guida, look elegante e interni di qualità. Le sospensioni anteriori indipendenti venivano offerte a richiesta, mentre il Quadra-Trac®, il primo sistema di trazione integrale automatico permanente, è stato introdotto nel 1973.


 


Commercializzato nel 1984, il Grand Wagoneer è considerato il precursore dei SUV di lusso, poiché offriva di serie dotazioni esclusive, tra cui rivestimenti in pelle, aria condizionata, radio stereo AM/FM/CB, sistema di insonorizzazione e finiture esterne in legno. Considerato “il gold standard nel mercato dei SUV”, il Grand Wagoneer poteva anche essere equipaggiato con un motore V8 da 360 pollici cubi dalla elevata potenza e coppia, e offriva la migliore capacità di traino nel proprio segmento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione. 

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o