Le future Alfa Romeo avranno la piattaforma Giorgio



Stellantis rassicura e dettaglia il futuro di Alfa Romeo, attraverso un programma che "è già ben delineato, con i prossimi 5 anni che sono stati blindati e finanziati". Lo ha detto Jean-Philippe Imparato, il manager francese chiamato a guidare Alfa Romeo.

Stellantis vuole tutelare il valore mondiale del marchio premium e puntare alla redditività, non alle quote. Prossimo importante lancio sarà quello del suv Tonale, che sarà anche ibrido plug-in "sfruttando la migliore tecnologia del gruppo". Imparato, al riguardo, ha detto che "ci saranno anche altri motori" ed ha anticipato che la presentazione "avverrà nel marzo del 2022 e che il lancio commerciale sarà a giugno.

Imparato ha sottolineato che le piattaforme elettriche di Stellantis "promettono molto bene, con autonomie superiori a 700 km". E se "a lungo termine le auto del gruppo del segmento D ed E saranno costruite sulla nuova piattaforma Stella Large – ha detto il manager francese – la piattaforma Giorgio (cioè quella su cui sono nate Giulia e Stelvio) è localizzata a Cassino. Le future Alfa saranno fatte su Giorgio, mantenendo le prestazioni e le caratteristiche della marca anche con l’elettrificazione". E per non lasciare dubbi ha aggiunto: "L’anima di Alfa resta fortemente italiana, come il 90% delle persone che ci lavorano. I francesi qui sono solo due, e uno sono io".

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance