Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Produzione della batteria Stellantis in Italia?



Stellantis starebbe valutando la possibilità di investire nella produzione di batterie per auto elettriche in Italia. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg dando conto di un recente incontro tra Stellantis e il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

L’incontro avrebbe offerto l’occasione per avviare i primi colloqui tra il governo e Stellantis riguardo a  investimenti nel campo delle batterie. Bloomberg sottolinea che, a riguardo, nessuna decisione definitiva sarebbe ancora stata presa e che l’azienda potrebbe decidere di investire in altri Paesi. Maggiori dettagli dovrebbero emergere l’8 luglio prossimo, in occasione dell’Electrification Day, un evento appositamente organizzato per illustrare le strategie di elettrificazione di Stellantis.


Commenti

Post più popolari