Nuova Maserati GranTurismo



Maserati sta ultimando lo sviluppo della prossima generazione della GranTurismo, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto a giugno del 2022. Esteticamente riprenderà le linee filanti del modello uscito di scena nel 2019, presentandosi nelle proporzioni come una coupé 2+2 a motore anteriore e trazione posteriore, caratterizzata da un cofano lungo e l’abitacolo leggermente arretrato. Sul frontale trovano posto dei fari con una forma simili a quelli della MC20 e una mascherina con listelli cromati che richiama la tradizione del tridente. Con i suoi 480 cm dovrebbe essere 10 cm più corta rispetto alla precedente.

Dal punto di vista tecnico la Maserati GranTurismo dovrebbe essere ingegnerizzata su un’inedita piattaforma in alluminio. Sotto il cofano troverà posto il nuovo 3.000 V6 biturbo denominato Nettuno, che ha debuttato con la supercar MC20. L’unità potrebbe essere proposta con diversi step di potenza, fino ad arrivare a 500 CV. 

Più avanti, ma sempre nel corso del 2022, è atteso il debutto di una variante cabriolet, con capote in tela, denominata GranCabrio, e della Folgore, ossia la versione completamente elettrica. La Maserati GranTurismo Folgore avrà circa 700 CV garantiti da tre motori elettrici (due al retrotreno e uno all’avantreno), e un sistema a 800 V condiviso con la futura MC20 elettrica, in grado di garantire “pieni” velocissimi. Sarà inoltre la prima coupé Maserati 4x4.

I più letti della settimana

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Fiat 500 e Pandina: Perché il 1.0 FireFly è la Scelta Furba (e Giusta)

Fiat Panda: Cronaca di un Mito Trasformista (1980-Oggi)

FIAT Topolino Corallo: Un Tuffo nel Colore per la Regina della Città

Il Ritorno di un’Amicizia Leggendaria: FIAT e il Team Giamaicano di Bob di nuovo insieme

Stellantis, il piano globale di Filosa: tra il ritorno della Multipla e il sogno della nuova Y10

Lancia Corse: La Ypsilon Rally2 HF Integrale sfida lo sterrato al Rally Città di Foligno

Pomigliano d’Arco rimarrà la casa della Fiat Panda

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026

Il Passato Corre nel Futuro: Stellantis Heritage Incanta il Racing Meeting 2026